Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricotta salata

  • Cassata salata di ricotta

    Cassata salata di ricotta

    Lavorare a crema la ricotta con parmigiano, un filo d'olio e unire il trito. Versare nuovamente la ricotta nel suo staRivestire uno stampino con della pellicola. Lavorare a crema la ricotta con parmigiano, un filo d'olio e unire il trito. Versare nuovamente la ricotta nel suo stampo, avendo cura di livellarla bene e non lasciare vuoti. Al momento di servirla, rovesciare la ricotta su di un piatto da portata ed accompagnare con una crema di carote.
  • Torta salata spinaci e ricotta

    Torta salata spinaci e ricotta

    Ricotta e spinaci insieme non sono una grande novità, ma latorta salata di spinaci e ricotta è una torta salata che rende al meglio questa combinazione.Quando volete preparare la quiche di spinaci e ricotta, come prima cosa preparate la pasta brisée: versate sul piano di lavoro la farina a fontana. A questo punto lavorate la ricotta in una ciotola e aggiungete la panna per ammorbidirla un po', poi unite alla ricotta ammorbidita le uova..una generosa manciata di parmigiano grattugiato, insaporite con un pizzico di sale, due bei pizzichi di pepe bianco e una bella grattugiata di noce moscata.
  • Spiedini di pomodoro e ricotta salata

    Spiedini di pomodoro e ricotta salata

    Come preparare gli spiedini di pomodoro e ricotta salata Come prima cosa per la ricetta degli spiedini di pomodoro e ricotta salata premunisciti di accendere il forno attivando anche il grill. Con un coltello taglia la ricotta a dadini cercando di mantenere la stessa grandezza dei pomodorini. Infilza i pomodorini alternandoli con la ricotta salata. Un trucco per evitare di sbriciolare la ricotta è quello di usare un coltello molto sottile e affilato quando la si taglia affinché i bordi rimangano netti. Questi accorgimenti ti permetteranno di avere dei cubetti di ricotta perfetti e completamente integri. La salsa di menta e la presentazione degli spiedini di pomodoro e ricotta salata Se è possibile sceglilo bianco ...
  • Penne speck, zucchine e ricotta salata

    Penne speck, zucchine e ricotta salata

    Penne, speck, zucchine e ricotta salata, un primo piatto che abbraccia il nostro Paese dal nord, con lo speck, al sud, con la ricotta salata passando per il minimo comun denominatore della pasta. Grattugiate sopra la ricotta salata e mantecate ancora un secondo in padella. Servite la pasta con un'ulteriore grattugiata di ricotta salata a piacere e una spolverata di pepe nero.
  • Torta salata bietola e ricotta

    Torta salata bietola e ricotta

    Torta salata bietola e ricotta, un rustico facile da fare e molto saporito, perfetto in tantissime occasioni! È ideale a cena, o per l'aperitivo!Riunite nel boccale del frullatore gli spinaci e parte della ricotta a disposizione, azionate il frullatore e lasciatelo lavorare fino ad ottenere una purea quasi omogenea. Aggiungete l'uovo, la ricotta ed il parmigiano. Farcite la base di brisée con il composto di ricotta e spinaci, livellate bene e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate la torta salata a 180°C per 40 minuti circa o fino a che la farcia non si sia rassodata e la superficie non si sia ben dorata.
  • Omelette con verdurine e ricotta salata

    Omelette con verdurine e ricotta salata

    L'omelette con verdurine e ricotta salata è un piatto semplicissimo che salverà cene dell'ultimo minuto o momenti di sconforto verso la credenza!Prendete una padella, versate un bel giro d'olio e aggiungete la cipolla tritata finemente, le zucchine tagliate a dadini e delle foglie di basilico tagliate grossolanamente e fate prendere calore. Quando vedete che l'uovo si è rappreso, grattugiatevi sopra la ricotta salata. Fate scivolare l'omelette su un piatto, grattugiate altra ricotta salata e servite.
  • Uova con speck e ricotta salata

    Uova con speck e ricotta salata

    Se avete voglia di fare un piatto veloce e saporito che ben si presti ad essere servito a una cena ecco le uova con speck e ricotta salata!Ungete il fondo di una casseruola antiaderente con un filo d'olio extravergine, quindi asciugate l'eccesso con un foglio di carta assorbente. Infine, grattugiate la ricotta salata direttamente sulle uova e lasciate cuocere per l'ultimo minuto. Servite le uova con speck e ricotta salata direttamente nella casseruola.
  • Pasta con pomodorini e ricotta salata

    Pasta con pomodorini e ricotta salata

    Se amate i primi piatti semplici ma ricchi di gusto, la ricetta che vogliamo darvi è quella della pasta con pomodorini e ricotta salata, provatela!Mettete una pentola colma d'acqua salata sul fuoco e portatela ed ebollizione, quando l'acqua spicca bollore tuffatevi le mezze maniche. Impiattate la pasta e servitela con una generosa grattugiata di ricotta salata.
  • Spaghetti pomodorini gamberi e ricotta salata

    Spaghetti pomodorini gamberi e ricotta salata

    Gli spaghetti pomodorini gamberi e ricotta salata sono buonissimi e semplici da fare!Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Servite gli spaghetti aggiungendo un filo di olio a crudo e una spolverata di ricotta salata.
  • Pasta con zucchina fritta e ricotta salata

    Pasta con zucchina fritta e ricotta salata

    Completare con della ricotta salata grattuggiata.
  • Scopri anche