Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto al gorgonzola

  • Risotto al gorgonzola

    Risotto al gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico dal sapore deciso, l'ideale per gli amanti di questo morbido e cremoso formaggio!Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nel burro che avrete sciolto in un tegame 1. Aggiungete un mestolo di brodo 4 e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola a pezzetti 5 e con il grana grattugiato 6. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!
  • Risotto al gorgonzola

    Risotto al gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è un primo piatto vegetariano tanto sfizioso quanto morbido e cremoso. La ricetta tradizionale lombarda prevede un mix di 2 differenti tipi di gorgonzola: se volete seguirla aggiungete quindi 75 g di gorgonzola dolce e 75 g di piccante. A cottura ultimata, togliete il risotto al gorgonzola dal fuoco, incorporate il burro rimasto e una macinata di pepe e lasciate mantecare 2 minuti prima di servire.
  • Risotto pere e gorgonzola

    Risotto pere e gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e molto saporito!Tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una casseruola antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare. Nel frattempo preparate il gorgonzola e le pere: pelate e tagliate a dadini le pere e mettete da parte; eliminate la parte esterna del gorgonzola e mettete anch'esso da parte. A cottura ultimata del riso, spegnete il fuoco e mantecate con le pere tagliate a dadini, il gorgonzola e una manciata ...
  • Risotto miele e gorgonzola

    Risotto miele e gorgonzola

    Facile, veloce, gustoso: il risotto miele e gorgonzola è un primo piatto cremoso che sposa saporiti contrastanti: dal dolce al sapido e piccante. Eliminate la crosta di 150 g di gorgonzola dolce o piccante a seconda del vostro gusto e tagliatelo a pezzetti. Versate 2 mestoli di brodo vegetale bollente leggermente salato e iniziate la cottura che deve durare circa 12 minuti, bagnando man mano con il brodo necessario a mantenere la morbidezza del risotto. Aggiungete il gorgonzola, mescolate e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Unite il miele al timo al risotto al gorgonzola già impiattato e servitelo subito in tavola.
  • Risotto radicchio e gorgonzola

    Risotto radicchio e gorgonzola

    Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto saporito, perfetto da preparare nella stagione più fredda!Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Non appena il risotto sarà pronto 19, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio 20. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate 23 e una cascata di nocciole 24.
  • Risotto cipolla e gorgonzola

    Risotto cipolla e gorgonzola

    Il risotto con cipolle e gorgonzola è un piatto rustico, che si presta per la sua semplicità anche a una cena dell'ultimo minuto. Le cipolle stufate risultano dolci e ben si legano al sapido del gorgonzola. Quella del risotto cipolla e gorgonzola potrebbe diventare una delle vostre ricette preferite!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Unite del brodo vegetale al riso e aggiungete alla casseruola le cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto s'asciuga. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori ...
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    Il risotto zucca e gorgonzola è un cremoso primo piatto autunnale in cui la dolcezza della zucca incontra le note piccanti del famoso formaggio!Per cucinare il risotto zucca e gorgonzola cominciate preparando un brodo vegetale con cui porterete il riso a cottura; lavate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Continuate in questo modo, mescolando spesso, fino a portare il risotto a cottura secondo i tempi indicati sulla confezione. Abbassate al minimo il fuoco, e mantecate il risotto con il burro 18 Il vostro risotto zucca e gorgonzola è pronto per essere gustato!
  • Risotto zucchine e gorgonzola

    Risotto zucchine e gorgonzola

    Il risotto zucchine e gorgonzola è un primo piatto tradizionale. Come preparare il risotto zucchine e gorgonzola Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il burro restante, 100 gr di gorgonzola a tocchetti e 30 g di grana padano.
  • Risotto gorgonzola e funghi

    Risotto gorgonzola e funghi

    Prova il risotto gorgonzola e funghi: ecco la facile ricetta. Per preparare il risotto gorgonzola e funghi per prima cosa pulite 200 g di champignon freschi, affettateli e cuoceteli in una padella con 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, 1 spicchio d'aglio tritato e 1 peperoncino tagliato ad anelli per 10 minuti circa; salate e cospargete con 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Se volete rendere il sapore del risotto più intenso, potete aggiungere anche una manciatina di funghi secchi ammorbiditi nell'acqua, strizzati e sminuzzati fini. Mantecate il risotto con una noce di burro e 25 g di gorgonzola spezzettato, unite i funghi trifolati, lasciate riposare per 5 minuti e completate il piatto con il gorgonzola restante ...
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    La zucca, molto versatile, si abbina benissimo al gorgonzola.Quando volete preparare il risotto zucca e gorgonzola: prima di tutto prendete lo scalogno e affettatelo finemente poi, fatelo soffriggere in una casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva, state attenti che il fuoco sia medio perché può buciarsi se troppo alto. Quando il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola. Impiattate il risotto, battete con la mano sotto il piatto affinché il risotto si distribuisca uniformemente nel piatto.
  • Scopri anche