Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Riso basmati pilaf

  • Ricetta Pilaf di riso basmati allo zafferano

    Ricetta Pilaf di riso basmati allo zafferano

    Preparazione In una casseruola calda fare tostare 400 gr di riso, coprite con 1 litro di brodo di pollo, aggiungete 1 bustina di zafferano e portate a cottura facendo asciugare tutto il brodo. Quando il riso sarà cotto, sistematelo in uno stampo a cupola e lasciatelo raffreddare.
  • Pollo al limone con basmati pilaf

    Pollo al limone con basmati pilaf

    Nel frattempo, preparare il contorno di riso basmati pilaf. Disporvi una tazzina di riso, un quarto di cipolla steccata con chiodi di garofano. Sgranare il riso ed impiattare.
  • Riso pilaf

    Riso pilaf

    Il riso pilaf è sicuramente il modo più diffuso di cuocere il riso nel mondo. La cottura è per assorbimento, seguite i nostri consigli!Per realizzare al meglio la ricetta del riso pilaf per prima cosa pulite ed affettate finemente la cipolla. Quando la cipolla sarà ben stufata ed inizierà a caramellarsi, spegnete il fuoco ed unite il riso il quale dovrà raccogliere tutto il condimento dalla padella. Trasferite il riso e il condimento con la cipolla in una pirofila da forno, livellatelo bene e versate sopra il brodo; questo dovrà superare lo strato di riso di circa un dito. Al termine della cottura, sfornate il riso, rimuovete la stagnola e sgranatelo con una forchetta. Servite ...
  • Come cucinare il riso basmati: le tecniche

    Come cucinare il riso basmati: le tecniche

    Come cucinare il riso basmati Il riso basmati è una varietà di cereale diffusa in India, ma che possiamo ormai trovare anche nei nostri supermercati. Ma prima scopriamo come cucinare il riso basmati. Cos'è il riso basmati Il riso basmati è una varietà di riso dal chicco bianco, affusolato e traslucido. Inadatto a risotti e minestre infatti, il riso basmati è da sempre usato come accompagnamento per piatti speziati a base di carne, pesce o verdure, quasi fosse una specie di pane. Ricette di primi con riso basmati Riso basmati con pollo marinato La più pregiata delle varietà di riso basmati è la Dehra Dun, coltivata sulle colline ai piedi dell'Himalaya. La sua diffusione in ...
  • Ricetta Riso pilaf base

    Ricetta Riso pilaf base

    Nel frattempo versa 320 g di riso Basmati in un colino e sciacqualo più volte sotto acqua fredda corrente, per eliminare ogni traccia di amido. Trasferisci il riso Basmati in una casseruola, livellalo, aggiungi 6 dl di acqua fredda e mettilo sul fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma al minimo, copri la casseruola con un coperchio avvolto in un telo pulito e cuoci il riso per 10 minuti, senza scoprirlo mai. Togli dal fuoco il riso pilaf e sgranalo, portalo in tavola come contorno al naturale oppure insaporito da erbe aromatiche. Puoi preparare il riso pilaf anche con una uguale misura di brodo oppure insaporirlo con spezie come zafferano, curcuma, chiodi di garofano o ...
  • Ricetta Riso pilaf speziato

    Ricetta Riso pilaf speziato

    Tostate 320 g di riso Basmati in un soffritto di cipolla e burro e poi versate l'acqua profumata alle spezie filtrata; portate a ebollizione, coprite e cuocete, sul fuoco oppure in forno, per 10 minuti. A termine cottura, insaporite il riso pilaf con la scorza grattugiata e il succo di 1 limone e 1 lime, 1 cucchiaino di peperoncino e 1 di prezzemolo tritato. Il pilaf speziato è ottimo da solo e come accompagnamento.
  • Ricetta Riso basmati profumato

    Ricetta Riso basmati profumato

    Lavate 300 g di riso Basmati, trasferitelo in una casseruola con 1 limone a spicchi. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso, coperto, per 7 minuti. Versate sul riso basmati l'emulsione profumata, mescolate e servite.
  • Sformatini di riso basmati

    Sformatini di riso basmati

    Lessate separatamente i due tipi di riso in acqua salata bollente con il finocchietto: per il basmati bastano 10-12 minuti, per il selvaggio circa 20. Distribuite il mix di riso in quattro stampini, unti con l'olio extravergine di oliva rimasto e premete bene. Capovolgete su ogni piatto uno sformatino di riso, distribuite a raggiera i filetti di triglia fritti, intervallateli con spicchi di limone, portate in tavola e servite.
  • Riso basmati alle verdure

    Riso basmati alle verdure

    Prendete una pentola e fate cuocere il riso basmati in abbondante acqua calda salata. Quando il riso è cotto scolatelo e mettetelo nella pentola antiaderente dove ci sono tutti gli altri ingedienti.
  • Ricetta Riso pilaf saporito

    Ricetta Riso pilaf saporito

    Quando la cipolla inizia a prendere colore, mescolatela al soffritto di pancetta e salsiccia, unite il riso, la zucca tagliata a Controllate ogni tanto che il riso non si asciughi Quando il riso è cotto e ha assorbito tutto il brodo, regolate di sale e pepe e mescolate delicatamente con 2 forchette per
  • Scopri anche