Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto pere e gorgonzola

  • Risotto pere e gorgonzola

    Risotto pere e gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e molto saporito!Tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una casseruola antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare. Nel frattempo preparate il gorgonzola e le pere: pelate e tagliate a dadini le pere e mettete da parte; eliminate la parte esterna del gorgonzola e mettete anch'esso da parte. A cottura ultimata del riso, spegnete il fuoco e mantecate con le pere tagliate a dadini, il gorgonzola e una manciata ...
  • Risotto con gorgonzola, pere e noci

    Risotto con gorgonzola, pere e noci

    Il risotto con gorgonzola, pere e noci è un raffinatissimo primo piatto, in cui il sapore deciso del gorgonzola è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, ed arricchito da croccante granella di noci.Per preparare il risotto gorgonzola, pere e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare. Nel frattempo sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti 5. Frullate una delle due pere con un mixer. Private il gorgonzola piccante della crosta e tagliatelo a cubetti 6. Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti 7, le pere a cubetti e la pera frullata 8.
  • Lasagne gorgonzola e pere

    Lasagne gorgonzola e pere

    Le lasagne gorgonzola e pere rappresentano un primo piatto ricco e saporito, perfetto per i palati raffinati, provare per credere!Per preparare le lasagne gorgonzola e pere dovrete come prima cosa preparare gli ingredienti: tagliate il gorgonzola a cubetti, sgusciate le noci e tagliate a cubetti anche le pere dopo aver rimosso il torsolo con i semi. Stratificate, quindi, gli altri ingredienti a partire appunto dalla pasta senza glutine precedentemente sbollentata, le pere e dil gorgonzola a cubetti ed i gherigli di noce. Terminate la lasagna con uno strato di Chef Besciamella Senza Glutine alla quale avrete aggiunto gli ultimi dadini di pera e di gorgonzola ed il parmigiano grattugiato per una gratinatura dorata.
  • Ravioli gorgonzola e pere

    Ravioli gorgonzola e pere

    "Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere" ed in effetti questi ravioli gorgonzola e pere sono una vera delizia.Sbucciate e tagliate le pere a dadini. Fate fondere una noce di burro in una padella ed aggiungetevi le pere a dadini. Mentre i dadini di pera s'ammorbidiscono, trasferite il gorgonzola in una ciotola, unite la panna e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Unite le pere a dadini e mescolate il tutto. Insaporite con del pepe, coprite con della pellicola e mettete il composto a base di gorgonzola e pere da parte.
  • Pere farcite al Gorgonzola

    Pere farcite al Gorgonzola

    Sbucciate le pere, tagliatele a metà in senso verticale, poi adagiatele in una casseruola che le contenga di misura. Spennellate la parte esterna delle pere con l'albume, quindi passatele velocemente nelle noci, tritate grossolanamente. Mettete il Gorgonzola in una terrina e lavoratelo a crema con un cucchiaio di legno, aggiungendo il burro ammorbidito a temperatura ambiente, una presa di sale e una spruzzata di vermut.
  • Riso con pere e gorgonzola

    Riso con pere e gorgonzola

    Un ricetta molto originale e golosa che reinterpreta il concetto di risotto. Il riso con pere e gorgonzola sfrutta l'abbinata vincente tra il sapore piccante dello zola e la dolcezza fresca delle pere. Come preparare il riso con gorgonzola e pere Affettate 2 pere a dadini e aggiungetele alla pancetta rosolata insieme a un po' di rosmarino tritato. Mettete il riso in una pirofila imburrata e coprite con 160 gr di gorgonzola a pezzetti.
  • Risotto al gorgonzola

    Risotto al gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico dal sapore deciso, l'ideale per gli amanti di questo morbido e cremoso formaggio!Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nel burro che avrete sciolto in un tegame 1. Aggiungete un mestolo di brodo 4 e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola a pezzetti 5 e con il grana grattugiato 6. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!
  • Risotto cipolla e gorgonzola

    Risotto cipolla e gorgonzola

    Il risotto con cipolle e gorgonzola è un piatto rustico, che si presta per la sua semplicità anche a una cena dell'ultimo minuto. Le cipolle stufate risultano dolci e ben si legano al sapido del gorgonzola. Quella del risotto cipolla e gorgonzola potrebbe diventare una delle vostre ricette preferite!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori ...
  • Risotto radicchio e gorgonzola

    Risotto radicchio e gorgonzola

    Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto saporito, perfetto da preparare nella stagione più fredda!Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Non appena il risotto sarà pronto 19, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio 20. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate 23 e una cascata di nocciole 24.
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    Il risotto zucca e gorgonzola è un cremoso primo piatto autunnale in cui la dolcezza della zucca incontra le note piccanti del famoso formaggio!Per cucinare il risotto zucca e gorgonzola cominciate preparando un brodo vegetale con cui porterete il riso a cottura; lavate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Continuate in questo modo, mescolando spesso, fino a portare il risotto a cottura secondo i tempi indicati sulla confezione. Abbassate al minimo il fuoco, e mantecate il risotto con il burro 18 Il vostro risotto zucca e gorgonzola è pronto per essere gustato!
  • Scopri anche