Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto limone e gamberetti

  • Risotto al limone e gamberetti

    Risotto al limone e gamberetti

    Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso dal sapore delicato; una ricetta semplice che può essere realizzata tutto l'anno.Per preparare il risotto limone e gamberetti sbollentate i gamberetti in acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e teneteli da parte. Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, dopodiché aggiungete il succo di un limone. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, i gamberetti cotti in precedenza e del pepe nero. Decorate il piatto con i gamberetti rimasti e cospargete di erba cipollina.
  • Risotto al limone, rosmarino e gamberetti

    Risotto al limone, rosmarino e gamberetti

    Ingredienti della terra e del mare, per un risotto al limone, rosmarino e gamberetti che è fresco e leggero. Unisci 300 g di gamberetti, falli insaporire, regola di sale, scolali e tienili da parte. Versa un mestolo di brodo vegetale bollente e porta a cottura il risotto unendo il brodo poco alla volta. Preleva metà scorza del limone e tritala con gli aghi di rosmarino. Spremi il succo del limone e aggiungilo al riso a fine cottura con i gamberetti. Cospargi il risotto al limone, rosmarino e gamberetti con il trito di limone e rosmarino e servi.Ingredienti della terra, come limone e rosmarino, e del mare, come i gamberetti, per un risotto fresco e leggero ...
  • Risotto gamberetti e zucchine

    Risotto gamberetti e zucchine

    Risotto gamberetti e zucchine, prepararlo è semplicissimo e altrettanto veloce. Seguiteci nella realizzazione, otterrete di sicuro un ottimo risultato.Quando volete preparare il risotto gamberetti e zucchine, preparate prima di tutto il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso; quindi prendete le zucchine e lavatele, poi separate la buccia delle zucchine dalla polpa, cubettate la polpa e aggiungetela al brodo vegetale bollente. Quindi prendete i gamberetti, privateli delle teste e dei carapaci e raccogliete il tutto in due ciotole separate: i gamberetti andranno aggiunti al risotto prima del termine della cottura, mentre le teste e i carapaci le dovrete utilizzare per la preparazione della bisque, la quale servirà per conferire al risotto un sapore ...
  • Risotto ai gamberetti

    Risotto ai gamberetti

    Il risotto ai gamberetti è un primo delicato ma ricco di sapore.Scaldate ¾ del burro a disposizione in una casseruola calda insieme all'olio extravergine d'oliva, aggiungete lo scalogno e l'aglio e fateli rosolare. Disponete i gamberetti sul risotto e decorate con gli anelli di cipolla fritti.
  • Risotto piccante con gamberetti

    Risotto piccante con gamberetti

    Bagnate con il vino e, quando evapora, versate 2 mestoli di brodo caldo A. Cuocete 10 minuti, aggiungendo via via il brodo necessario a mantenere morbido il risotto. Infine, aggiungete i gamberetti sgusciati e continuate la cottura per 7-8 minuti.
  • Risotto carciofi e gamberetti

    Risotto carciofi e gamberetti

    Buttatevi il riso, fatelo tostare, spruzzatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e portatelo a cottura per 18 minuti unendo, poco per volta, un litro di brodo caldo.3 Un paio di minuti prima del termine della cottura, regolate di sale, unite il composto di carciofi e gamberetti, mescolate per ben amalgamare, finite di cuocere e servite.
  • Risotto al curry con gamberetti

    Risotto al curry con gamberetti

    Il risotto al curry con gamberetti è un primo piatto dai sapori vagamente esotici grazie alla presenza del curry. Provatelo anche voi è buonissimo!Per realizzare il risotto al curry con gamberetti dovrete partire dallo scalogno che dovrete tritare non troppo finemente dato che questo tipo di verdura tende a bruciarsi molto velocemente. Aggiungete anche il curry per realizzare una sorta di salsa che andrà successivamente ad aromatizzare ed insaporire il risotto. Circa a metà cottura del risotto, aggiungete la salsa al curry messa da parte e terminate la cottura con successive aggiunte di brodo quando necessario. A 5 minuti dal termine della cottura è il momento di aggiungere i gamberetti sgusciati e portateli a cottura. ...
  • Risotto con gamberetti e cavolfiore

    Risotto con gamberetti e cavolfiore

    Sguscia i gamberetti, tenendo da parte teste e gusci. Prepara il brodo: metti in una casseruola 7,5 dl di acqua, unisci una presa di sale, le teste e i gusci dei gamberetti, il dragoncello, il sedano e la carota a tocchetti. Trascorsi circa 15 minuti, aggiungi anche i gamberetti. Toglie il risotto dal fuoco, unisci metà del tartufo tritato fine e mantecalo con il burro rimasto. Servi con il tartufo rimasto tagliato a lamelle.Risotto con gamberetti e cavolfioreUn modo alternativo e variopinto di fare il risotto, ricco di gusti diversi che variano dalla terra al mare, grazie ai gamberetti e al cavolfiore.
  • Risotto ai polipetti e gamberetti

    Risotto ai polipetti e gamberetti

    Pulire i polipi e tagliarli a pezzettini piccoli, quindi sgusciare i gamberetti. Pulire i polipi e tagliarli a pezzettini piccoli, quindi sgusciare i gamberetti. A questo punto, aggiungere la polpa di pomodoro, o polipetti e i gamberetti.
  • Risotto ai gamberetti e curry

    Risotto ai gamberetti e curry

    A metà cottura aggiungere il curry e i gamberetti e finTritare lo scalogno e farlo soffriggere nell'olio o nel burro. A metà cottura aggiungere il curry e i gamberetti e finire la cottura.
  • Scopri anche