Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricotta

  • Ricotta fritta

    Ricotta fritta

    Tagliare la ricotta a fette dello spessore di 1 cm circa, infarinarle facendo attenzione a non romperle, passarle nelle uova e friggerle in una padella con olio ben caldo fino a farle dorare. Togliere le.Tagliare la ricotta a fette dello spessore di 1 cm circa, infarinarle facendo attenzione a non romperle, passarle nelle uova e friggerle in una padella con olio ben caldo fino a farle dorare.
  • Cassata siciliana alla ricotta

    Cassata siciliana alla ricotta

    Cassata siciliana alla ricotta Ricotta, frutta candita e marzapane si sposano perfettamente in un'apoteosi di dolcezza. ricotta fresca di pecora Come preparare la cassata siciliana alla ricotta Prima di tutto, lavorate la ricotta. Prendete, dunque, 800 gr di ricotta fresca di pecora ben setacciata e amalgamatela bene con 300 gr di zucchero aiutandovi con una spatola per dolci. Poi, aggiungete alla ricotta così lavorata 100 gr di gocce di cioccolato fondente e 100 gr di frutta candita a dadini. Ora riempite la teglia con la ricotta lavorata in precedenza e chiudete il tutto con 1 disco di pan di Spagna spennellato con la bagna di zucchero e rhum.
  • Bicchiere ricotta e caffè

    Bicchiere ricotta e caffè

    Questo bicchiere ricotta e caffè è golosissimo! Setacciate bene la ricotta in modo tale da ottenere una crema vellutata e leggera, quindi aggiungete il caffè e mescolate con un movimento dal basso verso l'alto per non perdere la leggerezza della ricotta. Aggiungete al composto di caffè e gelatina un cucchiaio di crema alla ricotta in modo tale da abbassare velocemente la temperatura del composto, quindi unite questa miscela al resto della ricotta mescolando accuratamente e delicatamente dal basso verso l'alto. Partite realizzando uno strato di sfoglia sbriciolata sul fondo dei bicchieri, quindi coprite il tutto con un bello strato di mousse alla ricotta aiutandovi possibilmente con una sac à poche. Successivamente realizzate un altro strato ...
  • Bicchierino ricotta e arancia

    Bicchierino ricotta e arancia

    Un bicchierino ricotta e arancia, un modo furbissimo e velocissimo per chiudere un pranzo dell'ultimo momento con degli amici. Provate questa ricetta!Setacciate la ricotta in modo tale da ottenere una sorta di crema vellutata, quindi aggiungetevi lo zucchero e mescolate molto bene. Se vi piace e se gli ospiti sono tutti adulti, potete aromatizzare il compoto a base di ricotta con un cucchiaino di Cointreau. Prendete le scorze d'arancia candite e tagliatele a dadini molto piccoli, quindi aggiungetele alla ricotta e mescolate nuovamente. Trasferite la ricotta lavorata in una sac à poche dotata di bocchetta a stella, ma se preferite va bene anche quella tonda. Procedete con uno strato di composto di ricotta, poi con ...
  • Pane di ricotta

    Pane di ricotta

    Il pane di ricotta è un ottimo prodotto da forno che si accompagna benissimo con i salumi e formaggi. Provate questa ricetta molto stuzzicante!Per fare il pane di ricotta, preparate il lievitino: aggiungete al lievito sbriciolato in una ciotola, un cucchiaio scarso di zucchero e incominciate a mescolare con una forchetta finché non diventa liquido; quindi aggiungete 100 ml di acqua e mescolate nuovamente. Nel frattempo, distribuite la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungeteci la ricotta sbriciolata, l'anice, il pepe, la scorza di limone grattugiata, la scorza di arancia, l'olio extravergine di oliva e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete, a questo punto, il lievitino e incominciate ad impastare il pane ...
  • Cheesecake ricotta e lamponi

    Cheesecake ricotta e lamponi

    La Cheesecake ricotta e lamponi è la torta ideale per l'estate soprattutto nella sua versione senza cottura. Riunite in una ciotola sufficientemente capiente la ricotta e lo zucchero a velo e lavorate a crema con delle fruste elettriche. Unite la panna restante al composto di ricotta e mescolate con una frusta a mano. Fate stiepidire e unite anche questa parte di panna al composto di ricotta. Unite questa purea al composto di ricotta e mescolate fino ad ottenere un colore uniforme. Riprendete la base di biscotto dal frigorifero e riempite con la farcia alla ricotta e lamponi.
  • Dolcetti ricotta e cocco

    Dolcetti ricotta e cocco

    I dolcetti ricotta e cocco sono delle piccole delizie da gustare in compagnia, ma attenzione, una tira l'altra per cui preparatene in quantità!Per preparare questi dolcetti ricotta e cocco vi ci vorrà veramente pochissimo tempo e poche, pochissime mosse. Pesate la ricotta e trasferitela in una ciotola, noi amiamo utilizzare la ricotta di pecora che ha più sapore e una certa sapidità che anche nei dolci non guasta, anzi ne asalta il sapore. Se la vostra ricotta è particolarmente compatta vi consigliamo di setacciarla almeno una volta. Aggiungete lo zucchero semolato alla ricotta, anche in questo caso le varianti sono molteplici, se volete dare un tocco ancora più esotico a questi dolcetti, potreste pensare di ...
  • pasta zucchine e ricotta

    pasta zucchine e ricotta

    Pasta zucchine e ricotta La pasta zucchine e ricotta è un primo piatto facile e velocissimo da preparare con pochissimi ingredienti freschi ed economici: cipolle, zucchine, ricotta e pasta. Come preparare la pasta zucchine e ricotta Aggiungete 300 gr di ricotta fresca sbriciolata con cura, amalgamate il tutto e servite subito la pasta zucchine e ricotta nei piatti da portata con una macinata di pepe.
  • Orecchiette con cacio ricotta

    Orecchiette con cacio ricotta

    Pasta al pomodoro ma non la solita pasta al pomodoro, infatti si tratta di"orecchiette con cacio ricotta!". Il cacio ricotta conferirà alla vostra pasta una nota cremosa e sapida che permetterà alla vostra pasta al pomodoro di diventare un piatto a dir poco indimenticabile.Scaldate un bel fondo d'olio in una padella, aggiungete uno spicchio d'agli e fate soffriggere. Grattugiate una generosa quantità di cacio ricotta sulla pasta, la quantità è a piacere. Mescolate bene affinché il cacio ricotta si fonda nel sugo. Servite immediatamente le orecchiette ben calde aggiungendo a piacere dell'altro cacio ricotta appena grattugiata.
  • Rustici con la ricotta

    Rustici con la ricotta

    I rustici con la ricotta sono uno street food tipico napoletano. Lavorate, quindi, la ricotta con un cucchiaio per renderla cremosa, conditela con sale e pepe e mescolate ancora. Aggiungete anche il misto di salumi e formaggi alla ricotta. Riempite gli stampi con il composto di ricotta e spennellate la superficie della ricotta con dell'uovo sbattuto in modo tale che la pasta frolla possa incollarsi.
  • Scopri anche