Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto con melanzane

  • Risotto con le melanzane

    Risotto con le melanzane

    Il risotto con le melanzane, un piatto che non suscita subito grande simpatia forse per il colore, forse perchè le melanzane non s'immaginano bene con il riso sottoforma di risotto. Nel frattempo pulite le melanzane ed affettatele ad uno spessore di circa 1 cm, quindi riducete le fette in cubetti. Unite le melanzane in padella con l'olio che sfrigola, lasciatele cuocere fino a circa metà cottura, ovvero una decina di minuti a fuoco basso. Rimuovete l'aglio dalle melanzane e aggiungete un mestolo di brodo vegetale per agevolarne la cottura. Dopo i primi quattro minuti di cottura, aggiungete anche la crema di melanzane e continuate la cottura aggiungendo altro brodo. Quando il risotto è quasi completamente ...
  • Risotto con le melanzane

    Risotto con le melanzane

    Tagliate a dadini le melanzane, salatele leggermente e mettetele in un colapasta a sgocciolare, poi lavatele e asciugatele molto bene. Aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere per 5 minuti, poi unitevi il pomodoro, salate, pepate e proseguite la cottura per 15 minuti. Coprite e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti a fuoco basso. Mantecate il risotto con il parmigiano e il burro rimasto, cospargetelo con il resto del prezzemolo e servite.
  • Risotto alle melanzane

    Risotto alle melanzane

    Il risotto alle melanzane è un primo piatto irresistibile, che fa incontrare le melanzane con il riso: un'alternativa sfiziosa alla classica pasta.Per preparare il risotto alle melanzane iniziate preparando il brodo vegetale da usare caldo. In alternativa potete utilizzare l'acqua ma con il brodo vegetale il risotto sarà più gustoso. Tocca alle melanzane: dopo averle lavate, privatele delle estremità Trascorso questo tempo aggiungete le melanzane a cubetti Quindi aggiungete il riso, mescolando bene per farlo tostate insieme alle melanzane. e aggiungete il timo al risotto. Insaporite con una spolverata di pepe nero e servite: il vostro risotto alle melanzane è pronto per essere gustato!
  • Risotto greco

    Risotto greco

    Sbucciate le melanzane e tagliatele a dadini. Rosolate l'aglio tritato in un cucchiaio d'olio; unite le melanzane, i pomodori e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Portate a cottura il risotto, unite il peperoncino sbriciolato, la punta d'un cucchiaino di coriandolo in polvere, un cucchiaio di prezzemolo tritato e una noce di burro. Incorporate la crema di melanzane calda e servite.
  • Risotto primavera

    Risotto primavera

    Unisci i funghi per il risotto primavera e, dopo 5-6 minuti, i carciofi; che lascerai cuocere per altri 8-10 minuti. Fai cuocere il mix di verdure per il risotto primavera per 6-8 minuti, mescolando spessissimo. Continua a cuocere il risotto a fuoco medio unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente. Mescola di tanto in tanto e, dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungi il mix di verdure, che amalgamerai al risotto mescolando delicatamente; porta poi a termine la cottura. Manteca il risotto con il burro a pezzetti ed il parmigiano a cottura ultimata, aggiusta di sale e pepe, aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo e mescola ulteriormente. Il risultato dovrà essere un risotto ...
  • Risotto Primavera

    Risotto Primavera

    Il risotto primavera è un saporito risotto perfetto da servire a Pasqua, realizzato con ortaggi di stagione: piselli, zucchine, agretti e asparagiPer realizzare il risotto primavera iniziate preparando il brodo vegetale. Ora iniziate a fare il risotto. Unite le verdure al riso mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fino a quando il risotto non risulterà pronto. Guarnite il risotto primavera con le punte di asparagi tenute da parte e profumate con la scorza di limone grattugiata. Gustate il risotto primavera ben caldo!
  • Risotto mimosa

    Risotto mimosa

    Il Risotto Mimosa è un primo piatto per la festa della donna l' 8 marzo: le uova sbriciolate ricordano il fiore mimosa.Per preparare il risotto mimosa, iniziate pulendo bene gli asparagi e immergeteli in una pentola di acqua bollente leggermente salata per 5-10 minuti. Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete lo stracchino, attendete quindi che si amalgami bene con il riso, dopodiché togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il parmigiano reggiano regolandovi con il pepe, ed aggiustando eventualmente di sale. Ponete il riso in un piatto da portata e completate la presentazione decorando il vostro risotto mimosa con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e sbriciolando ...
  • Risotto affumicato

    Risotto affumicato

    Il risotto affumicato è un gustoso primo piatto che ricorda i sapori e i profumi della cucina dell'Alto Adige, ed è preparato con pancetta e provola. Per preparare il risotto affumicato mondate e tritate finemente i cipollotti, quindi fateli appassire in un tegame a fuoco dolce, con l'olio extravergine di oliva e il burro. Il vostro risotto affumicato è pronto: impiattate e servitelo finché è caldo.
  • Risotto arancione

    Risotto arancione

    Prepara un primo piatto semplice e delicato con la ricetta del Risotto arancione!Risotto arancione Per preparare il Risotto arancione comincia mondando e tritando aglio e cipolla; mettili in una casseruola con 40 grammi di burro e due cucchiai di olio e lasciali appassire a fiamma bassa per circa quindici minuti, unendo qualche cucchiaio di acqua in modo che non friggano. Aromatizza con un'abbondante macinata di pepe, regola di sale e servi ben caldo.Risotto arancioneIl Risotto arancione è un primo piatto dal gusto dolce e delicato, particolarmente adatto alla stagione primaverile.
  • Risotto primavera

    Risotto primavera

    Il risotto primavera è un risotto alle verdure, scelte tra quelle primaverili che conferiscono un sapore delicato.Sbucciate e tritate il cipollotto. Aggiungete il cipollotto appassito al risotto. Quando il risotto è giunto a cottura, dopo circa 15 minuti, mantecatelo con un bel pezzo di burro.
  • Scopri anche