Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto funghi e salsiccia

  • Risotto ai funghi e salsiccia

    Risotto ai funghi e salsiccia

    Esistono moltissime ricette del risotto ai funghi e salsiccia, e in questa variante c’è molto della tradizione lombarda. Tra gli ingredienti che la caratterizzano c'è la salsiccia luganiga, il midollo di bue e lo zafferano. I funghi porcini completano e arricchiscono il piatto, che in autunno potete gustare con porcini freschi. Come preparare il risotto ai funghi e salsiccia Pulite 200 gr di funghi porcini, tagliate la parte finale del gambo e passate sulla calotta un panno inumidito per eliminare i residui terrosi; passateli sotto il getto di acqua corrente e asciugateli con cura. Tagliate i funghi a fettine e rosolateli velocemente in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e l’aglio preparato. ...
  • Risotto con zucca, salsiccia e funghi

    Risotto con zucca, salsiccia e funghi

    Non il solito risotto alla zucca, ma un tripudio di sapori e di colori che s’incontrano in un unico piatto! Scoprite questa ricetta dal gusto rustico e saporito, la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia si armonizzano piacevolmente con i funghi prataioli sfumati con il marsala. Come preparare il risotto con zucca, salsiccia e funghi Intanto, affettate 250 gr di funghi prataioli lasciandoli abbastanza spessi, dopo averli lavati sotto l’acqua e asciugati con un panno pulito. Terminata la cottura del riso, mantecatelo con il burro restante e 30 gr di parmigiano grattugiato; disponete il risotto con zucca nei piatti da portata e completatelo con il sugo di salsiccia e funghi.
  • Risotto con castagne, salsiccia e funghi

    Risotto con castagne, salsiccia e funghi

    Leggi la ricetta facile e sfiziosa per preparare il risotto con castagne, salsiccia e funghi: un primo piatto cremoso con tutto il sapore dell'autunno. Toglili, aggiungi la salsiccia spellata e sbriciolata e rosolala a fuoco medio, mescolando. Unisci i funghi porcini puliti e affettati, bagna con un filo di vino e cuoci 5 minuti a fuoco vivo. A piacere puoi mantecare il risotto con castagne, salsiccia e funghi con una noce di burro e una spolverizzata di grana padano grattugiato.
  • Risotto con la salsiccia

    Risotto con la salsiccia

    Un primo piatto questo che piacerà a tutti: il risotto con la salsiccia è adatto sia ai grandi che ai piccoli. Aggiungete la salsiccia eliminando il budello e sbriciolandola nella casseruola; fate rosolare. Quindi trasferite la salsiccia in una ciotola e mettete da parte. Unite la salsiccia nella casseruola e portate il risotto a cottura. Al termine della cottura, mantecate il risotto con il burro e il parmigiano. Servite il risotto con una spolverata di pepe a piacere.
  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

    Scaldate in una casseruola, meglio se una risottiera, l'olio extravergine d'oliva e rosolatevi la cipolla con la salsiccia privata del budello e sminuzzata a mano. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unite alla casseruola la zucca.Scaldate in una casseruola, meglio se una risottiera, l'olio extravergine d'oliva e rosolatevi la cipolla con la salsiccia privata del budello e sminuzzata a mano. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unite alla casseruola la zucca tagliata a dadini e lasciatela rosolare per un paio di minuti. Insaporite il risotto con le vaschette di Cuore di Brodo Verdure Knorr e unite due tazze d'acqua calda. Portate il risotto a cottura aggiungendo, se necessario, altra acqua calda. Mantecate il risotto fuori ...
  • Pasta salsiccia e funghi

    Pasta salsiccia e funghi

    La pasta salsiccia e funghi è un primo piatto davvero sostanzioso, perfetto da gustare in compagnia con una bella birra o un bel bicchiere di vino.Per preparare un'ottima pasta salsiccia e funghi dovrete come prima cosa dedicarvi ai funghi che dovranno essere puliti dai residui di terra, rimuovendo anche la parte finale del gambo e poi tagliati grossolanamente. Dovrete, quindi, scaldare un bel giro d'olio extravergine d'oliva insieme a due spicchi d'aglio e ad un bel ciuffo di prezzemolo, non necessariamente tritato ma va bene anche lasciato a foglia intera, in una bella casseruola che possa contenere comodamente tutti i funghi. Quando l'olio inizia a sfrigolare ed il prezzemolo ad appassire, aggiungete i funghi che ...
  • Risotto alla salsiccia

    Risotto alla salsiccia

    Il risotto alla salsiccia è un gustoso primo piatto da preparare ogni volta che si vuol cucinare qualcosa di semplice e che possa piacere a tutti!Per preparare il risotto alla salsiccia, preparate il brodo di carne. Dopodiché aggiungete la salsiccia 5 e lasciatela rosolare per 4-5 minuti, mescolando spesso. Ecco pronto il vostro risotto alla salsiccia 14, non vi resta che gustarlo 15!
  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

    Il risotto zucca e salsiccia è un gustoso piatto perfetto nella stagione autunnale. Un primo ricco e gustoso che di certo vi piacerà, provatelo!Quando volete realizzare la ricetta risotto zucca e salsiccia, dovrete per prima cosa far scaldare in una padella capiente un giro di olio extravergine di oliva. Fate rosolare bene l'impasto di salsiccia e quando avrà cambiato colore, aggiungete il vino bianco e fate sfumare. A metà cottura circa aggiungete la zucca cotta, proseguite la cottura e quando mancano pochi minuti la salsiccia che avevate preparato.
  • Risotto salsiccia e 'nduja

    Risotto salsiccia e 'nduja

    Il risotto salsiccia e 'nduja, un'invenzione di Luca in seguito all'acquisto di una bella 'nduja, comprata direttamente in Calabria a Spilinga, paese d'origine proprio di questa specialità.Affettate finemente la cipolla e fatela stufare in casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva a fuoco moderato. Liberate anche la salsiccia dal budello e unitela agli altri ingredienti in padella; lasciate insaporire il tutto. Quando il risotto è oltre la metà cottura, unite il sugo, mescolate bene e lasciate cuocere il risotto aggiungendo ancora altra acqua. Servite il risotto ben caldo.
  • Fagioli, salsiccia e funghi

    Fagioli, salsiccia e funghi

    Provate questa ricetta interessante, vi piacerà!Quando volete fare la ricetta dei fagioli, salsiccia e funghi per prima cosa tagliate a fettine sottili i cardoncelli già puliti, quindi in una padella antiaderente mettete un giro di olio extravergine di oliva, un paio di spicchi di aglio, del prezzemolo fresco e dopo aver fatto rosolare, aggiungete i funghi. Dopo qualche minuto e dopo averli mescolati un po', aggiungete anche i fagioli cannellini già lessi, quindi allungate con del brodo vegetale e infine mettete anche la salsiccia sbudellata e fatta a pezzettoni. Servite il piatto di fagioli, salsiccia e funghi ben caldo.
  • Scopri anche