Torta di riso e zucchine, strudel di valerianella o torta rustica con scarola, olive, pinoli e uvetta, nella gastronomia italiana esistono innumerevoli tipi di tortesalate, per tutti i gusti. La base delle tortesalate è costituita dalla pasta sfoglia, dalla brisée o dalla classica pasta per fare la pizza. Le tortesalate trovano spazio sulla tavola di un buffet o come secondo di una cena fredda.
Prepara delle golose tortesalate con i fagiolini, 1 porro e 1 patata. Dividete in 4 stampini individuali un rotolo di brisée pronta, farcitela con il ripieno e cuocete le tortine salate con i fagiolini in forno a 180° C per 20 minuti.
Disponete la farina a fontana, unite il burro a dadini e lavorate gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi sfregandoli tra le mani: dovrete ottenere un composto di briciole. Sbattete l'uovo con 20 g di acqua fredda e una presa di sale, aggiungete il mix al composto di briciole e lavoratelo fino a ottenere un impasto omogeneo. Date alla pasta brisée la forma di una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti. Mettetela in una ciotola e quindi in frigorifero a riposare per un'ora.
Ecco la ricetta per preparare delle deliziose mini tortesalate con pasta brisée e fiori di zucca: 4 tartellette in stile quiche perfette per l'aperitivo Come preparare le tortine salate con pasta brisée e fiori di zucca Portate in tavola le piccole tortesalate con pasta brisée e fiori di zucca ancora tiepide oppure fredde.
La Linzer Torte è una gustosa crostata originaria della città di Linz, preparata con farina di nocciole tritate e farcita con confettura di ribes.Per preparare la Linzer Torte, iniziate ponendo su una spianatoia la farina 00, la farina di nocciole tostate, lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Prendete quindi l'impasto restante e formate dei piccoli rotolini dal diametro simile a quello di una matita per realizzare la copertura della Linzer Torte. Infornate la Linzer Torte a 170°C per circa 50 minuti.
La Sacher torte fu inventata da un giovane pasticciere austriaco, Franz Sacher, che amava particolarmente il cioccolato. Come preparare la sacher torte Servite la sacher torte accompagnata con qualche ciuffetto di panna fresca.
Le castagnole salate sono uno sfizio fritto salato per Carnevale: bocconcini da gustare anche farciti con golosa crema zucca e castelmagno!Per preparare le castagnole salate cominciate versando in un recipiente tutti gli ingredienti. Partite da quelli secchi: la farina, il Parmigiano grattugiato, lo zucchero, il lievito istantaneo per preparazioni salate e il sale. Man mano che saranno pronte, scolate le castagnole salate sulla carta assorbente e continuate così con tutte le altre. Ecco pronte le vostre golose castagnole salate con crema di zucca e Castelmagno, buon Carnevale!
Leggi la ricetta delle chiacchiere salate, lo stuzzichino perfetto per il party di Carnevale. Scalda abbondante olio nella padella dei fritti e friggi le chiacchiere salate, a fuoco medio. Toglile dall'olio, falle sgocciolare e servile calde leggermente salate e accompagnate da formaggi cremosi, salumi o salse sfiziose.