Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricette con cipolle

  • Cipolle ripiene

    Cipolle ripiene

    Sfogliate le cipolle fino ad arrivare alle foglie più tenere. Sbollentate le cipolle in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti, giusto il tempo necessario a scottarle e ad ammorbidirle leggermente. Una volta scottate, prelevate le.Sfogliate le cipolle fino ad arrivare alle foglie più tenere. Sbollentate le cipolle in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti, giusto il tempo necessario a scottarle e ad ammorbidirle leggermente. Una volta scottate, prelevate le cipolle dall'acqua e scavatene il cuore ricavando un alloggiamento per la farcia. Fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella ampia ed adagiatevi le cipolle farcite. Quando il fondo delle cipolle risulterà leggermente dorato, sfumate con il vino bianco. Portate a cottura ...
  • Cipolle ripiene

    Cipolle ripiene

    Portate l'acqua salata a bollore sul fuoco moderato e versateci le cipolle. Rimuovete le cipolle, togliate gli strati.Fate un'incisione profonda circa 1cm sul lato di ciascuna cipolla. Portate l'acqua salata a bollore sul fuoco moderato e versateci le cipolle. Rimuovete le cipolle, togliate gli strati fino ad arrivare al cuore. Mettete da parte sia gli strati che il cuore delle cipolle. Ungete una padella e disponetevi le cipolle ripiene e i cuori, copritela e cuocete a fuoco molto basso per 2 ore. Le cipolle diventeranno leggermente scure ma non si bruceranno.
  • Cipolle farcite

    Cipolle farcite

    La ricetta delle cipolle farcite è semplice da fare. Fatene tante perché sono così buone che andranno a ruba!Per realizzare le cipolle farcite, per prima cosa tagliate le fette di pane a pezzetti e riunitele in una ciotola insieme al latte. Nel frattempo, pulite le cipolle e sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate le cipolle e trasferitele in una ciotola con l'acqua molto fredda per farle freddare velocemente. Versate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in un tegame, allineatevi le cipolle farcite ed accendete il fuoco. Quando il fondo delle cipolle sarà ben dorato, sfumate la preparazione con il vino bianco.
  • Cipolle fritte

    Cipolle fritte

    Se come noi adorate le cipolle fritte, quelle fatte ad anelli, questa è proprio la ricetta giusta che stavate cercando. Provatela e vedrete che bontà!Quando volete fare le cipolle fritte, affettate le cipolle a rondelle alte mezzo centimetro. Controllate l'olio, se sufficientemente caldo buttateci le cipolle e friggetele fino a doratura completa. Prelevate le cipolle dall'olio e fatele asciugare su fogli di carta assorbente. Salate e servite le cipolle fritte come contorno.
  • Cipolle farcite

    Cipolle farcite

    Bollire le cipolle per circa 15 minuti, secondo la grandezza. Scolare le cipolle e passarle sotto l'acqua fredda, lasciarle sgocciolare. Bollire le cipolle per circa 15 minuti, secondo la grandezza. Scolare le cipolle e passarle sotto l'acqua fredda, lasciarle sgocciolare. Togliare la parte superiore alle cipolle. Unire quindi anche le cipolle tritate alla carne macinata, aggiungere un uovo, sale e pepe. Infine riempire le cipolle con il composto, oleare un tegame che possa anche andare in forno, adagiarci le cipolle, irrorare con 2 - 3 cucchiai di brodo e far prendere bollore.
  • Cipolle ripiene

    Cipolle ripiene

    Sbucciare le cipolle e sbollentarle per 5', scavare la parte centrale ottenendo delle scodelline. Sbucciare le cipolle e sbollentarle per 5', scavare la parte centrale ottenendo delle scodelline. Lavare e tritare le zucchine, insieme al prezzemolo, l'aglio, il basilico e la parte rimasta delle cipolle. Amalgamare bene il tutto e distribuirlo nelle cipolle.
  • Cipolle di Tropea gratinate

    Cipolle di Tropea gratinate

    Se amate le ricette con questo ingrediente, le cipolle di Tropea gratinate sono davvero eccezionali! Un gusto incredibile, che conquisterà tutti!Eliminate lo strato esterno delle cipolle e dividetela metà per la loro lunghezza. Trascorsi i 10 minuti di cottura, riprendete le cipolle e distribuitevi sopra la gratinatura preparata. Servite le cipolle gratinate ben calde.
  • Cipolle ripiene

    Cipolle ripiene

    Pulire la cipolla e rimuovere la calotta superiore praticando un taglio a circa 3/4 della sua altezza. Sbollentare la cipolla in acqua aceto e sale. Nel frattempo, realizzare il ripieno miscelando i formaggi, l'uovo, la noce moscata ed il sale. FPulire la cipolla e rimuovere la calotta superiore praticando un taglio a circa 3/4 della sua altezza. Sbollentare la cipolla in acqua aceto e sale. Nel frattempo, realizzare il ripieno miscelando i formaggi, l'uovo, la noce moscata ed il sale. Far freddare la cipolla e scomporla nei suoi anelli, cercando di non romperli ricavando così dei contenitori. Riempire gli anelli di cipolla con la farcia. Distribuire in superficie un po' di grana grattugiato, condire con ...
  • Baccalà alle cipolle

    Baccalà alle cipolle

    Se amate i sapori intensi e non banali, il baccalà alle cipolle è quello che fa per voi! Un gusto eccezionale che di certo non passa inosservato!Quando volete realizzare la ricetta del baccalà alle cipolle, per prima cosa prendete il baccalà, dividetelo in tranci uniformi ed infarinateli. Nel frattempo affettate finemente le cipolle e mettetele a stufare in una padella con dell'olio. Aggiungete un po' di acqua alle cipolle e lasciatele cuocere a fiamma bassa. Quando le cipolle saranno molto morbide aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e se gradite un peperoncino. Quindi versate il sugo con le cipolle nella casseruola con il baccalà e protraete la cottura a fiamma bassa fino ...
  • Zuppa di cipolle rosse

    Zuppa di cipolle rosse

    Questa zuppa di cipolle rosse è un primo piatto leggero, gustosissimo e aromatico! Come preparare la zuppa di cipolle rosse Pulite 2 kg di cipolle rosse di Tropea, togliete la buccia e tagliatele a fette sottili. Mettete 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una larga padella antiaderente, scaldatelo, profumatelo con 1 foglia di alloro e 1 pizzico di peperoncino piccante e aggiungete le cipolle. Aggiungete 50 gr di farina setacciata, mescolate e unite alle cipolle 1 l di brodo vegetale versato a filo; mettete il coperchio e continuate la cottura per 30 minuti. Prelevate poi 2 mestoli di zuppa, frullateli con un mixer e uniteli nuovamente alle cipolle. Togliete l’alloro, distribuite la zuppa ...
  • Scopri anche