Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricette carciofi contorno

  • Contorno di carote

    Contorno di carote

    Il contorno di carote è facile da preparare e ideale per tutte le occasioni, per velocizzare il tempo potete utilizzare un affettaverdura per tagliarle a bastoncini, ma in alternativa potete tagliarle a metà e poi in 2 con il coltello. Come preparare il contorno di carote
  • Contorno di pisellini

    Contorno di pisellini

    Il contorno di pisellini piace sempre a tutti e in effetti è proprio buono!
  • Carciofi fritti

    Carciofi fritti

    Realizzate questa ricetta dei carciofi fritti, ché sono di una bontà incredibile! Il contorno ideale per quei bei pranzi lunghi domenicali!Pulite i carciofi dalle foglie esterne più legnose, tagliate il gambo e la punta e divideteli in quarti. Passate i carciofi prima nella farina, poi nell'uovo e tuffateli nell'olio bollente per friggerli fino a doratura. Scolate ed asciugate i carciofi fritti dall'olio in eccesso, salateli e serviteli come contorno.
  • Contorno ricco di melanzane

    Contorno ricco di melanzane

    Servire in tavola il contorno direttamente in padella, caldo o tiepido.
  • Carciofi fritti

    Carciofi fritti

    Carciofi fritti I carciofi si prestano a molte preparazioni gustose. In questa ricetta ve li proponiamo impanati e fritti, ideali come antipasto o appetitoso contorno Come preparare i carciofi fritti Iniziate a mondare 8 carciofi eliminando le foglie più esterne più dure fino ad arrivare al cuore più tenero, poi tagliate i gambi lasciandone circa 2-3 cm. Mozzate quindi le punte ai carciofi e poi tagliateli a metà, eliminate la peluria interna con un coltellino affilato e infine riduceteli a spicchi. Iniziate a friggere i carciofi poche fettine alla volta, quando saranno dorati scolateli e metteteli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Servite i carciofi ancora ...
  • Carciofi ripieni

    Carciofi ripieni

    Carciofi ripieni I carciofi diventano un contorno ancor più gustoso farciti con questo ripieno di parmigiano, pane e salsiccia Come preparare i carciofi ripieni Mondate 8 carciofi: staccate i gambi, eliminate le foglie esterne più dure e le punte, togliete il fieno centrale; perché non anneriscano, metteteli man mano in una terrina di acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. Riempite i carciofi con il composto, allargando un po' le foglie, e metteteli in un tegame di terracotta, facendoli stare ben stretti l'uno all'altro. Coprite i carciofi a filo con acqua leggermente salata e cuoceteli a fuoco dolcissimo per 45 minuti.
  • Carciofi farciti

    Carciofi farciti

    Preparazione carciofi farciti Il primo passaggio che devi fare per preparare i carciofi farciti consiste nel pulire i carciofi, stando attento/a a lasciare intatto un pezzo del loro gambo. Quando tutti i carciofi saranno farciti, disponili in una casseruola con i bordi alti, posizionandoli con il gambo verso l’alto. Aggiungi sale e pepe ai tuoi carciofi farciti e irrorali con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo i primi 15 minuti di cottura, togli il coperchio e unisci ai carciofi la parte di composto avanzata. Fai cuocere ancora per qualche minuto, poi togli i carciofi dal fuoco e servili. Cosa sono i carciofi farciti Tradizionali della cucina greca, i carciofi farciti sono un piatto ricco e ...
  • Contorno di patatine novelle

    Contorno di patatine novelle

    Lessare le taccole, scolarle al dente e tagliarle a tocchetti. Raschiare, lavare e asciugare le patatine. Scaldare 6 cucchiai di olio e unire le patatine. Rosolarle girandole spesso. Abbassare la fiamma, salare, pepare e portarle a cottura.Lessare le taccole, scolarle al dente e tagliarle a tocchetti. Raschiare, lavare e asciugare le patatine. Scaldare 6 cucchiai di olio e unire le patatine. Rosolarle girandole spesso. Abbassare la fiamma, salare, pepare e portarle a cottura. Dopo circa 15 minuti aggiungere le taccole e le arachidi, far insaporire per qualche minuto e servire.
  • Contorno per carni arrosto

    Contorno per carni arrosto

    Sbucciate le castagne e terminate di cuocerle al vapore; a metà cottura dell'arrosto aggiungete una salsa fatta di carote, cipolla, timo, alloro e uno o due spicchi d'aglio tritati.A termine cottura aggiungete le castagne alla salsa e lascite.Sbucciate le castagne e terminate di cuocerle al vapore; a metà cottura dell'arrosto aggiungete una salsa fatta di carote, cipolla, timo, alloro e uno o due spicchi d'aglio tritati. A termine cottura aggiungete le castagne alla salsa e lascite ancora in forno per 5 minuti.
  • Ricetta Contorno di barbabietole

    Ricetta Contorno di barbabietole

    Preparazione 4 carote una grossa barbabietola cruda un cucchiaio raso di semi di kummel 2 cucchiai di aceto di mele olio extravergine di oliva prezzemolo tritato 2 carote sale pepe macinato al momento COME SI PREPARA Sbucciate le carote e la barbabietola e tagliatele a bastoncini regolari. In una terrina conditele con l’aceto, 2-3 cucchiai …
  • Scopri anche