Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto al limone

  • Risotto al limone

    Risotto al limone

    Il risotto al limone è un primo piatto cremoso senza burro, dal gusto delicato e perfetto sia per menu di tutti i giorni che per una cena tra amici!Per realizzare il risotto al limone per prima cosa preparate il brodo vegetale aromatizzato al limone: lavate e mondate carota, sedano e cipolla 1 ponetele in un tegame, aggiungete il limone lavato e tagliato a metà 2, insaporite con il pepe in grani e il sale. Profumate con foglioline di timo 11, la scorza grattugiata del limone 12 Servite il risotto al limone appena fatto, ben caldo 15.
  • Risotto al limone e gamberetti

    Risotto al limone e gamberetti

    Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso dal sapore delicato; una ricetta semplice che può essere realizzata tutto l'anno.Per preparare il risotto al limone e gamberetti come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua. Adesso prelevate la scorza di mezzo limone e tagliatela a coltello 5; in alternativa grattugiatela. Spremete il succo del limone e tenetelo da parte 6. Aggiungete il succo del limone 120 e mescolate ancora. Mescolate dolcemente per mantecare il risotto, smuovendo delicatamente anche il tegame 17. Quando il risotto sarà ben mantecato potrete impiattare. Trasferitelo quindi in un piatto, decorate con i gamberetti rimasti e qualche zesta di limone.
  • Risotto al limone con polvere di liquirizia

    Risotto al limone con polvere di liquirizia

    Per preparare il risotto al limone e liquirizia, pulisci i cipollotti, elimina la radice e la parte finale delle foglie verdi e tritali fini. Intanto, lava il limone e grattugiane la buccia. Quando il risotto è quasi al termine della cottura, spegni il gas, unisci il pecorino, la scorza e la polpa di limone; regola di sale, mescola, copri e lascia riposare per circa 2 minuti. Distribuisci ilrisotto al limone nei piatti, cospargilo con la liquirizia in polvere e servi in tavola.
  • Ricetta Risotto al limone, rosmarino e gamberetti

    Ricetta Risotto al limone, rosmarino e gamberetti

    Versa un mestolo di brodo vegetale bollente e porta a cottura il risotto unendo il brodo poco alla volta. Preleva metà scorza del limone e tritala con gli aghi di rosmarino. Spremi il succo del limone e aggiungilo al riso a fine cottura con i gamberetti. Cospargi il risotto al limone, rosmarino e gamberetti con il trito di limone e rosmarino e servi.
  • Risotto al limone seppie cozze e gamberi

    Risotto al limone seppie cozze e gamberi

    Risotto al limone seppie cozze e gamberiIn un tegame di coccio appassire la cipolla nell’olio, unire il riso, tostare e sfumare col vino bianco. Aggiungere un po’ per volta il fumetto e a metà cottura unire i gamberi sgusciati, puliti del filo centrale e tagliati a pezzetti e la scorza di limone.
  • Ricetta Risotto fragrante al limone

    Ricetta Risotto fragrante al limone

    Mettete sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua, unite i dadi e la scorza ben lavata di uno dei limoni e fate bollire per 10 minuti circa. Tritate la cipolla e fatela …
  • Risotto al caffè e limone con capesante

    Risotto al caffè e limone con capesante

    Come preparare il risotto al caffè e limone con capesante Versa 1 l abbondante di acqua in una casseruola, unisci i chicchi di caffè, la scorza del limone, porta a ebollizione e sala. Aggiungi il riso, tostalo nel condimento per 2-3 minuti mescolando in continuazione e portalo a cottura unendo man mano l'acqua aromatizzata con il caffè e la scorza di limone. Distribuisci il risotto al caffè e limone nei piatti, disponi sopra le capesante con il loro fondo di cottura e servi subito.
  • Risotto con cipolle bruciate, limone e timo

    Risotto con cipolle bruciate, limone e timo

    Cottura delle cipolle bruciate per il risotto Taglia le cipolle per la ricetta del risotto al limone a metà, senza sbucciarle, e sistemale appoggiandole dalla parte tagliata in una padella di ferro o acciaio dal fondo pesante: cuoci a fuoco basso, senza aggiungere condimenti. Unisci al riso un mestolo di brodo bollente e continua la cottura aggiungendo man mano altro brodo: alla fine dovrai ottenere un risotto “all'onda”. Mentre il risotto cuoce, frulla le cipolle e passale attraverso un setaccio, schiacciando bene con una larga spatola e raccogliendo il passato di cipolle bruciate in un piatto fondo. Prima di togliere il risotto dal fuoco, aggiungi la crema di cipolle mescolando bene, ed incorpora il burro ...
  • Ricetta Risotto al limone e maggiorana

    Ricetta Risotto al limone e maggiorana

    Sbucciate e tritate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con metà del burro insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungete il riso e fatelo tostare 2-3 minuti, poi spruzzatelo con il succo di un limone. Decorate con il limone rimasto a fettine, il pepe rosa e la maggiorana tenuta da parte.
  • Ricetta Risotto al profumo di limone

    Ricetta Risotto al profumo di limone

    Unisci il riso, fallo tostare brevemente, aggiungi le bietole, poi bagna con il succo di mezzo limone e un paio di mestoli di brodo bollente. Mentre il riso cuoce, batti in una ciotola le uova con il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la scorza grattugiata del mezzo limone prima lavato. Unisci il parmigiano grattugiato al risotto pochi minuti prima del termine della cottura, aggiungi il composto di uova, mescola con cura per amalgamarlo, spegni e servi subito. Un primo piatto a base di riso, profumato al limone, ma con l'aggiunta di bietole, che danno un sapore più raffinato.
  • Scopri anche