Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Riso al latte

  • Riso al latte con le amarene

    Riso al latte con le amarene

    Realizza un gustoso riso al latte con le amarene mettendo 150 grammi di riso in acqua tiepida per circa 20 minuti, quindi sciacqualo e mettilo in una casseruola con 1 litro di latte, 100 grammi di zucchero, una punta di vaniglina e di cannella. Fai bollire il tutto continuando a mescolare, poi cuoci a fuoco piuttosto basso per circa 35 minuti, fino a quando il latte non è tutto assorbito. Lascia raffreddare il riso, poi aggiungi 3 decilitri di panna montata e metti in frigorifero per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo gusta il riso al latte insieme alle amarene sciroppate, alla menta e alle scorzette d'arancia.
  • Minestra di riso e latte

    Minestra di riso e latte

    Minestra di riso e latteQuando volete preparare la minestra di riso e latte: versate in una casseruola il latte intero, insieme all'acqua. Portate a bollore il tutto, una volta raggiunto il bollore, insaporite con un pizzico di sale, versate il riso nel liquido bollente e, portate a cottura. Raggiunto il termine della cottura del riso, eliminate dalla minestra la metà di cipolla che avete aggiunto intera e, le foglie di alloro, se riusciute anche i chiodi di garofano, impiattate e servite la minestra di riso e latte con dei fiocchetti di burro.
  • Budino di riso al latte di cocco con i fichi

    Budino di riso al latte di cocco con i fichi

    Come preparare il budino di riso al latte di cocco con i fichi Prepara il budino di riso. Raccogli il riso basmati in un colino e passalo sotto il getto di acqua fredda. Porta a bollore il latte di cocco insieme a 3,5 dl di acqua in una pentola con i bordi alti e aggiungi il riso, lo zucchero e la scorza di 1/2 arancia non trattata, prelevata con un coltellino affilato, senza toccare la pelle bianca che avvolge la polpa. Mescola e cuoci per circa 30 minuti, a fiamma bassa, finché il riso assorbe il liquido. Fodera 4 stampini da budino lisci di 7 cm di diametro, versa all’interno il riso caldo, livella la ...
  • Ricetta Crema di riso e latte

    Ricetta Crema di riso e latte

    In Piemonte e in Lombardia, è tradizione che la crema di riso e latte venga preparata anche in versione salata, come primo piatto. Lessa 300 g di riso in 7 dl di latte salato e cuoci per circa 30 minuti a fuoco dolce. Puoi profumare la crema di riso con cannella, noce moscata o grana grattugiato.
  • Ricetta Budino di riso al latte di mandorle

    Ricetta Budino di riso al latte di mandorle

    Amalgama la farina di riso con un paio di cucchiai di latte di mandorle; metti il resto del latte di mandorle in un tegame con la scorza di limone e il pezzetto di cannella e porta a ebollizione; aggiungi il riso e il composto di farina di riso e cuoci 15 minuti, mescolando. Distribuisci il budino di riso nelle coppe e lascialo raffreddare. Taglia a pezzetti la frutta che hai scelto, come se fosse per una macedonia, e distribuiscila sul budino di riso prima di servirlo, decorando con qualche fogliolina di limoncina. Porta in tavola il budino di riso al latte di mandorle in abbinamento con un infuso di menta e una tazza di caffè ...
  • Ricetta Riso gratinato con latte e finocchi

    Ricetta Riso gratinato con latte e finocchi

    Rosolalo in un tegame con 30 g di burro, bagnalo con il latte, regola di sale e pepe e cuoci a fuoco moderato per 10 minuti. Cuoci il riso in acqua bollente salata, scolalo un po' al dente e condiscilo subito con 20 g di burro, i finocchi cotti, il prosciutto tritato, la scamorza tagliata a dadini e 2 cucchiai di grana grattugiato. Riempilo con il riso e ricoprilo con il 1/2 finocchio rimasto lavato e affettato.
  • Minestra di riso, latte e castagne

    Minestra di riso, latte e castagne

    Sgocciolale quando tenderanno ad aprirsi, sbucciale, privale della pellicina e lessale in una casseruola, partendo dal latte fresco. Unisci il riso e fallo cuocere ancora per almeno 20 minuti, mescolando spesso, in modo da ottenere una minestra densa. Questa minestra, per la presenza del latte e della castagne, è diversa dal solito.
  • Ricetta Riso e latte con la zucca

    Ricetta Riso e latte con la zucca

    Preparazione 200 g di riso Originario300 g di polpa di zucca7,5 dl di latte3 cucchiai di grana grattugiato50 g di burrosale, pepe Lavateli e metteteli in una casseruola, unite un quarto di litro di latte e altrettanta acqua, salate, coprite il recipiente e fate cuocere, a fuoco basso e …
  • Ricetta Torta salata con riso al latte, spinacini e scarola

    Ricetta Torta salata con riso al latte, spinacini e scarola

    Lessate il riso nel latte con mezzo litro di acqua e una presa di sale finché assorbe tutto il liquido.
  • Pollo al curry con latte di cocco e riso basmati

    Pollo al curry con latte di cocco e riso basmati

    Fate lessare a parte il riso basmati in una pentola con pari quantità d'acqua e poco sale, lasciate cuocere il riso fino a che non avrà assorbito completamente l'acqua nella pentola. Condite il riso con poco burro e tenetelo da parte al caldo. Dopo qualche istante bagnate il curry di pollo con metà del latte di cocco a disposizione; mescolate affinchè il curry in pasta possa sciogliersi completamente e affinché la preparazione possa insaporirsi. Lasciate restringere il latte di cocco, quindi aggiungete il resto alla wok a questo punto lasciate asciugare un pochino la preparazione ma senza esagerare: il sughetto che si formerà sarà un ottimo da raccogliere con il riso basmati. Servite il pollo ...
  • Scopri anche