Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto radicchio e gorgonzola

  • Risotto zola e radicchio

    Risotto zola e radicchio

    La ricetta del risotto zola e radicchio metterà d'accordo tutti i gusti. L'amarognolo del radicchio incontra qui la dolcezza cremosa e, al contempo, piccante dello zola. La mantecatura perfetta e morbida fa di questo risotto una vera e propria coccola. Come preparare il risotto zola e radicchio Affettate 1 cipolla grande molto sottile e fatela rosolare in 20 g di burro, quindi tagliate e sciacquate bene 200 gr di radicchio rosso. Sciogliete 100 gr di gorgonzola in un pentolino a bagnomaria insieme a 4 cucchiai di latte.
  • Risotto cipolla e gorgonzola

    Risotto cipolla e gorgonzola

    Il risotto con cipolle e gorgonzola è un piatto rustico, che si presta per la sua semplicità anche a una cena dell'ultimo minuto. Le cipolle stufate risultano dolci e ben si legano al sapido del gorgonzola. Quella del risotto cipolla e gorgonzola potrebbe diventare una delle vostre ricette preferite!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori ...
  • Risotto gorgonzola e funghi

    Risotto gorgonzola e funghi

    Come preparare il risotto gorgonzola e funghi Come servire il risotto gorgonzola e funghi Prima di servire il risotto gorgonzola e funghi, lascialo mantecare con una noce di burro e metà gorgonzola spezzettato, fino a che il formaggio e il burro non si saranno fusi. Unisci i funghi, il restante gorgonzola tagliato a cubetti, i pinoli tostati e servi ben caldo.
  • Risotto zucchine e gorgonzola

    Risotto zucchine e gorgonzola

    Il risotto zucchine e gorgonzola è un primo piatto tradizionale. Come preparare il risotto zucchine e gorgonzola Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il burro restante, 100 gr di gorgonzola a tocchetti e 30 g di grana padano.
  • Risotto al radicchio rosso

    Risotto al radicchio rosso

    Il sapore inconfondibile del radicchio rosso si fonde con una mantecatura cremosa e realizzata a regola d'arte, secondo la ricetta tradizionale Come preparare il risotto al radicchio rosso Lavate il radicchio rosso di Verona, asciugatelo e tagliatelo piuttosto fine. Poi, come nella tradizione del risotto, tagliate finemente 1 cipolla bionda piccola e fatela appassire in 20 gr di burro. Ora è il momento di aggiungere il radicchio tritato. Aggiungete 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe, il risotto è pronto.
  • Risotto radicchio e noci

    Risotto radicchio e noci

    Ottimo da realizzare se avete amici a cena, li lascerete di stucco!Per la realizzazione di questo risotto radicchio e noci abbiamo preferito utilizzare una tecnica che garantisca la massima riuscita rispettando tutti gli ingredienti. Mentre il riso si tosta e la cipolla finisce la sua stufatura, dedicatevi al radicchio. Lavate la verdura e tagliatela a pezzettini di grandezza adeguata ad un risotto. Considerate che il radicchio dovrà ben amalgamarsi al riso e dovrà essere presente in ogni boccone. Aggiungete quasi subito anche metà del radicchio che avevate preparato e mescolate bene. Aggiungete, a questo punto, il brodo vegetale più volte durante la cottura, ogni qual volta il risotto lo richieda ovvero quando vedrete che si ...
  • Risotto pere e gorgonzola

    Risotto pere e gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e molto saporito!Tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una casseruola antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare. Nel frattempo preparate il gorgonzola e le pere: pelate e tagliate a dadini le pere e mettete da parte; eliminate la parte esterna del gorgonzola e mettete anch'esso da parte. A cottura ultimata del riso, spegnete il fuoco e mantecate con le pere tagliate a dadini, il gorgonzola e una manciata ...
  • Risotto al radicchio

    Risotto al radicchio

    Risotto al radicchioPer preparare il risotto al radicchio, come per la maggior parte dei risotti per prima cosa preparate una bella pentola di brodo vegetale. Prendete poi il radicchio lavatelo ed eliminate dalle foglie le parti più dure. Tagliate sottilmente le foglie di radicchio. Versate a questo punto in una padella, possibilmente antiaderente, un giro d'olio extravergine d'oliva e lasciatelo scaldare, vi servirà per stufare il radicchio. Incorporate nella casseruola con il riso, un mestolo di brodo bollente che avete preparato in precedenza e, nella classica maniera iniziate la vera e propria cottura del risotto. Mentre il riso si stà cuocendo, trasferite le foglie di radicchio affettate sottilmente, nella padella con l'olio caldo, salatele e ...
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    La zucca, molto versatile, si abbina benissimo al gorgonzola.Quando volete preparare il risotto zucca e gorgonzola: prima di tutto prendete lo scalogno e affettatelo finemente poi, fatelo soffriggere in una casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva, state attenti che il fuoco sia medio perché può buciarsi se troppo alto. Quando il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola. Impiattate il risotto, battete con la mano sotto il piatto affinché il risotto si distribuisca uniformemente nel piatto.
  • Ricetta Risotto al gorgonzola

    Ricetta Risotto al gorgonzola

    Come fare il risotto al gorgonzola: le migliori ricette La ricetta tradizionale lombarda prevede un mix di 2 differenti tipi di gorgonzola: se volete seguirla aggiungete quindi 75 g di gorgonzola dolce e 75 g di piccante. A cottura ultimata, togliete il risotto al gorgonzola dal fuoco, incorporate il burro rimasto e una macinata di pepe e lasciate mantecare 2 minuti prima di servire.
  • Scopri anche