Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Riso e lenticchie

  • Ricetta Riso e lenticchie

    Ricetta Riso e lenticchie

    Questo piatto è da considerarsi una sola portata, poiché riunisce riso e lenticchie, in una gustosa"insalata di riso calda", da consumare preferibilmente durante il periodo autunnale e invernale. Controlla che le lenticchie non presentino impurità, trasferiscile in un colino e sciacquale a lungo sotto acqua fredda corrente. Cuoci le lenticchie. Aggiungi le lenticchie, versa 1/2 litro di brodo vegetale e insaporisci con lo zenzero, 1 cuccchiano di paprika, 1 di coriandolo e 1 di cumino. Regola le lenticchie di sale, elimina lo spicchio d'aglio, spegni e tieni in caldo. Unisci il riso, tostalo per 1-2 minuti, bagnalo con 7 decilitri di brodo bollente, copri e disponi in forno già caldo a 200° gradi per 16-18 ...
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie è insaporita dalla presenza dello speck. lenticchie rosse decorticate Come preparare la minestra di riso e lenticchie Poi, aggiungete 150 gr di lenticchie sciacquate e asciugate.
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie viene da molti considerato un vero confort food, un cibo che ristora e riscalda corpo e anima. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti, quindi aggiungete le lenticchie e del brodo vegetale. A questo punto diluite la preparazione con un paio di mestoli d'acqua di cottura delle lenticchie, salate adeguatamente e versate il riso che dovrà cuocere per circa 20 minuti.
  • Kushari Lenticchie, riso e pasta

    Kushari Lenticchie, riso e pasta

    Kushari ovvero riso, pasta e lenticchie servite con delle deliziose e saporite cipolle come nella tradizione egiziana.Cuocete le lenticchie in acqua bollente salata fino a che siano tenere. Cuocete il riso nell’acqua bollente salata e scolatelo. Mettete le lenticchie, il riso e la pasta in una pentola. Friggete le cipolle nell'olio fino a che siano abbastanza dorate, quindi rimuovetele e mettetele su di un foglio di carta assorbente e versate l’olio nel composto di lenticchie.
  • Ricetta Insalata di riso, lenticchie e tofu

    Ricetta Insalata di riso, lenticchie e tofu

    Insalata di riso, lenticchie e tofu Insalata di riso fantasia: le 15 migliori ricette L'insalata di riso, lenticchie e tofu è un piatto unico leggero e genuino composto da un mix di cereali e legumi. I cereali, come riso e pasta, se abbinati ai legumi sono un piatto completo da un punto di vista nutrizionale. Le lenticchie e il tofu, che tutti sanno deriva dalla soia, sono utili al nostro organismo perché ricchi di ferro, vitamine sali minerali e cellulosa. Il riso selvaggio in realtà è un cereale, ma non è propriamente un riso. Il riso selvaggio ha poche calorie rispetto alle altre varietà di riso, infatti per 100 g di prodotto contiene solo 88 ...
  • Ricetta Minestra di riso e lenticchie

    Ricetta Minestra di riso e lenticchie

    Sciacqua sotto acqua corrente 120 g di lenticchie rosse decorticate in modo da eliminare eventuali sassolini e impurità. Porta a ebollizione, unisci le lenticchie rosse, 1 pizzico di zucchero e 1 di peperoncino piccante, copri e prosegui la cottura a fuoco dolce per 10 minuti. Aggiungi alla minestra di lenticchie 160 g di riso vialone nano, il più adatto a queste preparazioni, e cuoci per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto. Se ti piace, puoi prepararla sostituendo al riso la stessa quantità di un altro cereale come il farro o l'orzo perlati, tieni conto però che si allungano i tempi di cottura.
  • Ricetta Riso, cotechino e lenticchie

    Ricetta Riso, cotechino e lenticchie

    Lessalo 10 minuti in 6 dl di acqua bollente salata. Spegni, copri e fai riposare 10 minuti, poi suddividilo in 4 stampini individuali possibilmente di silicone. Soffriggi in una padella 1/2 cipolla con 2 cucchiai d’olio e 2 di concentrato di pomodoro, aggiungi 200 g …
  • Ricetta Anello di riso e lenticchie

    Ricetta Anello di riso e lenticchie

    Preparazione 400 g di riso superfino Carnaroli o semifino Vialone nano150 g di polpa magra di vitello o di maiale macinata6 foglie di verza120 g di lenticchie piccole, tipo Castelluccio3 cucchiai di olio extravergine di oliva1 cipolla1 litro di brodo vegetale1/2 dl di vino bianco3 cucchiai di grana padano grattugiatosale Scotta le lenticchie.
  • Riso salatato con lenticchie di castelluccio

    Riso salatato con lenticchie di castelluccio

    Come preparare il riso saltato con lenticchie di castelluccio Cuoci il riso. Versa il riso Basmati in una pentola d'acqua bollente salata e cuoci per 10 minuti, scolalo, mettilo di nuovo nella pentola, coprilo con un telo e lascialo riposare per 10 minuti. Allarga il riso sopra un vassoio e fallo raffreddare completamente. Lascia raffreddare le lenticchie nella loro acqua di cottura, quindi scolale. Scalda 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente capiente, aggiungi gli scalogni tritati e fai soffriggere; quando inizia a prendere colore sala, unisci i semi di cumino, il riso, le lenticchie e la barbabietola; mescola delicatamente e lascia insaporire per 5 minuti. Regola di sale, pepa, distribuisci il mix ...
  • Ricetta Riso con verdure saltate e lenticchie

    Ricetta Riso con verdure saltate e lenticchie

    Il riso con verdure saltate e lenticchie è un tripudio di gusto e sapore all'insegna dell' alimentazione sana, del mangiar bene e della sostenibilità. Cuoci le lenticchie. Unisci 200 g di lenticchie piccole, che non necessitano di ammollo, sciacquate e sgocciolate, e 1 foglia di salvia. Versa 250 g di riso integrale in una pirofila, bagna con 1/2 l di acqua fredda salata, copri con alluminio e cuoci in forno già caldo a 190° C per 20-25 minuti, secondo il tipo di riso. Sgrana il riso con 2 forchette in una ciotola, unisci le verdure saltate e le lenticchie, regola di sale se necessario, irrora con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo, quindi ...
  • Scopri anche