Spiedini di tortelloni con fonduta: prepara una piccola fonduta scaldando a fuoco basso 4 cucchiai di panna fresca, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e un cucchiaio di pasta di tartufo. Questo piatto è davvero allettante, tre primi golosissimi in un colpo solo.
Fiore all’occhiello della cucina italiana, i primi piatti sono indiscussi protagonisti di ogni tipo di menù. Si sposano con qualsiasi ingrediente e possono essere realizzati con pasta, riso e condimenti a base di carne, pesce, uova o verdure. Ogni tipo di pasta ha caratteristiche ben precise e deve essere condita in modo appropriato. La pasta fresca all’uovo, come le tagliatelle, è ideale da condire con sughi elaborati a base di carne, le orecchiette si sposano perfettamente con le cime di rapa, alcuni primi piatti sono gustosi se conditi con vari tipi di sughi “a crudo”, come il pesto. Non mancano poi timballi di pasta al forno, gustosi risotti o arancini di riso.
La segale è impiegata nella preparazione di pane, biscotti e pasta. Un altro cereale molto apprezzato è il riso: con i suoi chicchi si realizzano primi piatti unici e sfiziosi.
Le crepes salate vengono farcite con salumi e formaggi cremosi: tra i più gettonati, il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, il gorgonzola, la fontina e un sacco di formaggi tipici a pasta morbida.
Provate la pasta madre! La pasta madre o lievito naturale nasce dalla fermentazione che avviene unendo acqua e farina ma questo processo naturale ha bisogno di tempi lunghissimi! Se il vostro panettiere di fiducia vi regala un panetto di pasta madre, in questa ricetta troverete anche i consigli per conservarla e mantenerla attiva! Come preparare la pasta madre Riprendete l’impasto e stemperatelo aggiungendo 4,5 cl di acqua tiepida, unite 100 gr di farina di grano tenero"00" e impastate nuovamente per ottenere una pasta liscia e omogenea, riponetela nella ciotola, copritela ancora con un pianto e lasciate nuovamente lievitare per 48 ore sempre in un luogo tiepido della casa. Se l’impasto è cresciuto e sono visibili ...