Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta pizza napoletana

  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Come preparare l’unica e inimitabile pizza napoletana originale? Per la ricetta della pizza napoletana, preparata in casa e quindi senza impastatrice, inizia dalla lavorazione della base della pasta: mescola 15 grammi di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida. Impasta fino a ottenere un composto morbido, copri la pizza con la pellicola e lasciala lievitare per 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa. Dividi la pizza napoletana in 4 panetti, ungili con l’olio, segnali con una croce e mettili di nuovo a lievitare per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.
  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Una volta fatta raggiungere la temperatura accendere la griglia di sopra ed infornare la pizza che dovrà cuocere circa 7-8 minuti.
  • Pizza alla napoletana

    Pizza alla napoletana

    La pizza “alla napoletana” è una pizza molto saporita condita con passata di pomodoro, fiori di capperi, origano e acciughe ma senza mozzarella!Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria 1. Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Versate un mestolo abbondante di salsa al pomodoro sulla base della pizza 19 e spargetela con un movimento circolare, ricoprendo quasi tutta l’area, lasciando solo un bordo di circa ...
  • Pizza fritta napoletana

    Pizza fritta napoletana

    La pizza fritta napoletana è una golosità tipica della cucina napoletana che ricorda i più conosciuti panzarotti fritti: leggi la ricetta. Dividete 500 g di pasta per pizza in 12 palline e stendetele col matterello piuttosto sottili.
  • Pizza napoletana con le olive

    Pizza napoletana con le olive

    Cuocete la pizza in forno già caldo a 250° per circa 10 minuti.
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Talmente buona che si gusta tutto l'anno.Per preparare la pastiera napoletana iniziate dalla pasta frolla. Poi sfornate la pastiera napoletana 36 e lasciatela raffreddare completamente.
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Se si pensa ai dolci di Pasqua è difficile non pensare alla pastiera napoletana ricetta classica. Un dolce profumato che vi conquisterà!Quando volete realizzare la pastiera napoletana, ricetta classica, preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nell'impastatrice dotata di gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riponetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  • Cianfotta napoletana

    Cianfotta napoletana

    La cianfotta napoletana, ovvero la versione partenopea della ratatouille francese: si tratta di un mix equilibrato e gustosissimo di verdure, cotte tutte insieme come per uno stufato.
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Scopri come fare la pastiera napoletana, un grande classico della nostra pasticceria da portare in tavola tutto l'anno in particolare per Pasqua. Infornate la pastiera napoletana a 180° C per un ora, se durante la cottura notate che la frolla tende a diventare troppo scura coprite la tortiera con un foglio di alluminio.
  • Sfogliata napoletana

    Sfogliata napoletana

    Per preparare la sfogliata napoletana inizia lavando i pomodorini, tagliali a metà, elimina i semini, salali internamente, mettili a sgocciolare capovolti e poi asciugali con carta da cucina.
  • Scopri anche