Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Riso allo zafferano

  • Budino di riso allo zafferano

    Budino di riso allo zafferano

    Il budino di riso allo zafferano,"Shol - El Zard", è un tipico dolce persiano al cucchiaio dal colore vivace particolarmente speziato e gustoso.Per preparare il budino di riso allo zafferano tagliate i pistacchi 1 a listarelle, togliete dal guscio il cardamomo 2 e pestate il tutto con un mortaio 3. Una volta terminato 4, mettete da parte e occupatevi del riso. Prendete una pentola capiente e versate il riso 6 Fate cuocere il riso per 25 minuti coprendolo con un coperchio 8 e mescolando di tanto in tanto 9; Mescolate 150 g di acqua con lo zucchero semolato 11 e versate il tutto nel riso 12. In un recipiente fate sciogliere lo zafferano in 50 ...
  • Insalata di riso allo zafferano

    Insalata di riso allo zafferano

    Insalata di riso allo zafferano. Come preparare l'insalata di riso allo zafferano Cuoci il riso per l'insalata. Versa il riso Patna paraboiled in abbondante acqua bollente salata e aggiungi l'alloro, l'aglio e lo zafferano; cuoci seguendo i tempi indicati sulla confezione e scola il riso al dente, disponilo poi su un vassoio, allargalo un po' e lascialo intiepidire. Completa l'insalata di riso allo zafferano. Unisci il riso al condimento e mescola ancora, spolvera l'insalata di riso giallo con una macinata di pepe e irrora con un filo d'olio di oliva extravergine.
  • Spiedini rustici con riso allo zafferano

    Spiedini rustici con riso allo zafferano

    Gli spiedini rustici con riso allo zafferano pensati per portare a tavola un piatto unico e far felici tutti i presenti con gusto e originalità!Per preparare gli spiedini rustici con riso allo zafferano la prima cosa fare è quella di preparare il riso, quindi in una pentola versate l’acqua e portatela a bollore, vi servirà subito dopo aver tostato il riso; sulla cipolla fissate l’alloro con i chiodi di garofano 1 e lasciate insaporire qualche istante in olio extravergine d’oliva 2 dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando di continuo 3. Raccogliete in un recipiente un po’ di acqua calda e versateci lo zafferano 4, stemperatelo per bene 5 e poi versatelo ...
  • Tortino di riso allo zafferano e pecorino

    Tortino di riso allo zafferano e pecorino

    Preparazione del tortino di riso allo zafferano e pecorino Prepara un’elegante variante del risotto al salto milanese con la ricetta del tortino di riso allo zafferano e pecorino. Trita la cipolla e stufala in una casseruola con un mestolo d'acqua calda e 10 grammi di burro poi aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto. Quando si è a metà cottura unisci lo zafferano diluito nel brodo. Alla fine manteca il riso con il grana grattugiato, quindi lascialo raffreddare. Cottura del tortino di riso In una padella antiaderente di 24 centimetri di diametro fai sciogliere metà del burro e aggiungi metà del riso distribuendolo in maniera uniforme. Sulla superficie metti il pecorino tagliato a lamelle ...
  • Riso e piselli allo zafferano

    Riso e piselli allo zafferano

    Preparazione 200 g di riso parboiled 250 g di zucchinette novelle 200 g di piselli surgelati 1,5 dl di brodo vegetale una bustina di zafferano una dozzina di foglie di basilico 2 cipollotti olio extravergine di oliva sale
  • Riso con zafferano e porcini

    Riso con zafferano e porcini

    Fai appassire il trito in una casseruola con 20 g di burro, unisci il riso, lascialo tostare, bagnalo con un mestolo di brodo bollente in cui avrai sciolto lo zafferano e portalo a cottura aggiungendo, poco alla volta, il restante brodo caldo. Come servire il riso con zafferano e porcini Togli il riso dal fuoco, incorpora il resto del burro e il grana, mescola bene e lascialo riposare per un paio di minuti.
  • Tortino di riso allo zafferano e pecorino

    Tortino di riso allo zafferano e pecorino

    Stufate la cipolla tritata in una casseruola con un mestolino d'acqua calda e 10 g di burro; unite il riso, tostatelo per 2 minuti, versate il vino e fatelo evaporare. Cuocete il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta; a metà cottura unite lo zafferano diluito nel brodo. Sciogliete la metà del burro rimasto in una padella antiaderente del diametro di 24 cm, unite la metà del riso e distribuitelo in uno strato uniforme.
  • Riso pilaf con pesce allo zafferano

    Riso pilaf con pesce allo zafferano

    Riso pilaf con pesce allo zafferano riso basmati 250 g / aglio 2 spicchi / zenzero fresco 40 g / mandorle a filetti 40 g / zafferano 1 bustina / filetto di salmone 400 g / tranci di pescatrice 200 g / brodo di pesce 1/4 litro / erba cipollina 1 mazzetto / farina / olio delicato / sale, pepe Unite il riso cotto, mescolate, coprite il recipiente con un canovaccio e il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco molto dolce. Servite il riso con la crosta dorata che si è formata sul fondo della casseruola, i bocconcini di pesce salati e pepati e le mandorle.
  • Ricetta Anello di riso allo zafferano con seppioline in umido

    Ricetta Anello di riso allo zafferano con seppioline in umido

    Anello di riso allo zafferano con seppioline in umido Tosta il riso. Aggiungi il riso e tostalo per 1-2 minuti, mescolando, e trasferiscilo in una pirofila adatta al forno. Mescola il riso con il brodo allo zafferano. Insaporisci il riso per qualche istante. Versa il riso nello stampo da ciambella imburrato, pressalo bene con un cucchiaio, per eliminare eventuali spazi vuoti. Sforma l'anello di riso delicatamente su un piatto da portata, versa una parte delle seppioline ben calde all'interno del foro centrale.
  • Pilaf di riso basmati allo zafferano

    Pilaf di riso basmati allo zafferano

    Preparazione In una casseruola calda fare tostare 400 gr di riso, coprite con 1 litro di brodo di pollo, aggiungete 1 bustina di zafferano e portate a cottura facendo asciugare tutto il brodo. Quando il riso sarà cotto, sistematelo in uno stampo a cupola e lasciatelo raffreddare.
  • Scopri anche