Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto zucca e gamberetti

  • Risotto gamberetti e zucchine

    Risotto gamberetti e zucchine

    Risotto gamberetti e zucchine, prepararlo è semplicissimo e altrettanto veloce. Seguiteci nella realizzazione, otterrete di sicuro un ottimo risultato.Quando volete preparare il risotto gamberetti e zucchine, preparate prima di tutto il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso; quindi prendete le zucchine e lavatele, poi separate la buccia delle zucchine dalla polpa, cubettate la polpa e aggiungetela al brodo vegetale bollente. Quindi prendete i gamberetti, privateli delle teste e dei carapaci e raccogliete il tutto in due ciotole separate: i gamberetti andranno aggiunti al risotto prima del termine della cottura, mentre le teste e i carapaci le dovrete utilizzare per la preparazione della bisque, la quale servirà per conferire al risotto un sapore ...
  • Risotto ai gamberetti

    Risotto ai gamberetti

    Il risotto ai gamberetti è un primo delicato ma ricco di sapore.Scaldate ¾ del burro a disposizione in una casseruola calda insieme all'olio extravergine d'oliva, aggiungete lo scalogno e l'aglio e fateli rosolare. Disponete i gamberetti sul risotto e decorate con gli anelli di cipolla fritti.
  • Risotto piccante con gamberetti

    Risotto piccante con gamberetti

    Bagnate con il vino e, quando evapora, versate 2 mestoli di brodo caldo A. Cuocete 10 minuti, aggiungendo via via il brodo necessario a mantenere morbido il risotto. Infine, aggiungete i gamberetti sgusciati e continuate la cottura per 7-8 minuti.
  • Risotto carciofi e gamberetti

    Risotto carciofi e gamberetti

    Buttatevi il riso, fatelo tostare, spruzzatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e portatelo a cottura per 18 minuti unendo, poco per volta, un litro di brodo caldo.3 Un paio di minuti prima del termine della cottura, regolate di sale, unite il composto di carciofi e gamberetti, mescolate per ben amalgamare, finite di cuocere e servite.
  • Risotto al limone e gamberetti

    Risotto al limone e gamberetti

    Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso dal sapore delicato; una ricetta semplice che può essere realizzata tutto l'anno.Per preparare il risotto limone e gamberetti sbollentate i gamberetti in acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e teneteli da parte. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, i gamberetti cotti in precedenza e del pepe nero. Decorate il piatto con i gamberetti rimasti e cospargete di erba cipollina.
  • Fiori di zucca ai gamberetti

    Fiori di zucca ai gamberetti

    Fiori di zucca e gamberetti si uniscono in un connubio di sapori insolito e intrigante. Prova la ricetta di Sale&Pepe: è semplicissima e ghiotta.Come preparare i Fiori di zucca ai gamberetti Togli il pistillo a 8 fiori di zucca senza romperli. Mescola 200 g di ricotta con un cucchiaio di gamberetti conservati al naturale, 50 g di prosciutto cotto tritato, un cucchiaio di grana padano grattugiato, sale e pepe. Farcisci i fiori di zucca e cuocili a vapore per 6-7 minuti.
  • Risotto al curry con gamberetti

    Risotto al curry con gamberetti

    Il risotto al curry con gamberetti è un primo piatto dai sapori vagamente esotici grazie alla presenza del curry. Provatelo anche voi è buonissimo!Per realizzare il risotto al curry con gamberetti dovrete partire dallo scalogno che dovrete tritare non troppo finemente dato che questo tipo di verdura tende a bruciarsi molto velocemente. Aggiungete anche il curry per realizzare una sorta di salsa che andrà successivamente ad aromatizzare ed insaporire il risotto. Circa a metà cottura del risotto, aggiungete la salsa al curry messa da parte e terminate la cottura con successive aggiunte di brodo quando necessario. A 5 minuti dal termine della cottura è il momento di aggiungere i gamberetti sgusciati e portateli a cottura. ...
  • Risotto con gamberetti e cavolfiore

    Risotto con gamberetti e cavolfiore

    Sguscia i gamberetti, tenendo da parte teste e gusci. Prepara il brodo: metti in una casseruola 7,5 dl di acqua, unisci una presa di sale, le teste e i gusci dei gamberetti, il dragoncello, il sedano e la carota a tocchetti. Trascorsi circa 15 minuti, aggiungi anche i gamberetti. Toglie il risotto dal fuoco, unisci metà del tartufo tritato fine e mantecalo con il burro rimasto. Servi con il tartufo rimasto tagliato a lamelle.Risotto con gamberetti e cavolfioreUn modo alternativo e variopinto di fare il risotto, ricco di gusti diversi che variano dalla terra al mare, grazie ai gamberetti e al cavolfiore.
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    Il risotto zucca e gorgonzola è un cremoso primo piatto autunnale in cui la dolcezza della zucca incontra le note piccanti del famoso formaggio!Per cucinare il risotto zucca e gorgonzola cominciate preparando un brodo vegetale con cui porterete il riso a cottura; lavate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Occupatevi quindi della zucca: privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a fette sottili e quindi a dadini. Unite quindi la zucca a dadini, Portate la zucca a cottura mescolando spesso, aggiungendo altro brodo ogni volta che si asciuga. Trasferitelo quindi nel tegame con la zucca e cuocete per un paio di minuti continuando a mescolare. Continuate in questo modo, mescolando ...
  • Risotto alla zucca

    Risotto alla zucca

    Il risotto alla zucca è uno dei piatti tradizionali del Nord Italia, in particolare lombardo. E un piatto semplice da preparare ma anche molto gustosoPer cucinare il risotto alla zucca, cominciate preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzerete per portare il riso a cottura. Passate quindi alla zucca: pulitela, tagliatela a fettine e da esse ricavate dei piccoli dadini. A quel punto aggiungete la zucca e rosolatela per alcuni minuti, mescolando per non farla attaccare. Cominciate poi ad aggiungere un mestolo di brodo, e aggiungetene altro, poco a poco fino a portare a cottura la zucca: dovrà risultare ben tenera e cremosa. Utilizziamo il metodo a secco perché la tostatura del riso, indispensabile perché poi ...
  • Scopri anche