Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta ragu

  • Ragù

    Ragù

    Il ragù è uno dei sughi per la pasta tra i più conosciuti e amati in Italia. Qui ve lo proponiamo nella versione classica, che vi piacerà di certo!Quando volete realizzare un buon ragù casareccio, in un mixer tritate la carota fatta a pezzi, il sedano e le cipolle. Il vostro ragù è pronto per accompagnare ogni formato di pasta.
  • Ragù rustico

    Ragù rustico

    Il ragù rustico è ricchissimo e ha un profumo incredibile. Ogni famiglia ha la sua personale ricetta del ragù, con quel tocco in più individuale che lo rende unico e distinguibile dagli altri. Fidatevi, il nostro ragù rustico è davvero saporito!Prendete una casseruola, fate un bel giro di olio, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e il battuto di carota, cipolla e sedano e lasciate stufare a fuoco basso per almeno 15 minuti. Utilizzate il ragù rustico per condire i vostri primi piatti.
  • Ragù toscano

    Ragù toscano

    Con il ragù non si sbaglia mai! Con questa ricetta del ragù toscano tradizionale farai il più classico dei piatti, segui la spiegazione passo a passo. Usa il ragù toscano tradizionale per condire la pasta, gli gnocchi o i ravioli.
  • Il ragù

    Il ragù

    Il ragù è una preparazione tipica della gastronomia italiana. Fra gli altri ingredienti base del ragù ci sono la cipolla, il sedano e il prezzemolo che devono essere prima tagliati finemente a coltello e poi soffritti in olio extravergine d’oliva. Utilizzato per condire la pasta di vari formati sia fresca che secca, il ragù può essere conservato per diversi giorni in frigorifero oppure si può congelare. In Italia esistono tre diversi tipi i ragù: il ragù alla bolognese, utilizzato per condire tagliatelle, lasagne e cannelloni, il ragù napoletano, che deve essere cotto almeno per sei ore consecutive a fuoco lentissimo e il ragù alla potentina, realizzato con carne di maiale, manzo e pollame.
  • I ragù

    I ragù

    I ragù: quello classico e quello di carne mista, quale scegliere? Scaldate un fondo d'olio in due casseruole diverse, una in terracotta per il ragù misto e in ghisa smaltata per quello classico. Unire due foglie d'alloro per il ragù misto, ovvero nella pentola di terracotta.
  • Le tagliatelle al ragù

    Le tagliatelle al ragù

    Per un primo piatto saporito e sostanzioso a base di pasta ma anche di carne, prova la ricetta delle tagliatelle al ragù proposta da Sale&Pepe.Preparazione delle tagliatelle al ragù Per preparare la ricetta delle tagliatelle al ragù di coniglio, devi anzitutto tagliare il coniglio a tocchetti, metterlo in una ciotola e farlo marinare per un’ora in aceto di mele, vino bianco, timo e pepe. Metti a cuocere le tagliatelle, scolale e condiscile con il burro fuso e il ragù di coniglio.Tagliatelle al ragù: quanti tipi di ragù esistono?Il ragù di carne è uno dei più noti e utilizzati condimenti per la pasta, non solo in Italia ma anche all’estero. Anche se secondo il luogo, le ...
  • Ragù alla bolognese

    Ragù alla bolognese

    Perfetto con ogni pasta, il ragù alla bolognese garantisce il successo di un primo piatto: leggi la ricetta di Sale&Pepe.Preparazione del ragù alla bolognese Comincia a lavorare alla ricetta del ragù alla bolognese tritando la pancetta a dadini molto piccoli. Bagna con il vino e lascialo evaporare, continuando a mescolare delicatamente gli ingredienti del ragù. Cuoci la pasta e condiscila con il ragù alla bolognese.Il segreto per preparare un buon ragù Se dovessimo fare un’approfondita ricerca sui diversi tipi di ragù che si preparano in Italia, scopriremmo con molta facilità che ogni regione ha la sua specifica ricetta. Nonostante questo, ci però due modi ben precisi di preparare il ragù, uno più diffuso nelle regioni ...
  • Il ragù

    Il ragù

    Scalda il brodo e usane qualche mestolino per bagnare il ragù, se asciuga troppo.
  • Ragù aretino

    Ragù aretino

    Aggiungete la carne, fate insaporire per 3 minuti e usate il ragù per condire pappardelle o riso lessato.
  • Ragù di agnello rustico

    Ragù di agnello rustico

    Il ragù di agnello rustico è un sugo davvero eccellente, ideale per chi ama questo genere di carne. Ecco la ricetta per farlo buonissimo!Quando volete realizzare la ricetta del ragù di agnello prendete una pentola, preferibilmente in ghisa, versatevi un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete il sedano tritato finemente, le bacche di ginepro schiacciate leggermente e lo spicchio d'aglio lasciato in camicia e schiacciato; lasciate rosolare. A fine cottura aggiungete il sale e il pepe e il ragù d'agnello rustico è pronto.
  • Scopri anche