Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto porcini e zafferano

  • Risotto funghi porcini e zafferano

    Risotto funghi porcini e zafferano

    A cottura quasi ultimata, mantecare con la panna e aggiungere lo zafferano.
  • Risotto allo zafferano con porcini secchi

    Risotto allo zafferano con porcini secchi

    Risotto allo zafferano con porcini secchi Ecco come cucinare un profumato risotto allo zafferano con porcini secchi, un primo piatto veloce e semplice dal gusto delicato Come preparare il risotto allo zafferano con porcini secchi Mettete 50 gr di porcini secchi a rinvenire in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti, dopodiché strizzateli e spadellateli velocemente insieme a poco olio, 1 cucciaio di aceto balsamico e 2 di vino bianco. Filtrate l'acqua dei porcini e unitela a 7,5 dl di brodo di carne, che metterete a scaldare in una pentola. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete una bustina di zafferano sciolta nel brodo rimasto, mescolate e poi fuori dal fuoco unite i funghi, ...
  • Cucinare il risotto allo zafferano con porcini

    Cucinare il risotto allo zafferano con porcini

    Come preparare il risotto allo zafferano con porcini Prepara gli ingredienti per il risotto allo zafferano. Fai rinvenire i funghi porcini per 5 minuti in padella con un filo d'olio, 2 cucchiai di vino bianco e l'aceto balsamico e tienili da parte. Cuoci e servi il risotto allo zafferano con porcini. Servi subito il risotto allo zafferano con porcini con le scagliette di parmigiano.
  • Riso con zafferano e porcini

    Riso con zafferano e porcini

    Ammorbidisci i funghi porcini secchi in acqua tiepida, strizzali e tritali con la cipolla. Fai appassire il trito in una casseruola con 20 g di burro, unisci il riso, lascialo tostare, bagnalo con un mestolo di brodo bollente in cui avrai sciolto lo zafferano e portalo a cottura aggiungendo, poco alla volta, il restante brodo caldo. Aggiungi i porcini tagliati a tocchetti e ancora surgelati e cuocili per una decina di minuti a fuoco vivo, in modo che si asciughino bene. Come servire il riso con zafferano e porcini Distribuisci il risotto in 4 piatti individuali, guarnisci ogni porzione con i porcini trifolati e servi in tavola.
  • Risotto allo zafferano

    Risotto allo zafferano

    Il risotto allo zafferano di Sale&Pepe è quello classico della tradizione culinaria italiana, spesso confuso con il risotto alla milanese fatto invece con il midollo. Il caratteristico colore giallo intenso è dovuto alla presenza dello zafferano, una spezia aromatica dal gusto unico e inconfondibile che, in cucina, riesce a rendere speciale qualunque pietanza. La mantecatura finale del risotto è una fase importante e fondamentale per tutti i risotti: burro e grana padano donano al risotto allo zafferano di Sale&Pepe quell’immancabile e caratterisico tocco cremoso. In fine, delle sottilissime scaglie di formaggio arricchiscono e completano il questo risotto, rendendolo ancora più gustoso oltre che elegante e adatto ad ogni occasione Il risotto allo zafferano è una ...
  • Risotto con funghi porcini

    Risotto con funghi porcini

    Il risotto con funghi porcini è senza ombra di dubbio è uno dei primi piatti autunnali per eccellenza. Seguiteci passo passo e il risultato non mancherà.Per preparare un'ottimo risotto con funghi porcini.preparate prima di tutto il brodo che servirà per la cottura del riso, consigliamo di aggiungere al brodo qualche fungo secco in modo tale da conferirgli un sapore in più. Scaldate un giro d'olio in una padella, profumate con uno spicchio d'aglio schiacciato lasciato in camicia, mentre l'olio si profuma con l'aglio, tagliate i funghi porcini a pezzi grossolani. A questo punto iniziate ad incorporare al riso, il brodo caldo preparato in precedenza, ogni qual volta il riso lo richieda, a metà cottura del ...
  • Ricetta Risotto con porcini freschi

    Ricetta Risotto con porcini freschi

    Eliminate accuratamente la terra da 300 g di funghi porcini freschi strofinandoli con uno straccetto umido; tagliate con un coltello la parte finale dei gambi, quindi affettateli nel senso della lunghezza. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e, mescolando, portate il risotto a cottura versando altro brodo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. Trascorsi 10 minuti, regolate di sale, unite al riso i porcini cotti e il prezzemolo tritato; mescolate e regolate di sale. Il risotto con funghi porcini è un classico della cucina regionale italiana, in particolare della Lombardia. Un'altra ricetta tipica lombarada con riso e porcini è quella del risotto con zafferano e funghi: cliccate qui per leggere la semplice ricetta.
  • Risotto ai funghi porcini

    Risotto ai funghi porcini

    Fai rinvenire i funghi porcini secchi in una ciotola di acqua tiepida, lavali e poi sminuzzali. Unisci i funghi porcini sminuzzati e quelli ancora surgelati. Cuoci il risotto per circa 18 minuti. A fine cottura manteca il risotto con una noce di burro, unisci il ribes rosso ben pulito, incorpora 2 cucchiai di latte e uno di prezzemolo tritato, mescola, sala, pepa e servi.
  • Risotto porcini e pancetta

    Risotto porcini e pancetta

    Pancetta e porcini sono un'abbinata vincente che anche in questo caso non vi deluderanno.Mettete, innanzitutto, i funghi secchi a bagno in acqua calda per farli reidratare. Salate il risotto, unitevi i funghi e la pancetta e terminate la cottura. Mantecate il risotto fuori dal fuoco con del burro e una spolverata di parmigiano.
  • Risotto con funghi porcini e zafferano passo-passo

    Risotto con funghi porcini e zafferano passo-passo

    Quando il riso ha raggiunto il giusto grado di cottura, aggiungere le due bustine di zafferano e mescolare.
  • Scopri anche