Questa è la ricetta per preparare un classico primo piatto di pesce: il risotto ai frutti di mare, buono in estate come in inverno, ottimo se preparato con ingredienti freschi di qualità. Grazia vi propone un risotto di mare a base di cozze, vongole, calamaretti, code di gamberi e gamberoni profumati semplicemente da prezzemolo tritato. Come preparare il risotto ai frutti di mare Preparate il risotto. Completate il risotto ai frutti di mare son abbondante prezzemolo tritato, mescolate e servite subito.
Risotto ai frutti di mareFar scaldare, in padella, l'olio con l'aglio e, quando inizia a soffriggere, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e i gamberoni. Lasciar rosolare e mettere, successivamente, i frutti di mare insieme a qualche pezzo di scorza di limone ed un po' di pepe nero. Trasferire i frutti di mare in un piatto, ricordandosi di togliere lo spicchio d'aglio. Mettere sul fuoco la pentola con il riso, mescolare e, quando il brodo dei frutti di mare si è ben asciugato, levare le bucce del limone e cominciare a cuocere il risotto, aggiungendo brodo di tanto in tanto. A metà cottura unire i frutti di mare e continuare a cuocere finchè il riso ...
Prepara i frutti di mare: lava accuratamente vongole e cozze e falle aprire separatamente in 2 padelle con un filo di olio e mezzo spicchio di aglio; sguscia tutte le vongole e metà delle cozze e filtra entrambi i liquidi emessi in cottura. Salta le code di gamberi sgusciate e i gamberoni interi in un cucchiaio di olio e aggiungili al risotto un paio di minuti prima del termine di cottura insieme a tutti i frutti di mare preparati; regola di sale, aggiungi pepe quanto basta, togli dal fuoco e guarnisci con un cucchiaio di prezzemolo tritato.
I molluschi come le cozze sono saporiti, economici e si prestano a essere l'ingrediente principe di svariate preparazioni, un secondo piatto o un antipasto molto apprezzato sono per esempio i frutti di mare gratinati: ideali per presentare a tavola un menù a base di pesce. Trasferisci tutti i frutti di mare in una teglia, unisci qualche fiocchetto di burro e passali sotto il grill per 10-15 minuti.
Se avete visitato la Spagna di certo l'avrete assaggiata, ma sappiate che potete farla anche a casa vostra!Per realizzare una magnifica paella di frutti di mare dovete cominciare dal tagliare le seppie e i calamari a cubetti di 2 cm circa.
Lorighittas ai frutti di marePer la preparazione della pasta mettete dentro alla ciotola di un'impastatrice la semola di grano duro, l'acqua ed il sale e iniziamo ad impastare. Aggiungete i frutti di mare insieme alla bustina di zafferano e mezzo bicchiere di acqua delle vongole, lasciate cuocere per qualche minuto e spegnete il fuoco.
Gli spaghetti con broccoli e frutti di mare sono un primo piatto molto particolare ma buonissimo! Quando l'olio incomincia a sfrigolare, aggiungeteci il misto mare e sfumate con il vino bianco. Coprite la padella e proseguite la cottura fino a che i frutti di mare non si saranno aperti. Trasferite, con una schiumarola, i frutti di mare in una ciotola e filtrate il liquido di cottura. Aggiungete ai pomodorini i frutti di mare e il loro liquido di cottura filtrato.
In una padella larga preparate un fondo con olio e aglio, fate aprire le vongole e le cozze, aggiungete i gamberi, i calamari tagliati a dadini e sfumate con il brodo di pesce. Aggiungete il pomodoro fresco a cubetti e fate cuocere gli gnocchi.In una padella larga preparate un fondo con olio e aglio, fate aprire le vongole e le cozze, aggiungete i gamberi, i calamari tagliati a dadini e sfumate con il brodo di pesce. Aggiungete il pomodoro fresco a cubetti e fate cuocere gli gnocchi nella stessa pentola. Mescolate, spolverizzate di prezzemolo e servite.