Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta pasta alla siciliana

  • Pasta alla siciliana

    Pasta alla siciliana

    Ecco come preparare un primo piatto mediterraneo, la Pasta alla siciliana!Pasta alla siciliana Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolala al dente, condiscila subito con le due salse preparate, unisci la mozzarella a dadini e due cucchiai di grana e servi.Pasta alla sicilianaLa Pasta alla siciliana è un primo piatto molto sostanzioso, grazie alla presenza di ingredienti come l'uovo e la ricotta, e molto saporito. Il risultato di questa ricetta sarà una pasta cremosa e filante, un piatto ricco di sapori mediterranei.
  • Pasta al forno siciliana

    Pasta al forno siciliana

    Scolate la pasta non molto fitta, mettete adesso del sugo e mescolate.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è un famosissimo dolce formato da pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, coperto di glassa e frutta candita.Iniziate la preparazione della cassata siciliana il giorno prima di servirla. Preparate il marzapane verde impastando il marzapane assieme alla pasta di pistacchi, spolverizzando il piano di lavoro con poco zucchero a velo. Se volete preparare da voi la pasta reale, mettete in un tegame 125 gr di zucchero e 50 ml di acqua. Portate ad ebollizione e non appena lo zucchero inizierà a filare, togliete il pentolino dal fuoco; incorporate 125 g di farina di mandorle pelate, la pasta di pistacchi e 1 bustina di vanillina. Appena la pasta reale sarà raffreddata, ...
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è il piatto che forse rappresenta di più la Sicilia. Ricca, generosa e colorata, la cassata siciliana è una vera perla della pasticceria regionale italiana.
  • Insalata siciliana

    Insalata siciliana

    Insalata siciliana: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Caponata siciliana

    Caponata siciliana

    Servite la caponata siciliana tiepida o fredda.
  • Granita siciliana

    Granita siciliana

    Scopri la ricetta facile e golosa per preparare una perfetta granita siciliana, la colazione isolana per eccellenza da gustare con una"brioscia col tuppo"!
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per la pasta reale: mettete lo zucchero a velo e le mandorle nel bimby e frullare 30 secondi con la funzione turbo, unite l'albume, il maraschino e la vanillina e lavorate altri 30 secondi a velocità 30, infine unite il colorante e lavorate a velocità 3 fino ad avere una pasta omogenea. Con il mattarello stendete la pasta di mandorle aiutandovi con dello zucchero a velo, ricavate una striscia e mettetela nel bordo dello stampo. Spennellate tutto l'interno dela pasta di mandorle con della gelatina di albicocche. Eliminate la pasta di mandorle in eccesso. Con l'aiuto di un pennello asciutto eliminerete dalla pasta reale verde lo zucchero in eccesso. Spennellate la pasta di mandorle con ...
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Lavorate la pasta di mandorle con un poco di zucchero a velo e alcune gocce di colorante verde. Con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta di mandorla e dategli la forma della base della tortiera. Adagiate il cerchio di pasta di mandorle nella tortiera e tagliate tanti piccoli rettangoli di pasta di mandorla con le quali fodererete le pareti della tortiera.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per la pasta di mandorle: fate bollire l'acqua con lo zucchero fino a quando prendendo un poco di sciroppo tra indice e pollice questo non fila. Iniziate a tagliare la pasta di mandorle a trapezzi della misura dell'altezza dello stampo. Mettete una striscia di pan di spagna intorno alla pasta di mandorla, coprite con la crema di ricotta, coprite con altro pan di spagna, pressare bene e bagnate.
  • Scopri anche