Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta ragu

  • Ragù

    Ragù

    Il ragù è uno dei sughi per la pasta tra i più conosciuti e amati in Italia. Qui ve lo proponiamo nella versione classica, che vi piacerà di certo!Quando volete realizzare un buon ragù casareccio, in un mixer tritate la carota fatta a pezzi, il sedano e le cipolle. Il vostro ragù è pronto per accompagnare ogni formato di pasta.
  • Ragù rustico

    Ragù rustico

    Il ragù rustico è ricchissimo e ha un profumo incredibile. Ogni famiglia ha la sua personale ricetta del ragù che lo rende unico!Prendete una casseruola, fate un bel giro di olio, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e il battuto di carota, cipolla e sedano e lasciate stufare a fuoco basso per almeno 15 minuti. Utilizzate il ragù rustico per condire i vostri primi piatti.
  • Il ragù

    Il ragù

    Il ragù è una preparazione tipica della gastronomia italiana. Fra gli altri ingredienti base del ragù ci sono la cipolla, il sedano e il prezzemolo che devono essere prima tagliati finemente a coltello e poi soffritti in olio extravergine d’oliva. Utilizzato per condire la pasta di vari formati sia fresca che secca, il ragù può essere conservato per diversi giorni in frigorifero oppure si può congelare. In Italia esistono tre diversi tipi i ragù: il ragù alla bolognese, utilizzato per condire tagliatelle, lasagne e cannelloni, il ragù napoletano, che deve essere cotto almeno per sei ore consecutive a fuoco lentissimo e il ragù alla potentina, realizzato con carne di maiale, manzo e pollame.
  • Come fare il ragù

    Come fare il ragù

    Come fare il ragù Il ragù è molto più di una ricetta della gastronomica italiana, è un rito tramandato e diffuso per secoli in ogni famiglia italiana, di generazione in generazione. I ragù più famosi al mondo sono senza dubbio il ragù bolognese e il ragù napoletano, tra loro diversi sia per preparazione sia per scelta dei tagli di carne utilizzati per preparare questi sughi molto saporiti, ricchi di storia e di cultura. Il termine ragù è l'italianizzazione della parola francese “ragôut”, sostantivo derivato da “ragoûter”, cioè"risvegliare l'appetito"; originalmente in Francia stava a indicare una preparazione di carne in umido con verdure e patate o legumi cotti a fuoco lento in una salsa. In Italia ...
  • I ragù

    I ragù

    I ragù: quello classico e quello di carne mista, quale scegliere? Scaldate un fondo d'olio in due casseruole diverse, una in terracotta per il ragù misto e in ghisa smaltata per quello classico. Unire due foglie d'alloro per il ragù misto, ovvero nella pentola di terracotta.
  • Ricetta Ragù alla napoletana

    Ricetta Ragù alla napoletana

    Come cucinare il ragù di carne tradizionale Tenete il sugo del ragù alla napoletana in caldo e usatelo per condire la pasta. Basato su una lentissima cottura e su un pezzo di carne di maiale rigorosamente intero, il ragù alla napoletana come il ragù alla bolognese può condire tutti i tipi di pasta, i più utilizzati in Campania sono naturalmente tutti di semola di grano duro: ziti, maccheroni, paccheri e rigatoni. È chiamato il"ragù del portinaio" quasi che la vigilanza di cui ha bisogno possa essere gestita da chi per mestiere sorveglia le case altrui.
  • Ricetta Ragù di pollo

    Ricetta Ragù di pollo

    Se desiderate avere un sugo di carne dal gusto più delicato evitate il passaggio in cui aggiungete la polpa di pomodoro e, proprio un attimo prima di togliere dal fuoco, unite al ragù di pollo 1 dl di panna da cucina. Facile da preparare, genuino e sfizioso: questo ragù di pollo preparato con carni bianche e salsiccia è il perfetto condimento per un ottimo piatto di pasta ma anche un originale ripieno per delle crespelle o una torta salata. Cliccate qui per scoprire altre 5 ricette per preparare il ragù di carne: dal tradizionale ragù alla bolognese, al ragù alla napoletana a quello alla veneta preparato con il petto d'anatra.
  • Ricetta Ragù con polpettine

    Ricetta Ragù con polpettine

    Preparazione Il ragù, per essere gustoso deve cuocere lentamente. Per una ricetta più classica, puoi preparare un ragù a base di polpettine con 350 g di carne mista, 50 g di parmigiano …
  • Ragù alla bolognese

    Ragù alla bolognese

    Perfetto con ogni pasta, il ragù alla bolognese garantisce il successo di un primo piatto: leggi la ricetta di Sale&Pepe.Preparazione del ragù alla bolognese Comincia a lavorare alla ricetta del ragù alla bolognese tritando la pancetta a dadini molto piccoli. Bagna con il vino e lascialo evaporare, continuando a mescolare delicatamente gli ingredienti del ragù. Cuoci la pasta e condiscila con il ragù alla bolognese.Il segreto per preparare un buon ragù Se dovessimo fare un’approfondita ricerca sui diversi tipi di ragù che si preparano in Italia, scopriremmo con molta facilità che ogni regione ha la sua specifica ricetta. Nonostante questo, ci però due modi ben precisi di preparare il ragù, uno più diffuso nelle regioni ...
  • Ricetta Ragù toscano

    Ricetta Ragù toscano

    Come cucinare il ragù di carne tradizionale Usa il ragù toscano tradizionale per condire la pasta, gli gnocchi o i ravioli.
  • Scopri anche