Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto radicchio e taleggio

  • Ricetta Risotto taleggio e radicchio

    Ricetta Risotto taleggio e radicchio

    Preparazione 250 g di riso Carnaroli 2 cespi di radicchio di Verona 100 g di taleggio mezzo bicchiere di vino bianco un litro di brodo vegetale una cipolla bionda piccola 20 g di burro sale, pepe 1 Sbucciate la cipolla e tritatela fine. Pulite il radicchio, tritate le foglie, lavatele e asciugatele.
  • Ricetta Risotto con mele, radicchio e Taleggio

    Ricetta Risotto con mele, radicchio e Taleggio

    Sminuzza finemente lo scalogno, lava il radicchio e affettalo sottilmente eliminando la parte bianca, spella la salsiccia e disfala a tocchetti. Unisci la salsiccia e il radicchio e, dopo qualche minuto, il riso. Aggiungi il taleggio tagliato a pezzi e il burro. Questo primo piatto a base di riso è motlo ricco e prelibato; il sapore amarognolo del radicchio entra in contrasto con quello più dolce delle mele, il tutto amalgamato dalla cremosità del taleggio.
  • Risotto al Taleggio

    Risotto al Taleggio

    Con il calore il Taleggio sprigiona tutti gli aromi che lo contraddistinguono conferendo carattere e identità all'intera preparazione. Il risotto non ha nulla di che nella preparazione, si tratta di un semplice risotto la cui cottura prosegue con successive aggiunte di brodo, la particolarità sta nella mantecatura fatta appunto con il Taleggio.In una casseruola aggiungete una noce di burro con un filo d'olio e lasciate prendere calore. Sfumate il risotto con il vino bianco, alzate la fiamma per far sì che la parte alcolica evapori velocemente. Lasciate cuocere aggiungendo via via altro brodo ogni qual volta il risotto risultasse troppo asciutto. Mentre terminate la cottura del riso, tagliate delle fette di taleggio. Spegnete il fuoco ...
  • Risotto al radicchio rosso

    Risotto al radicchio rosso

    Il sapore inconfondibile del radicchio rosso si fonde con una mantecatura cremosa e realizzata a regola d'arte, secondo la ricetta tradizionale Come preparare il risotto al radicchio rosso Lavate il radicchio rosso di Verona, asciugatelo e tagliatelo piuttosto fine. Poi, come nella tradizione del risotto, tagliate finemente 1 cipolla bionda piccola e fatela appassire in 20 gr di burro. Ora è il momento di aggiungere il radicchio tritato. Per la mantecatura, aggiungete 100 gr di taleggio tagliato a cubetti e 1 mestolo di brodo vegetale. Aggiungete 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe, il risotto è pronto.
  • Risotto cipolla rossa e taleggio

    Risotto cipolla rossa e taleggio

    Risotto cipolla rossa e taleggio: dolcezza e intensità aromatica in un piatto davvero squisito!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori dal fuoco, con il taleggio tagliato in pezzi. Lasciate riposare il risotto per circa 10 minuti prima di portarlo in tavola.
  • Ricetta Polenta con radicchio e taleggio

    Ricetta Polenta con radicchio e taleggio

    Allora prepara questa deliziosa polenta con radicchio e taleggio, piatto ricco e appetitoso, tipicamente invernale. Lava 3 cespi di radicchio trevigiano, elimina le radici e taglia le foglie a pezzettoni. Scalda 40 g di burro in una padella antiaderente, unisci il porro e il radicchio. Elimina la crosta di 150 g di taleggio e taglialo a fettine. Versa 1/3 di polenta sul fondo della pirofila, coprila con 1/3 di radicchio stufato e quindi con 1/3 delle fettine di taleggio.
  • Risotto zola e radicchio

    Risotto zola e radicchio

    La ricetta del risotto zola e radicchio metterà d'accordo tutti i gusti. L'amarognolo del radicchio incontra qui la dolcezza cremosa e, al contempo, piccante dello zola. La mantecatura perfetta e morbida fa di questo risotto una vera e propria coccola. Come preparare il risotto zola e radicchio Affettate 1 cipolla grande molto sottile e fatela rosolare in 20 g di burro, quindi tagliate e sciacquate bene 200 gr di radicchio rosso.
  • Risotto radicchio e noci

    Risotto radicchio e noci

    Ottimo da realizzare se avete amici a cena, li lascerete di stucco!Per la realizzazione di questo risotto radicchio e noci abbiamo preferito utilizzare una tecnica che garantisca la massima riuscita rispettando tutti gli ingredienti. Mentre il riso si tosta e la cipolla finisce la sua stufatura, dedicatevi al radicchio. Lavate la verdura e tagliatela a pezzettini di grandezza adeguata ad un risotto. Considerate che il radicchio dovrà ben amalgamarsi al riso e dovrà essere presente in ogni boccone. Aggiungete quasi subito anche metà del radicchio che avevate preparato e mescolate bene. Aggiungete, a questo punto, il brodo vegetale più volte durante la cottura, ogni qual volta il risotto lo richieda ovvero quando vedrete che si ...
  • Ricetta Gnocchetti con radicchio e taleggio

    Ricetta Gnocchetti con radicchio e taleggio

    Gnocchetti con radicchio e taleggio: ecco un primo piatto dal sapore deciso e importante, perfetto da preparare per il pranzo della domenica al posto della classica lasagna. Elimina la crosta di 200 g di taleggio e taglialo a pezzetti. Pulisci il radicchio. Intanto, pulisci 1 cespo di radicchio di Treviso, elimina la radice e taglialo a striscioline. Fai stufare 1 scalogno, spellato e affettato finemente, in una padella a fiamma dolce con il burro rimasto, aggiungi il radicchio e lascialo insaporire per qualche istante. Prima di servire, distribuisci il composto di radicchio sopra gli gnocchi.
  • Risotto al radicchio

    Risotto al radicchio

    Risotto al radicchioPer preparare il risotto al radicchio, come per la maggior parte dei risotti per prima cosa preparate una bella pentola di brodo vegetale. Prendete poi il radicchio lavatelo ed eliminate dalle foglie le parti più dure. Tagliate sottilmente le foglie di radicchio. Versate a questo punto in una padella, possibilmente antiaderente, un giro d'olio extravergine d'oliva e lasciatelo scaldare, vi servirà per stufare il radicchio. Incorporate nella casseruola con il riso, un mestolo di brodo bollente che avete preparato in precedenza e, nella classica maniera iniziate la vera e propria cottura del risotto. Mentre il riso si stà cuocendo, trasferite le foglie di radicchio affettate sottilmente, nella padella con l'olio caldo, salatele e ...
  • Scopri anche