Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto al limone

  • Risotto al limone

    Risotto al limone

    Il risotto al limone è un primo piatto cremoso senza burro, dal gusto delicato e perfetto sia per menu di tutti i giorni che per una cena tra amici!Per realizzare il risotto al limone per prima cosa preparate il brodo vegetale aromatizzato al limone: lavate e mondate carota, sedano e cipolla ponetele in un tegame, aggiungete il limone lavato e tagliato a metà, insaporite con il pepe in grani e il sale. Profumate con foglioline di timo, la scorza grattugiata del limone Servite il risotto al limone appena fatto, ben caldo.
  • Risotto al limone e gamberetti

    Risotto al limone e gamberetti

    Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso dal sapore delicato; una ricetta semplice che può essere realizzata tutto l'anno.Per preparare il risotto limone e gamberetti sbollentate i gamberetti in acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e teneteli da parte. Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, dopodiché aggiungete il succo di un limone. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, i gamberetti cotti in precedenza e del pepe nero.
  • Risotto al limone con melagrana

    Risotto al limone con melagrana

    Risotto al limone con melagrana: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Sgranate la melagrana e passate la metà dei chicchi al passaverdure in modo da estrarne il succo, che mescolerete con quello di mezzo limone. Aggiungete il mix ottenuto al risotto poco prima del termine di cottura. Tagliate la scorza del limone a striscioline sottili e scottatela per 2 minuti in acqua bollente. Regolate eventualmente di sale il risotto, pepatelo, decoratelo con i chicchi di melagrana tenuti da parte e le scorzette e servite.
  • Risotto fragrante al limone

    Risotto fragrante al limone

    Bagnate ilriso con il succo di un limone filtrato e un mestolo di brodo. Togliete il risotto dal fuoco, incorporate il burro rimasto, mantecatelo con 3cucchiai di panna, una manciata abbondante di grana e un cucchiaio di scorza del secondo limone ben lavata e tritata.Mescolate, salate, insaporite con abbondante pepe e servite.
  • Risotto al limone e maggiorana

    Risotto al limone e maggiorana

    Scopri come preparare il risotto al limone e maggiorana, un primo piatto leggero e gustoso, facile da realizzare e veloce da portare in tavola. Sbucciate e tritate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con metà del burro insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungete il riso e fatelo tostare 2-3 minuti, poi spruzzatelo con il succo di un limone. Decorate con il limone rimasto a fettine, il pepe rosa e la maggiorana tenuta da parte.
  • Risotto al profumo di limone

    Risotto al profumo di limone

    Risotto al limone, mantecato con uova e parmigiano reggiano. Unisci il riso, fallo tostare brevemente, aggiungi le bietole, poi bagna con il succo di mezzo limone e un paio di mestoli di brodo bollente. Mentre il riso cuoce, batti in una ciotola le uova con il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la scorza grattugiata del mezzo limone prima lavato. Unisci il parmigiano grattugiato al risotto pochi minuti prima del termine della cottura, aggiungi il composto di uova, mescola con cura per amalgamarlo, spegni e servi subito.Risotto al profumo di limoneUn primo piatto a base di riso, profumato al limone, ma con l'aggiunta di bietole, che danno un sapore più raffinato.
  • Risotto al limone e zucchine

    Risotto al limone e zucchine

    Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla e la scorza del limone tagliata a fiammifero, unite il riso e tostatelo nel condimento mescolando per qualche minuto. Spegnete, coprite il risotto e lasciatelo riposare alcuni minuti prima di servirlo. Per aggiungere un tocco in più a questo risotto molto delicato potete guarnirlo con zucchine fritte ben croccanti.
  • Risotto al limone, rosmarino e gamberetti

    Risotto al limone, rosmarino e gamberetti

    Ingredienti della terra e del mare, per un risotto al limone, rosmarino e gamberetti che è fresco e leggero. Versa un mestolo di brodo vegetale bollente e porta a cottura il risotto unendo il brodo poco alla volta. Preleva metà scorza del limone e tritala con gli aghi di rosmarino. Spremi il succo del limone e aggiungilo al riso a fine cottura con i gamberetti. Cospargi il risotto al limone, rosmarino e gamberetti con il trito di limone e rosmarino e servi.Ingredienti della terra, come limone e rosmarino, e del mare, come i gamberetti, per un risotto fresco e leggero con tanto gusto ma zero burro e formaggio!
  • Risotto e ceci al limone

    Risotto e ceci al limone

    - 400 g di riso Arborio- 250 g di ceci in scatola- 1/2 cipolla- 1 carota- 1 gambo di sedano- 1 limone- 1/2 bicchiere di Marsala- 50 g di burro- 1 l di brodo vegetale- sale- pepeLa ricetta in 5 mosse Sbucciate il limone, eliminate i semi,tutte le pellicine B e tagliate la polpa a dadini. Aggiungete i ceci, 2 mestoli di brodo caldo e salato C, quindi lasciate cuocere il risotto per 10 minuti, aggiungendo via via il brodo necessario a mantenerlo omogeneo e morbido. Unite la polpa di limone, il Marsala e terminate la cottura per altri 5 minuti, sempre bagnando con il brodo.
  • Risotto al caffè e limone con capesante

    Risotto al caffè e limone con capesante

    Sfizioso risotto preparato con il caffè in chicchi e solubile, insaporito dalla scorza di limone e arricchito dalla capesante. La ricettaCome preparare il risotto al caffè e limone con capesante Versa 1 l abbondante di acqua in una casseruola, unisci i chicchi di caffè, la scorza del limone, porta a ebollizione e sala. Aggiungi il riso, tostalo nel condimento per 2-3 minuti mescolando in continuazione e portalo a cottura unendo man mano l'acqua aromatizzata con il caffè e la scorza di limone. Distribuisci il risotto al caffè e limone nei piatti, disponi sopra le capesante con il loro fondo di cottura e servi subito.
  • Scopri anche