Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto al radicchio trevigiano

  • Ricetta Risotto al radicchio trevigiano

    Ricetta Risotto al radicchio trevigiano

    Per cucinare il risotto al radicchio trevigiano, rosola mezza cipolla tritata con il burro e 200 grammi radicchio trevigiano tagliato a listarelle. Spegni il fuoco, aggiungi sale, pepe e manteca con burro, grana grattugiato e il restante radicchio a pezzetti. Il risotto al radicchio trevigiano è una ricetta regionale tipica del Veneto, un primo piatto gustoso e raffinato perfetto per scaldare le prime fredde serate autunnali o i pranzi d'inverno.
  • Risotto al radicchio trevigiano

    Risotto al radicchio trevigiano

    Nella stessa pentola mettete il radicchio mondato, tagliato, non perfettamente scolato e fatelo cuocere a fuoco moderato. Nella stessa pentola mettete il radicchio mondato, tagliato, non perfettamente scolato e fatelo cuocere a fuoco moderato. Lasciate riposare 2/3 minuti e servite nei piatti ove avrete spremuto alcune gocce di limone e guarnite un cuore di radicchio.
  • Ricetta Risotto con radicchio trevigiano

    Ricetta Risotto con radicchio trevigiano

    Elimina le radichette dai cespi di radicchio, lavali e sfogliali. Sciogli 30 g burro nella casseruola e aggiungi la cipolla tritata, la parte inferiore del radicchio tagliata a listarelle e un pizzico di sale. Quando sarà ben croccante, aggiungi la parte superiore delle foglie di radicchio preparate, mescola e irrora con poco brodo caldo. Unisci il grana padano grattugiato e la pancetta a dadini con il radicchio.
  • Ricetta Pappardelle al radicchio trevigiano

    Ricetta Pappardelle al radicchio trevigiano

    Pappardelle al radicchio trevigiano sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Spesso si sente parlare del risotto al radicchio, ma la pasta con questa verdura è sublime. Pulite 2 cespi di radicchio di Treviso eliminando le foglie sciupate, lavateli e sgocciolateli. Togliete gli spicchietti di radicchio dal forno, tagliateli a tocchetti, rimetteteli nella pirofila, aggiungete la pancetta e tenete tutto nel forno caldo, ma spento. Scolate le pappardelle, lasciandole un po' umide, trasferitele nella pirofila con il radicchio, mescolate bene, ma velocemente, per condirle, poi suddividetele in piatti individuali.
  • Tortino di radicchio trevigiano e pesto ricetta

    Tortino di radicchio trevigiano e pesto ricetta

    Tortino di radicchio trevigiano e pesto Copri le teglie e ponile in forno a 220 Gradi per venti minuti, poi scoprile e prosegui la cottura per cinque-dieci minuti; servi i tortini di radicchio caldi con il pesto avanzato. Tortino di radicchio trevigiano e pesto Il Radicchio Rosso di Treviso, o radicchio trevigiano, è una varietà di cicoria a Indicazione Geografica Protetta.
  • Ricetta Vol au vent al radicchio trevigiano

    Ricetta Vol au vent al radicchio trevigiano

    Vol au vent al radicchio trevigiano: ecco come preparare questi deliziosi antipasti, perfetti per essere assaporati con il proprio cocktail preferito. Il radicchio di Treviso, prodotto Igp, è qui protagonista indiscusso, ma puoi prepararli anche con il radicchio di Verona o con quello di Castelfranco. Cuoci il radicchio. Elimina le foglie più esterne e sciupate di 2 cespi di radicchio di Treviso o 1 più grande, taglialo a striscioline sottili, lavalo, asciugalo nell'apposita centrifuga per insalate e tienine da parte una cucchiaiata. Aggiungi il radicchio e un pizzico di sale e prosegui la cottura, finché risulterà appassito. Riempi i vol au vent con il radicchio tiepido, nappalo leggermente con la crema di stracchino e completa ...
  • Ricetta Salmone e radicchio trevigiano su piadina aperta

    Ricetta Salmone e radicchio trevigiano su piadina aperta

    Prova il salmone e radicchio trevigiano su piadina aperta, ti conquisterà! Cuoci il radicchio trevigiano. Elimina le foglie più esterne e sciupate di 4 piccoli cespi di radicchio trevigiano e dividi ognuno in 6 parti nel senso della lunghezza. Sistemaci sopra il radicchio trevigiano ben sgocciolato, i pomodori e 300 g di salmone affumicato a fettine, condisci con la salsina preparata e decora, a piacere, con altra erba cipollina, aneto e basilico tritato.
  • Risotto zola e radicchio

    Risotto zola e radicchio

    La ricetta del risotto zola e radicchio metterà d'accordo tutti i gusti. L'amarognolo del radicchio incontra qui la dolcezza cremosa e, al contempo, piccante dello zola. La mantecatura perfetta e morbida fa di questo risotto una vera e propria coccola. Come preparare il risotto zola e radicchio Affettate 1 cipolla grande molto sottile e fatela rosolare in 20 g di burro, quindi tagliate e sciacquate bene 200 gr di radicchio rosso.
  • Risotto al radicchio rosso

    Risotto al radicchio rosso

    Il sapore inconfondibile del radicchio rosso si fonde con una mantecatura cremosa e realizzata a regola d'arte, secondo la ricetta tradizionale Come preparare il risotto al radicchio rosso Lavate il radicchio rosso di Verona, asciugatelo e tagliatelo piuttosto fine. Poi, come nella tradizione del risotto, tagliate finemente 1 cipolla bionda piccola e fatela appassire in 20 gr di burro. Ora è il momento di aggiungere il radicchio tritato. Aggiungete 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe, il risotto è pronto.
  • Risotto radicchio e noci

    Risotto radicchio e noci

    Ottimo da realizzare se avete amici a cena, li lascerete di stucco!Per la realizzazione di questo risotto radicchio e noci abbiamo preferito utilizzare una tecnica che garantisca la massima riuscita rispettando tutti gli ingredienti. Mentre il riso si tosta e la cipolla finisce la sua stufatura, dedicatevi al radicchio. Lavate la verdura e tagliatela a pezzettini di grandezza adeguata ad un risotto. Considerate che il radicchio dovrà ben amalgamarsi al riso e dovrà essere presente in ogni boccone. Aggiungete quasi subito anche metà del radicchio che avevate preparato e mescolate bene. Aggiungete, a questo punto, il brodo vegetale più volte durante la cottura, ogni qual volta il risotto lo richieda ovvero quando vedrete che si ...
  • Scopri anche