Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta pasta di sale

  • Manzo in pasta di sale aromatica

    Manzo in pasta di sale aromatica

    un kg di controfiletto di manzo 500 g di sale grosso 300 g di farina la scorza di un limone non trattato un mazzetto di salvia, uno di rosmarino e uno di timo un cucchiaino di semi di finocchio una foglia di alloro 100 g di prosciutto crudo a fettineolio extravergine d'oliva pepe Mescolate il composto in una grossa ciotola con il sale grosso e i semi di finocchio e unite tanta acqua quanta ne serve a ottenere un impasto che abbia la consistenza un po' più soda della pasta frolla. Stendete la pasta di sale con il matterello, adagiatevi nel mezzo la carne, avvolgetela completamente e infornate a 180° per un'ora.
  • Sale speziato di Natale

    Sale speziato di Natale

    Prova questa facile e originale idea di Sale&PepePreparazioneLava un vaso da conserva, sciacqualo con cura e poi mettilo nel forno già caldo a 140°C finchè si sarà asciugato completamente. Metti in una ciotola 250 g di fior di sale integrale o sale grigio di Bretagna, 2 cucchiaini di peperoncino e 2 di pepe rosa sbriciolati, 5 bacche di anice stellato e mescola bene. Trasferisci il sale preparato nel vaso sterilizzato, disponendo sulla superficie l'anice stellato. Questo sale, di tipo particolarmente pregiato, è ottimo per insaporire bistecche, pollo arrosto e pesce.
  • Garganelli al primo sale

    Garganelli al primo sale

    Fate riprendere l'ebollizione e, dopo 2 minuti, aggiungete gli spinaci; copritela pentola e alzate la fiamma al massimo in modo che la pasta riprenda subito a cuocere. Scolate pasta e spinaci senza sgocciolarli troppo, versateli nella padella con il burro e mescolate delicatamente. Distribuitevi sopra il primo sale sbriciolato e, dopo pochi istanti, spegnete il fuoco.
  • Branzino al sale

    Branzino al sale

    Il branzino al sale è una ricetta che sembra difficile ma non lo è per niente! Anzi, è un modo semplice per poter cuocere del pesce alla perfezione.Preparare il branzino al sale è proprio semplicissimo. Distribuite sul fondo della teglia metà del sale che avete a disposizione in modo tale da formare una sorta di letto. Spruzzate sullo strato di sale della semplice acqua, questo consentirà al sale di compattarsi leggermente. Disponete i quattro branzini puliti sopra il letto di sale grosso. Ora, non vi resta che coprire il tutto con altro sale grosso. Spruzzate un altro po' d'acqua sullo strato di sale, anche in questo caso servirà per compattarlo leggermente. Al termine della cottura ...
  • Orata al sale

    Orata al sale

    L'orata al sale è pesce al forno semplicissimo da fare dal sapore eccellente, poiché la crosta di sale ne conserva al suo interno tutto il profumo.Per preparare l'orata al sale prendete una teglia da forno, realizzate un letto con il sale grosso e appoggiateci sopra l'orata precedentemente eviscerata e squamata. Ricoprite il pesce di sale grosso e infornate a 250°C per 30 minuti. Rimuovete il sale, sfilettate il pesce e servitelo in tavola. Per un effetto sorpresa potete scegliere di aprire la crosta di sale direttamente in tavola. L'orata al sale è pronta per essere gustata.
  • Arrosto al sale

    Arrosto al sale

    Pulite le erbe aromatiche, lavatele e asciugatele; riunitele nel mixer con il sale grosso e frullate fino a quando le erbe risulteranno perfettamente tritate e il sale avrà assunto un colore verde. Versate il sale in una terrina, unite gli albumi e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Coprite il fondo di una teglia con un foglio di carta da forno e fatevi sopra uno strato di sale. Disponete al centro del sale il filetto, copritelo completamente con il sale rimasto e cuocetelo in forno già caldo a 220° per circa 25 minuti: la carne così risulterà cotta all'esterno e ancora rosata al centro. Levate la teglia dal forno, spaccate la crosta di sale con la ...
  • Pagello al sale aromatico

    Pagello al sale aromatico

    un pagello di circa 1,2 kg pulito ma non squamato 2 kg di sale grosso 20 g di finocchietto selvatico 3 arance e un limone non trattati olio extravergine d'oliva sale, pepe nero in grani Lavate arance e limone, grattugiatene la scorza con una grattugia a fori grossi e mescolatela con il sale grosso, ilfinocchietto tritato e un cucchiaino di grani di pepe pestati. Sistemate uno strato sottile di sale sul fondo di una placca da forno rivestita con carta oleata, disponetevi sopra il pesce lavato e asciugato, copritelo completamente con il sale rimasto e cuocetelo subito in forno già caldo a 200° per 30-35 minuti. Spremete il succo del limone e di un'arancia ed ...
  • Spigola al sale

    Spigola al sale

    Infine, condite la cavità con un pizzico di sale e una macinata di pepe, e inseritevi l'aglio già mondato. Passate al mixer gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia già puliti, quindi mescolate gli aromi appena tritati con il sale grosso e disponetene uno spesso strato in una teglia da forno abbastanza grande da contenere la spigola intera. Infine, ricoprite completamente il pesce con il rimanente sale grosso aromatizzato. Fate insaporire per circa 7-8 minuti e, al termine, aggiungete un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe. Spegnete e sfornate, quindi liberatela dal sale, spellatela e ricavatene i filetti. Condite ancora con un'abbondante macinata di pepe, un pizzico di sale, l'origano e ...
  • Branzino al sale aromatico

    Branzino al sale aromatico

    un branzino di 1,4 kg 4 kg di sale grosso un mazzetto di erbe aromatiche una piccola carota una costola di sedano 2 spicchi di aglio In una grossa ciotola miscelate il mix tritato con il sale. Distribuite metà del sale su una teglia, adagiatevi il pesce, copritelo con il sale rimasto e cuocetelo nel forno caldo a 200° per 40 minuti circa. Con un martelletto rompete la crosta di sale, pulite il pesce eliminando la pelle, la testa e la lisca e servite.
  • Patate al sale ripiene

    Patate al sale ripiene

    Le patate al sale ripiene sono un piatto tanto sfizioso quanto light: si cuociono in forno, senza grassi aggiunti, e si possono poi farcire a piacere! Versate uno strato di sale grosso in una teglia, disponetevi 8 patate e copritele con altro sale. Rosolate 1 spicchio d'aglio con 4 cucchiai di olio, unite i pomodori e sale; cuoceteli per 5 minuti. Prelevate le patate dal sale, scavate un po' la polpa, unitela ai pomodori, farcitevi le patate al forno e irrorate con olio crudo.
  • Scopri anche