Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto taleggio e pere

  • Risotto con porri, pere e taleggio

    Risotto con porri, pere e taleggio

    Il risotto con porri, pere e taleggio è un primo cremoso dai sapori autunnali che esalta il classico binomio frutta e formaggio. Dopo circa 10 minuti, unisci le pere sbucciate e ridotte a dadini e fai cuocere per altri 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare il risotto un paio di minuti prima di servire.
  • Risotto al Taleggio

    Risotto al Taleggio

    Con il calore il Taleggio sprigiona tutti gli aromi che lo contraddistinguono conferendo carattere e identità all'intera preparazione. Il risotto non ha nulla di che nella preparazione, si tratta di un semplice risotto la cui cottura prosegue con successive aggiunte di brodo, la particolarità sta nella mantecatura fatta appunto con il Taleggio.In una casseruola aggiungete una noce di burro con un filo d'olio e lasciate prendere calore. Sfumate il risotto con il vino bianco, alzate la fiamma per far sì che la parte alcolica evapori velocemente. Lasciate cuocere aggiungendo via via altro brodo ogni qual volta il risotto risultasse troppo asciutto. Mentre terminate la cottura del riso, tagliate delle fette di taleggio. Spegnete il fuoco ...
  • Strudel con taleggio e pere

    Strudel con taleggio e pere

    farina 150 g uovo uno erbette 3 mazzi pere William 2 taleggio 150 g burro 30 g pangrattato 40 g aglio uno spicchio pinoli 20 g olio extravergine d'oliva sale pepe 1 Impastate la farina con 2 cucchiai di olio, l'uovo, una presa di sale e mezzo dl di acqua tiepida. Sbucciate le pere, tagliatele a dadini, mescolatele con le erbette e insaporitele in una padella con il burro rimasto e i pinoli. Cospargetela con il pangrattato e stendetevi le erbette e il taleggio privato della crosta e spezzettato.
  • Risotto salsiccia e taleggio

    Risotto salsiccia e taleggio

    Tagliate a pezzetti 200 g di taleggio; spellate 300 g di salsiccia fresca e sgranatela. Versate la panna, amalgamate e dopo 4 minuti unite il taleggio.
  • Risotto taleggio e radicchio

    Risotto taleggio e radicchio

    Aggiungete il taleggio a cubetti, una macinata di pepe e un mestolo di brodo.
  • Risotto cipolla rossa e taleggio

    Risotto cipolla rossa e taleggio

    Risotto cipolla rossa e taleggio: dolcezza e intensità aromatica in un piatto davvero squisito!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori dal fuoco, con il taleggio tagliato in pezzi. Lasciate riposare il risotto per circa 10 minuti prima di portarlo in tavola.
  • Risotto con taleggio e nocciole

    Risotto con taleggio e nocciole

    Fra le ricette da cucinare in autunno non può mancare un gustoso risotto con taleggio e nocciole! Quando il riso è al dente toglietelo dal fuoco, regolate di sale, unite il taleggio a pezzetti e coprite. Mescolate il risotto per mantecarlo con il taleggio e servitelo guarnito con le nocciole.
  • Triangolini di ricotta con taleggio e pere

    Triangolini di ricotta con taleggio e pere

    Questi sfiziosi triangolini di ricotta cotti al forno e ripieni di taleggio e pere o prosciutto di Praga e Gruyere sono degli ottimi antipasti caldi.Per preparare i triangolini di ricotta, iniziare dall'impasto: mettete su di una spianatoia la farina, il burro tagliato a pezzetti e la ricotta 1 ed impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico 2. Intanto preparate i ripieni: tagliate a scagliette il Gruyere e a striscioline il prosciutto di Praga 4; poi sbucciate le pere, toglietele il torsolo e tagliatele a piccoli pezzettini 5, private il taleggio della crosta e tagliatelo a cubetti. e ponete al centro di essi i ripieni precedentemente preparati in questo modo: su ...
  • Risotto pannerone e pere

    Risotto pannerone e pere

    Il risotto pannerone e pere è un primo piatto saporito preparato con il pannerone, tipico formaggio dal sapore amarognolo prodotto nel Lodigiano.Per preparare il risotto pannerone e pere iniziate a preparare il brodo vegetale. Lavate le pere, dividetele in 4 ed eliminate il torsolo centrale con un coltellino senza eliminare la buccia 10, quindi tagliate ogni spicchio a cubetti 11. Quando il riso sarà quasi cotto unite la dadolata di pere 12 Amalgamate bene il tutto 14 e servite il vostro risotto pannerone e pere 15.
  • Risotto pere e gorgonzola

    Risotto pere e gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e molto saporito!Tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una casseruola antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare. Nel frattempo preparate il gorgonzola e le pere: pelate e tagliate a dadini le pere e mettete da parte; eliminate la parte esterna del gorgonzola e mettete anch'esso da parte. A cottura ultimata del riso, spegnete il fuoco e mantecate con le pere tagliate a dadini, il gorgonzola e una manciata ...
  • Scopri anche