Ingredienti semplici e leggeri e tanta fantasia per dar vita a piatti light ma squisiti, per una cena con poche calorie ma tanto gusto. Sale&Pepe seleziona qui per te 10 ricette light per cena, per agevolare la digestione pre-sonno senza rinunciare alla bontà e alla prelibatezza. La pasta di sera non è bandita, soprattutto se prepari qualcosa di alternativo e light come i Tubetti con fagioli neri.
Prendiamo la “filosofia” del rosti e cerchiamo di alleggerirlo in questa versione light.Per preparare il Rosti light iniziate a pelare le patate e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Il vostro rosti light è pronto.
Una parmigiana light perfetta per conciliare linea e gusto!Lavate le melanzane ed affettatele in fette di circa 1 cm di spessore. Servite le parmigiane light ancora calde e con la mozzarella filante.
Scopri come preparare in modo facile e veloce il tiramisù light, la versione più leggera di un grande classico senza rinunciare al gusto del tradizionale. Per realizzare il tiramisù light, la versione leggera del classico dolce al cucchiaio, sistemate i biscotti savoiardi sul fondo di una pirofila e bagnateli con il caffè caldo.
Mettete due tuorli in un pentolino a fondo bombato con lo zucchero e mescolate bene con una piccola frusta. Unite mezzo dl di moscato e la stessa quantità di acqua. Amalgamate il tutto e fate cuocere a fuoco bassissimo, continuando a mescolare e iniziando a sbattere appena comincia a diventare caldo. Attenzione: deve risultare denso e spumoso ma non deve bollire. Versate, quindi, un dl di passato di lamponi sul fondo di due coppette e unite delicatamente lo zabaione caldo. Decorate con ciliegine da cocktail o lamponi freschi.
Sbucciate la cipolla e affettatela a velo. Pelate l'aglio. Fate appassire la cipolla a fiamma bassa in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di acqua. Unite i pelati e l'aglio e cuocete per 20 minuti, scoperto e a fiamma media, poi salate. Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a rondelle sottili e fatele grigliare da entrambi i lati su una piastra calda. Ungete una teglia con un cucchiaio di olio e fate sul fondo uno strato di melanzane, copritele con un po' di salsa e con fette di mozzarella. Alternate strati di melanzana, salsa e mozzarella.Completate con il grana e cuocete in forno a 200° per 20 minuti. Scottate i pomodori freschi in acqua bollente, ...
Disponete in 2 bicchieri bassi e cilindrici 1 lime tagliato a pezzi. In ciascuno aggiungete 1 cucchiaino raso di zucchero di canna scuro e 2 o 3 foglie di menta piperita. Servite con cubetti di ghiaccio e un piccolo pestello da cocktail per schiacciare il lime.
Per 6 persone: prepara un polpettone simile alla ricetta spiegata sopra, senza però mettere mortadella e prosciutto cotto affumicato nell'impasto, e sostituendoli con altrettanta carne di vitello magra macinata. Trasferisci il polpettone in un sacchetto per la cottura in forno, aggiungi 1 dl di vino bianco, 2-3 rametti di timo e 1 di rosmarino,qualche stelo di erba cipollina, sale e pepe, poi cuoci l'arrosto in forno già caldo a 180° C per circa 1 ora.