Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto allo zafferano

  • Risotto allo zafferano

    Risotto allo zafferano

    Il risotto allo zafferano di Sale&Pepe è quello classico della tradizione culinaria italiana, spesso confuso con il risotto alla milanese fatto invece con il midollo. Il caratteristico colore giallo intenso è dovuto alla presenza dello zafferano, una spezia aromatica dal gusto unico e inconfondibile che, in cucina, riesce a rendere speciale qualunque pietanza. La mantecatura finale del risotto è una fase importante e fondamentale per tutti i risotti: burro e grana padano donano al risotto allo zafferano di Sale&Pepe quell’immancabile e caratterisico tocco cremoso. In fine, delle sottilissime scaglie di formaggio arricchiscono e completano il questo risotto, rendendolo ancora più gustoso oltre che elegante e adatto ad ogni occasione Il risotto allo zafferano è una ...
  • Risotto allo Zafferano

    Risotto allo Zafferano

    Il risotto allo zafferano è un primo piatto semplice e saporito, caratterizzato da un gusto e un colore unici e inconfondibili!Per realizzare il risotto allo zafferano, per prima cosa mettete i pistilli in un bicchierino, versate sopra dell’acqua 1 quanto basta a ricoprire i pistilli completamente, mescolate 2 e lasciate in infusione per tutta la notte, in questo modo i pistilli rilasceranno tutto il loro colore. Mondate e tritate finemente la cipolla 3 in modo che si possa sciogliere in cottura e non essere percepita mentre si assaporerà il risotto. mescolate e coprite co il coperchio 13 lasciate riposare un paio di minuti, a questo punto il risotto allo zafferano è pronto 14, servitelo ben ...
  • Ricetta Risotto allo zafferano

    Ricetta Risotto allo zafferano

    Quando è caldo, versane 3-4 cucchiai in un bicchiere e unisci lo zafferano. Mescola con cura, finché lo zafferano si è completamente sciolto. Il risotto dovrà risultare all'onda, cioè ben amalgamato ma morbido. Metti lo zafferano - Aggiungi al riso lo zafferano sciolto nel brodo e mescola.
  • Come cucinare il risotto allo zafferano

    Come cucinare il risotto allo zafferano

    Come cucinare il risotto allo zafferano Il risotto allo zafferano è simbolo della milanesità. Pare che un giovane decoratore di vetrate abbondasse nell'uso del costoso zafferano per miscelare i colori, tanto che era soprannominato Mastro Zafferano. Il giorno del suo matrimonio colorarono il risotto con lo zafferano; il piatto fu talmente apprezzato che ben presto entrò a far parte delle specialità della cucina milanese. Lo zafferano è aromatico e fortemente colorante, di tonalità arancio intenso, e si ricava dagli stimmi di un fiore, il crocus. Con Sale&Pepe scopri come cucinare il risotto allo zafferano e alcune sue appetitose varianti. Come si prepara il risotto allo zafferano Come scegliere il riso per il risotto allo zafferano
  • Risotto con zucchine e zafferano

    Risotto con zucchine e zafferano

    Il risotto con zucchine e zafferano è la variante più gustosa del classico risotto allo zafferano. Allegro, colorato soddisfa i palati più esigentiPer realizzare la ricetta del risotto allo zafferano e zucchine, scaldate un po' d'olio con una noce di burro in una casseruola. A questo punto aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo e mescolate. Portate il risotto a cottura aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale. Servite il risotto con zucchine e zafferano ben caldo.
  • Cucinare il risotto allo zafferano con porcini

    Cucinare il risotto allo zafferano con porcini

    Come preparare il risotto allo zafferano con porcini Prepara gli ingredienti per il risotto allo zafferano. Cuoci e servi il risotto allo zafferano con porcini. Servi subito il risotto allo zafferano con porcini con le scagliette di parmigiano.
  • Risotto allo zafferano con porcini secchi

    Risotto allo zafferano con porcini secchi

    Risotto allo zafferano con porcini secchi Ecco come cucinare un profumato risotto allo zafferano con porcini secchi, un primo piatto veloce e semplice dal gusto delicato Come preparare il risotto allo zafferano con porcini secchi Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete una bustina di zafferano sciolta nel brodo rimasto, mescolate e poi fuori dal fuoco unite i funghi, il burro e 60 gr di parmigiano grattugiato, facendo mantecare per un paio di minuti.
  • Come si prepara il risotto allo zafferano

    Come si prepara il risotto allo zafferano

    Come si prepara il risotto allo zafferano. Come preparare il riso allo zafferano Tieni per ultimo il brodo con lo zafferano. Come si prepara il risotto
  • Risotto allo zafferano con seppie e pachino

    Risotto allo zafferano con seppie e pachino

    Il risotto allo zafferano con seppie e pachino è uno di quei piatti molto facili da fare ma che riscuote sempre un gran successo. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete lo zafferano diluito con mezzo mestolo di brodo.
  • Risotto ai porcini e zafferano

    Risotto ai porcini e zafferano

    Il risotto ai porcini e zafferano è un gustoso primo piatto ideale da preparare in autunno, quando i porcini sono di stagione.Per preparare il risotto ai porcini e zafferano iniziate a realizzare il brodo vegetale; una volta pronto dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini. Tenete da parte i funghi e occupatevi di realizzare il risotto. Versate lo zafferano in un bicchiere e stemperatelo aggiungendo un mestolo di brodo caldo 12. Unite lo zafferano al risotto solo verso il termine della cottura 13 e continuate a mescolare per amalgamarlo al meglio. Mescolate ancora una volta e servite il vostro risotto ai porcini e zafferano ancora fumante!
  • Scopri anche