Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Risotto ai carciofi

  • Risotto ai carciofi

    Risotto ai carciofi

    Il risotto ai carciofi è un primo piatto ottimo, ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale e in cui i carciofi sono gradevolmente esaltati.Per preparare il risotto ai carciofi, iniziate a fare il brodo vegetale. Pulite e tagliate ora i carciofi ma prima di toccarli proteggete le mani con dei guanti in lattice o strofinando sulla pelle del limone per evitare che diventino nere. Mondate e tritate finemente gli scalogni 6, separatamente: uno vi servirà per la cottura dei carciofi e uno per il soffritto del risotto. Iniziate ora il risotto. A metà cottura, quindi dopo una decina di minuti circa, aggiungete i carciofi cotti in precedenza 19 e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo ...
  • Risotto ai carciofi facile

    Risotto ai carciofi facile

    Il risotto ai carciofi facile potrebbe rappresentare il benvenuto alla primavera, date anche voi il benvenuto alla bella stagione con questo risotto.Per realizzare un risotto con i carciofi facile, dovrete partire dall'operazione più antipatica: la pulizia dei carciofi. Prendete i carciofi ed iniziate ad eliminare le foglie esterne più coriacee fino ad arrivare a quelle più morbide e tenere.non vi preoccupate se vi sembra di buttare via una buona parte di carciofo. Trasferite i carciofi tagliati in acqua leggermente acidulata con del limone per evitare che si ossidino. Nel frattempo affettate finemente i carciofi e quando il soffritto si sarà leggermente appassito, aggiungete anche questi alla padella. Aggiungete il sale e lasciate che i carciofi ...
  • Risotto con fonduta e carciofi

    Risotto con fonduta e carciofi

    Cottura dei carciofi e della fonduta per il risotto Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e tuffali in acqua acidulata al succo di limone. Schiaccia l'aglio e fallo soffriggere in padella con metà del burro previsto per il risotto ai carciofi; unisci i carciofi scolati e lasciali cuocere per circa 15 minuti. Stempera poi la fecola all'interno del cucchiaio di latte tenuto da parte, aggiungila al composto di latte e fontina e cuoci finché non si sarà addensata leggermente; tieni la fonduta per risotto in caldo. Preparazione del risotto ai carciofi e fonduta Per preparare il tuo risotto ai carciofi sbuccia gli scalogni, tritali e lasciali stufare in una casseruola con la metà del burro ...
  • Risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano

    Risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano

    Preparazione del risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano Per eseguire la ricetta del risotto ai carciofi inizia pulendo questi ultimi. Dopo qualche minuto eliminalo e unisci i carciofi. Bagnalo con un po’ di brodo ai carciofi e prosegui la cottura del risotto ai carciofi per 18 minuti, aggiungendo poco alla volta il brodo. Come servire il risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano Lascia cuocere in forno per circa 5 minuti, finché le cialdine che andranno ad accompagnare il risotto non risulteranno dorate. Manteca il risotto ai carciofi con il restante burro.
  • Ricetta Risotto mantecato ai carciofi

    Ricetta Risotto mantecato ai carciofi

    Tanto facile e veloce da cucinare quanto delizioso, il risotto mantecato ai carciofi è un primo piatto perfetto per innumerevoli occasioni: dalla cena di tutti i giorni al pranzo della domenica. Private 3 carciofi delle foglie esterne più dure e delle punte, pareggiate ed eliminate Incorporate fuori dal fuoco i 15 g di burro rimasti, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 ciuffo di prezzemolo tritato; mescolate delicatamente per mantecare il risotto ai carciofi, lasciatelo riposare per qualche istante prima di servirlo in tavola.
  • Risotto ai carciofi e fonduta di formaggio

    Risotto ai carciofi e fonduta di formaggio

    Risotto ai carciofi e fonduta di formaggio Il risotto ai carciofi e fonduta di formaggio è ideale per un menu tipicamente invernale. Questo risotto si abbina perfettamente a un calice di Talento Come preparare il risotto ai carciofi e fonduta di formaggio Mettete 1 spicchio d'aglio schiacciato in padella insieme a 20 gr di burro e fate soffriggere unendo poi i carciofi. Impiattate il risotto e copritelo con 1 mestolino di fonduta, gli spicchi di carciofi e la maggiorana.
  • Risotto ai carciofi e zafferano con gremolada

    Risotto ai carciofi e zafferano con gremolada

    Risotto ai carciofi e zafferano con gremolada Ispirato alla tradizione, il risotto ai carciofi e zafferano con gremolada si presta perfettamente anche a cene importanti. La delicatezza di carciofi e zafferano è ravvivata dalla presenza delle acciughe. Come preparare il risotto ai carciofi e zafferano con gremolada A cottura ultimata, mantecate il risotto con 40 gr di grana.
  • Risotto ai carciofi

    Risotto ai carciofi

    Dopo aver pulito i carciofi e tagliato a tocchetti i gambi, tuffateli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungete i carciofi tritati grossolanamente, aggiustate di pepe e sale, versate il vino restante e la noce moscata, mescolare a fuoco moderato, coprendo il tegame.
  • Risotto con carciofi surgelati

    Risotto con carciofi surgelati

    Risotto con carciofi surgelati Ingrediente principale: i carciofi. Il risotto con carciofi surgelati risolve pranzi e cene, poiché è rapido e pratico da preparare. Come preparare il risotto con carciofi surgelati
  • Risotto ai carciofi e zafferano

    Risotto ai carciofi e zafferano

    Ecco la ricetta!Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più legnose, divideteli a metà, rimuovete la peluria interna ed affettateli finemente. Scolate i carciofi, asciugateli bene e aggiungeteli in padella e lasciateli saltare finché non si siano leggermente ammorbiditi e siano diventati di un colore dorato. A metà cottura aggiungete un po' di carciofi e un mestolo di brodo vegetale. Pepate il riso e servite aggiungete i restanti carciofi e una spolverata di parmigiano.
  • Scopri anche