Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Riso al gorgonzola

  • Riso con pere e gorgonzola

    Riso con pere e gorgonzola

    Il riso con pere e gorgonzola sfrutta l'abbinata vincente tra il sapore piccante dello zola e la dolcezza fresca delle pere. Come preparare il riso con gorgonzola e pere Fate bollire 2 l di acqua salata e, quindi, aggiungete anche 1 foglia d'alloro e 320 gr di riso Arborio. Ora, scolate il riso al dente e trasferitelo nel tegame con la pancetta. Mettete il riso in una pirofila imburrata e coprite con 160 gr di gorgonzola a pezzetti. Sfornate il riso e decorate con le fettine di pera rosolate.
  • Ricetta Riso con pere, pancetta e gorgonzola

    Ricetta Riso con pere, pancetta e gorgonzola

    Lessa il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola con le foglie di alloro, sala e lessa il riso 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Scola il riso, elimina l'alloro e trasferiscilo nella padella con la cipolla. Aggiungi la pancetta preparata, il grana padano e il gorgonzola a dadini, mescola e spegni. In alternativa, puoi cuocere il riso a risotto. Tosta il riso per 2 minuti e sfuma con 1 bicchierino di Cognac caldo. Spegni, aggiungi la pancetta e il gorgonzola a dadini, mescola, fai riposare 2 minuti, decora con le fettine di pera rosolate, pepa e servi.
  • Riso con pinoli, prosciutto cotto e gorgonzola

    Riso con pinoli, prosciutto cotto e gorgonzola

    Lessare il riso in una pentola con abbondante acqua salata. Nella padella aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere. Lessare il riso in una pentola con abbondante acqua salata. Nella padella aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere. Aggiungete il parmigiano ed il riso scolato, mescolare bene e servite.
  • Gorgonzola

    Gorgonzola

    Il gorgonzola è un noto formaggio erborinato italiano, di latte vaccino, con pasta morbida e burrosa, percorsa da striature verdi. Le sue origini sono un po’ incerte: c’è chi sostiene che sia stato fatto per la prima volta a Gorgonzola, una località nei pressi di Milano – che avrebbe …
  • Risotto cipolla e gorgonzola

    Risotto cipolla e gorgonzola

    Il risotto con cipolle e gorgonzola è un piatto rustico, che si presta per la sua semplicità anche a una cena dell'ultimo minuto. Le cipolle stufate risultano dolci e ben si legano al sapido del gorgonzola. Quella del risotto cipolla e gorgonzola potrebbe diventare una delle vostre ricette preferite!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Quando il burro si sarà sciolto, unite alla casseruola il riso e lasciatelo tostare. Sfumate il riso con il vino bianco su fiamma vivace così da far evaporare velocemente la parte alcolica del vino stesso. Unite del ...
  • Risotto pere e gorgonzola

    Risotto pere e gorgonzola

    Il risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e molto saporito!Tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una casseruola antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva e lasciate rosolare. Quando la cipolla si è rosolata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare, affinchè il riso sia ben tostato si deve intravedere la gemma al suo interno. Sfumate il riso con il vino bianco e alzate la fiamma per farsì che evapori bene la parte alcolica. A questo punto ricoprite il riso ...
  • Risotto zucchine e gorgonzola

    Risotto zucchine e gorgonzola

    Il risotto zucchine e gorgonzola è un primo piatto tradizionale. riso Vialone nano Come preparare il risotto zucchine e gorgonzola Poi, scaldate una padella antiaderente e tostate 320 gr di riso per 2-3 minuti, mescolandolo. Unite il riso al soffritto di cipolla e sfumate con 1 bicchiere di vino bianco. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il burro restante, 100 gr di gorgonzola a tocchetti e 30 g di grana padano.
  • Risotto zucca e gorgonzola

    Risotto zucca e gorgonzola

    La zucca, molto versatile, si abbina benissimo al gorgonzola.Quando volete preparare il risotto zucca e gorgonzola: prima di tutto prendete lo scalogno e affettatelo finemente poi, fatelo soffriggere in una casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva, state attenti che il fuoco sia medio perché può buciarsi se troppo alto. Quando la zucca è ben cotta, ovvero quando è quasi ridotta in purea, aggiungete il riso nella casseruola il riso. Portate a cottura il riso aggiungendo via via del brodo caldo. Quando il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola.
  • Risotto gorgonzola e funghi

    Risotto gorgonzola e funghi

    Come preparare il risotto gorgonzola e funghi Fai tostare il riso Carnaroli insieme con il soffritto di burro e scalogno. Come servire il risotto gorgonzola e funghi Prima di servire il risotto gorgonzola e funghi, lascialo mantecare con una noce di burro e metà gorgonzola spezzettato, fino a che il formaggio e il burro non si saranno fusi. Unisci i funghi, il restante gorgonzola tagliato a cubetti, i pinoli tostati e servi ben caldo.
  • Ricetta Risotto al gorgonzola

    Ricetta Risotto al gorgonzola

    Come fare il risotto al gorgonzola: le migliori ricette Eliminate la salvia, unite 320 g di riso e tostatelo. Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare, poi proseguite la cottura bagnando di tanto in tanto con un mestolino di brodo bollente e mescolando continuamente. La ricetta tradizionale lombarda prevede un mix di 2 differenti tipi di gorgonzola: se volete seguirla aggiungete quindi 75 g di gorgonzola dolce e 75 g di piccante. A cottura ultimata, togliete il risotto al gorgonzola dal fuoco, incorporate il burro rimasto e una macinata di pepe e lasciate mantecare 2 minuti prima di servire.
  • Scopri anche