Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricette con uova e patate

  • Uova con patate

    Uova con patate

    COMESI PREPARA Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di un centimetro circa di lato. Scaldatelo senza farlo fumare e buttatevi le patate. Lasciatele friggere senza mescolarle, perché non si rompano, per 20 minuti circa, abbassando la fiamma al minimo in modo che le patate possano cuocersi senza senza rischiare di bruciarsi. Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, salatele e sbattetele con una forchetta. Quando le patate saranno cotte, salatele, togliete la padella dal fuoco ed eliminate tutto l'olio utilizzato per la frittura. Rimettete sul fuoco, a fiamma bassa, e versate le uova sulle patate. Con un cucchiaio di legno mescolate finché le uova non saranno rapprese pur restando un po' cremose.
  • Uova alla contadina con patate

    Uova alla contadina con patate

    Uova alla contadina con patate La cottura in forno vi riempirà la casa di un profumo irresistibile, mentre il palato sarà soddisfatto dal gusto rustico di questa saporita ricetta a base di patate, uova e scamorza Come preparare le uova alla contadina con patate Nel frattempo, mettete sul fuoco una padella con 4 cucchiai d'olio e 500 gr di patate a dadini, salate e cuocete per 15 minuti con il coperchio e altri 5-7 senza, mescolando di frequente. Prendete una pirofila squadrata e adagiatevi le patate in un unico strato, distribuitevi sopra 100 gr di scamorza tagliata sottilmente, proseguendo con un uno strato di sugo di pomodoro a cui avrete tolto il timo. Dividete 4 ...
  • Patate e uova al forno

    Patate e uova al forno

    Se cercate un piatto unico, facile da fare ma ricco di gusto e sapore, provate le patate e uova al forno. Una portata dal risultato sorprendente!Quando volete fare un buon piatto di patate e uova al forno, sbucciate le patate, sciacquatele ed affettatele finemente, quindi disponetele in un unico strato in una teglia da forno unta con dell'olio. Condite le patate con l'olio, sale, pepe e mettete in forno a 200°C per 20-25 minuti o finché non risultino cotte e dorate. Una volta cotte le patate, sgusciate le uova facendole ricadere nella teglia prestando attenzione a non rompere i tuorli. Servite le patate e uova al forno caldi.
  • Patate "strapazzate" con le uova

    Patate "strapazzate" con le uova

    Patate e uova non sono un accostamento usuale, ma in questa ricetta si sposano creando un secondo piatto perfetto Patate “strapazzate” con le uova. Preparazione delle patate strapazzate con le uova La ricetta delle patate strapazzate con le uova è piuttosto rapida e semplice da realizzare. Prendi le patate, sbucciale, lavale e dopo aver eliminato l’acqua in eccesso asciugale con la carta da cucina. In una terrina rompi le uova e sbattile con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il formaggio che hai provveduto a grattugiare. Sbuccia e trita uno scalogno e mettilo a rosolare con una foglia d’alloro e le patate. Togli l’alloro, aggiungi il composto di uova e cuoci ancora ...
  • Crocchette di patate senza uova

    Crocchette di patate senza uova

    Scopri come fare delle sfiziose crocchette di patate senza uova, fritte o cotte al forno. Per prima cosa lessa le patate intere, con la buccia, in abbondante acqua salata. Dai forma alle crocchette senza uova con le mani, crea tanti rotoli di circa 3 cm di diametro e poi dividili in singoli cilidretti. Mescola in una ciotolina abbondante farina, acqua e un pizzico di sale e immergi le palline di patate una alla volta. Riscalda l’olio per friggere e poi versaci dentro le polpettine di patate: fai cuocere fino a che saranno dorate e con una panatura fragrante e irresistibile, poi con l’aiuto di una schiumarola toglile dal fuoco e adagiale in un piatto ricoperto ...
  • Rotolo d’uova con patate

    Rotolo d’uova con patate

    Preparate il composto per la frittata miscelando le uova ed il latte, aggiungete, quindi, la farina e miscelate nuovamente. Estraete la frittata.Preparate il composto per la frittata miscelando le uova ed il latte, aggiungete, quindi, la farina e miscelate nuovamente. Estraete la frittata dal forno, mettetela su un piano da lavoro, copritela con uno strato di patate fritte, sale e le uova crude.
  • Patate con uova e bacon

    Patate con uova e bacon

    Lava molto bene le patate sotto acqua fredda corrente e, per eliminare eventuali tracce di terra, strofinale con una spazzolina o un telo da cucina. Sbatti le uova con 3 cucchiai di panna fresca in una ciotola. Cuoci il composto di uova a fuoco dolcissimo in una padella antiaderente, mescolando in continuazione, finché il burro si fonderà e le uova si saranno rapprese, rimanendo, però, ancora cremose. Togli le patate ancora tiepide dall'alluminio, spellale e tagliale a metà, nel senso della lunghezza. Procedi allo stesso modo con le altre patate. Disponi le patate farcite nella pirofila e cuocile in forno già caldo a 230 °C per circa 15 minuti e servi subito.
  • Patate in umido con uova

    Patate in umido con uova

    patate piccole 600 g triplo concentrato di pomodoro 1 tubetto da 185 g porro 1 piccolo brodo vegetale 2,5 dl uova 4 timo 2 rametti olio extravergine d'oliva sale Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele in 6 spicchi e trasferitele in una casseruola con acqua fredda. Stufatele dolcemente in una casseruola con 4 cucchiai d'olio, unite le patate e il concentrato stemperato nel brodo, salate, unite la metà delle foglioline di timo tritate e proseguite la cottura a pentola parzialmente coperta per 15 minuti. Suddividete le patate e il sugo in 4 pirofiline da porzione. Aiutandovi con un cucchiaio, formate una fossetta al centro, scostando le patate, sgusciatevi dentro 1 uovo per ciascuna pirofila, salate solo ...
  • Fagiolini con patate e uova

    Fagiolini con patate e uova

    Sbuccia le patate con un pelapatate, lavale bene, asciugale e tagliale a fettine. Intanto, rassoda le uova in acqua già bollente per circa 8-9 minuti. Scola verdure e uova e fai raffreddare il tutto.
  • Uova e patate in insalata

    Uova e patate in insalata

    Preparazione Cuocete uova e patate, tagliatele prime a spicchi, le altre a dadini e mettetele in una ciotola su un letto di insalata mista.
  • Scopri anche