Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto al pomodoro

  • Risotto carote e pomodoro

    Risotto carote e pomodoro

    Quando il riso è quasi cotto, aggiungete del pomodoro concentrato sciolto in un po' di brodo.
  • Ricetta Risotto al pomodoro con grana

    Ricetta Risotto al pomodoro con grana

    Fai il risotto. Dopo 8 minuti, aggiungi al riso 350 g di passata di pomodoro. Spegni il fuoco e manteca il risotto con 50 g di burro, mescolando. Distribuisci il risotto nei piatti e guarnisci le porzioni con il grana ridotto a scaglie. Il riso è l'ideale per preparare degli ottimi primi piatti, si può abbinare a diversi condimenti; questo riso al pomodoro con scaglie di grana, tipico della cucina piemontese è facilissimo da fare, con pochi ingredienti e in poco tempo sarà pronto da gustare.
  • Ricetta Risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata

    Ricetta Risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata

    Prepara la salsa di pomodoro. Sfornali, frulla il tutto e setaccia il sugo di pomodoro ottenuto con un colino a maglia fine. A questo punto non ti resta che preparare il risotto: aggiungi in fase di mantecatura la salsa al pomodoro. Completa il risotto al pomodoro con qualche goccia di pesto e qualche ciuffo di spuma di burrata. La ricetta del risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata è stata realizzata dal cuoco e conduttore televisivo Simone Rugiati, in occasione della presentazione di Linea Rossa, la gamma di prodotti firmata Lagostina, pensata e studiata con lo chef.
  • Ricetta Risotto al pomodoro con fagiolini e basilico

    Ricetta Risotto al pomodoro con fagiolini e basilico

    Ideale per un pranzo in famiglia o una cena veloce: rispetto al riso al sugo, qui viene sfumato con del vino bianco e tostato, metodo che conferisce un sapore particolare al piatto e lo rende un tipico risotto. Per la preparazione si usa la passata di pomodoro, meglio se fatta in casa. Ecco come preparare il risotto al pomodoro con fagiolini e basilico. Dopo circa 8 minuti, unite 350 g di passata di pomodoro, quindi i fagiolini a pezzetti.
  • Ricetta Risotto ai funghi e pomodoro

    Ricetta Risotto ai funghi e pomodoro

    Preparazione 300 g di riso arborio 200 g di funghi porcini 2 spicchi d’aglio mezza cipolla3 cucchiai di passata di pomodoro 50 g di burro 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva mezzo bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di granulare vegetale per brodo un ciuffo di prezzemolo sale pepe 30 g di parmigiano grattugiato Pulisci i …
  • Ricetta Risotto con pomodoro fresco e piattoni

    Ricetta Risotto con pomodoro fresco e piattoni

  • Risotto primavera

    Risotto primavera

    Unisci i funghi per il risotto primavera e, dopo 5-6 minuti, i carciofi; che lascerai cuocere per altri 8-10 minuti. Fai cuocere il mix di verdure per il risotto primavera per 6-8 minuti, mescolando spessissimo. Continua a cuocere il risotto a fuoco medio unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente. Mescola di tanto in tanto e, dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungi il mix di verdure, che amalgamerai al risotto mescolando delicatamente; porta poi a termine la cottura. Manteca il risotto con il burro a pezzetti ed il parmigiano a cottura ultimata, aggiusta di sale e pepe, aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo e mescola ulteriormente. Il risultato dovrà essere un risotto ...
  • Ricetta Fregola al pomodoro

    Ricetta Fregola al pomodoro

    Per le minestre è preferibile utilizzare quella fine, mentre la media e la grossa sono più adatte alla cottura in asciutto, che ricorda quella del risotto: si utilizza il doppio del peso della fregola in acqua o brodo e che, in cottura, dovrebbe compensare l'evaporazione. Rispetto al risotto classico, però, la fregola va tuffata nel brodo in ebollizione e lasciata cuocere fino al totale assorbimento del liquido, infine condita. Ecco come preparare la semplice fregola al pomodoro.
  • Risotto primavera

    Risotto primavera

    Il risotto primavera è un risotto alle verdure, scelte tra quelle primaverili che conferiscono un sapore delicato.Sbucciate e tritate il cipollotto. Aggiungete il cipollotto appassito al risotto. Quando il risotto è giunto a cottura, dopo circa 15 minuti, mantecatelo con un bel pezzo di burro.
  • Risotto alla pizzaiola

    Risotto alla pizzaiola

    Risotto alla pizzaiola, un primo piatto che vi salva la cena! Provatela subito!Per preprare un risotto alla pizzaiola come si deve dovrete come prima cosa preparare del brodo vegetale che vi servirà per cuocere successivamente il risotto. Lasciate soffriggere leggermente questi ingredienti, quindi aggiungete il pomodoro. Anche in questo caso potrete operare delle scelte: potrete usare della semplice passata di pomodoro, oppure potreste optare per dei pomodori pelati schiacciati o tritati insieme alla passata di pomodoro nelal quale sono conservati, o ancora, anche se questa scelta è forse la meno comoda, utilizzare dei bei pomodori maturi che dovrete pelare e dai quali dovrete rimuovere l'acqua di vegetazione. A quel punto, iniziate ad aggiungere la salsa ...
  • Scopri anche