Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta rotolo

  • Ricetta Rotolo di vitello

    Ricetta Rotolo di vitello

    Il rotolo di vitello farcito è un grande classico dei pranzi domenicali. Percucinare il rotolo di vitello per prima cosa passate al tritacarne per 2 volte 200 g di polpa di vitello a pezzi insieme a 100 g di prosciutto cotto a tocchetti e 100 g di salsiccia spellata. Avvolgete la fetta di fesa di vitello attorno al ripieno; cucite i bordi con ago e filo e legate il rotolo ottenuto con uno spago da cucina così come si fa con l'arrosto classico. Rosolate il rotolo in una pirofila con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, a fuoco vivo; bagnatelo con 1 dl di vino bianco secco, lasciate evaporare, salate e pepate. Coprite il rotolo ...
  • Ricetta Rotolo di spinaci

    Ricetta Rotolo di spinaci

    Preparare il rotolo. Avvolgete completamente il rotolo in una tela bianca sottile, facendola aderire il più possibile, poi legatela alle estremità con spago da cucina. Portate il rotolo agli spinaci a cottura. Utilizzate per la cottura una pescera con l'apposita griglia estraibile su cui appoggerete il rotolo. Portate a ebollizione nel recipiente abbondante acqua salata, immergetevi il rotolo, fate riprendere l'ebollizione e lasciatelo sobbollire per circa un'ora. Scolate il rotolo di spinaci e ricotta, slegatelo e svolgetelo dalla tela, appoggitelo su un tagliere e tagliatelo a fette alte un paio di cm, sistemandole man mano su un piatto da portata caldo; conditele con la salsa di pomodoro e il rimanente parmigiano e portate subito in ...
  • Rotolo Sacherbombe

    Rotolo Sacherbombe

    Togliere il rotolo dal forno e bagnatelo con un pò di Alckermes, poi spalmare la crema al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e coprite il rotolo.
  • Rotolo fantasia

    Rotolo fantasia

    Srotolate la base, bagnate con il succo di frutta e coprite con la panna, formate il rotolo e mettetelo in frigo per 30 minuti. Decorate il rotolo con il cioccolato fatto scendere a filo, con le codette, con ciuffi di panna alle fragole e con i confettini argentati.
  • Ricetta Rotolo di faraona

    Ricetta Rotolo di faraona

    Distribuite il composto sulla faraona, arrotolatela e legatela bene; sistemate il rotolo d'arrosto in una teglia con un filo d'olio e cuocetela in forno a 180° C per 50 minuti. Tagliate il rotolo a fette non troppo sottili e scaldatele in forno a 180° C per 10 minuti, protette dall'alluminio. Portate in tavola il rotolo di faraona nei piatti individuali accompagnando le fette d'arrosto con la salsa.
  • Ricetta Rotolo ai porcini

    Ricetta Rotolo ai porcini

    Il rotolo ai porcini è leggero e cotto in casseruola, per assaporare i funghi freschi è ideale farlo in autunno. Cuocete il rotolo in una casseruola con acqua in leggera ebollizione per circa 35 minuti, scolatelo ed eliminate la carta. Tagliate il rotolo a fette e conditele con il burro sciolto in un pentolino fino a farlo diventare color nocciola; completate con il parmigiano rimasto a scaglie e qualche fogliolina di timo.
  • Ricetta Rotolo alle noci

    Ricetta Rotolo alle noci

    Un arrosto di vitello ripieno semplice ma delizioso con una cottura in casseruola al latte che ne rende la carne davvero morbida e succulenta: il rotolo alle noci farcito con frutta secca, prosciutto cotto e fontina è adatto a tutte le stagioni e piace a tutti. Mettete il rotolo in una casseruola ovale con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fatelo rosolare in modo uniforme; salate, pepate e bagnate con 1/2 litro di latte. Fate cuocere il rotolo alle noci per circa un'ora a fuoco basso, girandolo ogni tanto con una paletta di legno: a cottura ultimata, il latte si sarà asciugato e il fondo di cottura risulterà cremoso.
  • Ricetta Rotolo al bacon

    Ricetta Rotolo al bacon

    Ripiegate strettamente la pasta su se stessa, dal lato più lungo in modo da ottenere un rotolo. Con un pennello ungete abbondantemente di olio il rotolo e mettetelo in una teglia imburrata. Servite il rotolo caldo, ma non caldissimo, dopo averlo tagliato a fette.
  • Ricetta Rotolo al limone

    Ricetta Rotolo al limone

    Pochi minuti prima di portare il dolce in tavola eliminate la carta dalla pasta, passate il rotolo al limone nello zucchero semolato o, se lo preferite, nello zucchero a velo. Per un rotolo al limone ancora più sfizioso potete spennellare la pasta biscuit, appena tirata fuori dal forno, con poco limoncello.
  • Ricetta Rotolo di verza

    Ricetta Rotolo di verza

    Con la carta di alluminio arrotolate le foglie di verza su se stesse, cercando di non rompere la carta che servirà in seguito per avvolgere il rotolo. Sigillate bene, mettete il rotolo in una teglia che lo contenga di misura e mettete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.
  • Scopri anche