Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta risotto al radicchio

  • Video ricetta: Risotto al radicchio

    Video ricetta: Risotto al radicchio

    Il risotto al radicchio è un primo gustoso della tradizione veneta: scopri come prepararlo in poche semplici mosse con la video ricetta di Donna Moderna.Il risotto al radicchio è un primo piatto tipico della cucina veneta semplice da realizzare e dal gusto saporito e al tempo stesso raffinato.Per realizzarlo, segui questi semplici passaggi: di radicchio, a quel punto in una casseruola tosta 300 gr. Quando il riso è al dente uniscici il porro e il radicchio e cuoci per un altro minuto. Ora non resta che spegnere il fuoco e farlo mantecare con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e servirlo con una manciata di erba cipollina tritata per dare ancora ...
  • Risotto radicchio e gorgonzola

    Risotto radicchio e gorgonzola

    Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto saporito, perfetto da preparare nella stagione più fredda!Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Nel frattempo tagliate il radicchio a metà 12, Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il radicchio 16 e mescolate 17. Non appena il risotto sarà pronto 19, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio 20. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate 23 e una cascata di nocciole 24.
  • Risotto radicchio e pancetta

    Risotto radicchio e pancetta

    Per tutti gli amanti del radicchio trevisano, ecco un primo piatto raffinato: il risotto al radicchio e pancetta.Per preparare il risotto radicchio e pancetta iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Quindi proseguite con la pulizia del radicchio, dividendolo a metà e privandolo della parte centrale 1. A cottura ultimata aggiungete le striscioline di radicchio 12. Aggiungete in ultimo il timo tritato 14 e servite il risotto radicchio e pancetta ben caldo 15!
  • Risotto zola e radicchio

    Risotto zola e radicchio

    La ricetta del risotto zola e radicchio metterà d'accordo tutti i gusti. L'amarognolo del radicchio incontra qui la dolcezza cremosa e, al contempo, piccante dello zola. La mantecatura perfetta e morbida fa di questo risotto una vera e propria coccola. Come preparare il risotto zola e radicchio Affettate 1 cipolla grande molto sottile e fatela rosolare in 20 g di burro, quindi tagliate e sciacquate bene 200 gr di radicchio rosso.
  • Risotto al radicchio rosso

    Risotto al radicchio rosso

    Il sapore inconfondibile del radicchio rosso si fonde con una mantecatura cremosa e realizzata a regola d'arte, secondo la ricetta tradizionale Come preparare il risotto al radicchio rosso Lavate il radicchio rosso di Verona, asciugatelo e tagliatelo piuttosto fine. Poi, come nella tradizione del risotto, tagliate finemente 1 cipolla bionda piccola e fatela appassire in 20 gr di burro. Ora è il momento di aggiungere il radicchio tritato. Aggiungete 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe, il risotto è pronto.
  • Risotto radicchio e noci

    Risotto radicchio e noci

    Ottimo da realizzare se avete amici a cena, li lascerete di stucco!Per la realizzazione di questo risotto radicchio e noci abbiamo preferito utilizzare una tecnica che garantisca la massima riuscita rispettando tutti gli ingredienti. Mentre il riso si tosta e la cipolla finisce la sua stufatura, dedicatevi al radicchio. Lavate la verdura e tagliatela a pezzettini di grandezza adeguata ad un risotto. Considerate che il radicchio dovrà ben amalgamarsi al riso e dovrà essere presente in ogni boccone. Aggiungete quasi subito anche metà del radicchio che avevate preparato e mescolate bene. Aggiungete, a questo punto, il brodo vegetale più volte durante la cottura, ogni qual volta il risotto lo richieda ovvero quando vedrete che si ...
  • Risotto al radicchio

    Risotto al radicchio

    Risotto al radicchioPer preparare il risotto al radicchio, come per la maggior parte dei risotti per prima cosa preparate una bella pentola di brodo vegetale. Prendete poi il radicchio lavatelo ed eliminate dalle foglie le parti più dure. Tagliate sottilmente le foglie di radicchio. Versate a questo punto in una padella, possibilmente antiaderente, un giro d'olio extravergine d'oliva e lasciatelo scaldare, vi servirà per stufare il radicchio. Incorporate nella casseruola con il riso, un mestolo di brodo bollente che avete preparato in precedenza e, nella classica maniera iniziate la vera e propria cottura del risotto. Mentre il riso si stà cuocendo, trasferite le foglie di radicchio affettate sottilmente, nella padella con l'olio caldo, salatele e ...
  • Risotto al radicchio trevigiano

    Risotto al radicchio trevigiano

    Scopri come preparare il risotto al radicchio trevigiano, una ricetta originaria del Veneto per un primo piatto invernale raffinato! Per cucinare il risotto al radicchio trevigiano, rosola mezza cipolla tritata con il burro e 200 grammi radicchio trevigiano tagliato a listarelle. Spegni il fuoco, aggiungi sale, pepe e manteca con burro, grana grattugiato e il restante radicchio a pezzetti.
  • Risotto al radicchio e pancetta

    Risotto al radicchio e pancetta

    La ricetta del risotto al radicchio e pancetta è un primo piatto sfizioso dal carattere deciso e raffinato. Ci sono molti modi di preparare il risotto al radicchio e pancetta ma la ricetta di Grazia ha un tocco in più; il risultato è un tripudio di profumi e sapori! Come preparare il risotto radicchio e pancetta Unitelo alla cipolla, mescolate e bagnate con 2 cucchiai di Pernod; lasciate sfumare e unite il radicchio. Aggiungete 2 mestoli di brodo di carne caldo e mescolate; portate il risotto a cottura per circa 16-18 minuti mescolando e versando ogni tanto un mestolino di brodo bollente, se il precedente è stato assorbito. Dividete il risotto in 4 piatti da ...
  • Risotto al radicchio trevigiano

    Risotto al radicchio trevigiano

    Nella stessa pentola mettete il radicchio mondato, tagliato, non perfettamente scolato e fatelo cuocere a fuoco moderato. Nella stessa pentola mettete il radicchio mondato, tagliato, non perfettamente scolato e fatelo cuocere a fuoco moderato. Lasciate riposare 2/3 minuti e servite nei piatti ove avrete spremuto alcune gocce di limone e guarnite un cuore di radicchio.
  • Scopri anche