Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta minestrone di verdure

  • Ricetta Minestrone di verdure

    Ricetta Minestrone di verdure

    Pulite tutte le verdure, tagliate la verza e le coste a listarelle, affettate il porro e la cipolla e riducete a tocchetti le carote, le patate, le zucchine, i fagiolini e il sedano. Unite le verdure preparate e i fagioli, fate insaporire per qualche istante mescolando, versate circa 3 litri di acqua bollente salata e unite la crosta di parmigiano o di grana raschiata con un coltellino. Distribuite il minestrone di verdure nei piatti, insaporite con un filo di olio extravergine d'oliva crudo e una macinata abbondante di pepe e servitelo caldo o tiepido. Se volete preparare il minestrone di verdure fuori stagione, in alternativa a borlotti e piselli freschi potete usare la stessa quantità ...
  • Minestrone di verdure

    Minestrone di verdure

    Ecco allora il minestrone di verdure è ciò che fa al caso vostro! Sbucciate e tagliate la patata in pezzi più piccoli rispetto alle altre verdure e aggiungetela agli altri ingredienti nella pentola. Tagliate anche la bietola e unitela al resto degli ingredienti; lasciate soffriggere le verdure a fuoco vivace. Quando la verdura sarà cotta potrete decidere se aggiungere del riso, della pasta, frullarlo per ottenere un passato di verdure o mangiarla così com'è.
  • Minestrone classico con verdure fresche

    Minestrone classico con verdure fresche

    Vi spieghiamo tutti i passaggi per preparare un buon minestrone classico con tante verdure fresche e riso. Oltre alle verdure tradizionali come patate, carote e sedano, vi proponiamo l'aggiunta di tanti altri gustosi ortaggi quali cipollotto, bietole, zucca gialla e porri, legumi e infine un tocco di sapore in più dato dal pesto alla genovese. Una volta pronto, il minestrone si conserva in frigo per un paio di giorni, oppure è possibile prepararlo senza l'aggiunta del riso e congelarlo per consumarlo successivamente, non oltre i due mesi, unendo il riso al momento Come preparare il minestrone classico con verdure fresche Proseguite la preparazione mondando le verdure. Ora tutti gli ingredienti per preparare il minestrone sono ...
  • Minestrone di verdure con pasta

    Minestrone di verdure con pasta

    La ricetta per un primo piatto gustoso ricco di verdure di stagione con fagioli borlotti: il minestrone di verdure con pasta corta è un piatto semplice e nutriente, proteico e ricco di fibre. Come preparare il minestrone di verdure con pasta Tagliate le verdure a tocchetti e riducete a dadini 200 gr di polpa di zucca. Raccogliete tutte le verdure in una capiente pentola con 2 litri di acqua fredda e portate a bollore la minestra. Quando i borlotti saranno morbidi, regolate di sale e unite al minestrone di verdure 150 gr di pasta di semola di grano duro, corta, tipo ditalini rigati e portate a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione. Alla fine, ...
  • Minestrone di pollo e verdure

    Minestrone di pollo e verdure

    Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele e dadini. In una casseruola rosolate il petto di pollo in olio e burro a fuoco vivace per circa 5 minuti.Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele e dadini. Aggiungete la salsa di pomodoro, le verdure e il prezzemolo tritato, coprite e lasciate stufare per altri 5 minuti a fiamma dolce. Ricoprite il tutto con l'acqua a filo delle verdure, insaporite con il sale e lasciate cuocere per un'ora fino a completa cottura del pollo. Servite il minestrone ben caldo con una spolverata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe a mulinello.
  • Ricetta Minestrone di verdure con il pesto

    Ricetta Minestrone di verdure con il pesto

    Pulite e lavate tutte le verdure: dividete le carote, la patata e la zucca a cubetti, tagliate i gambi delle bietole a pezzetti e le foglie a striscioline. Fate il minestrone. Scaldate 3 cucchiai di olio in una pentola, unite tutte le verdure preparate, tranne le foglie delle bietole e fatele insaporire per un paio di minuti, mescolando. Aggiungete i fagioli con la loro acqua di cottura, altri 3 bicchieri di acqua calda, in modo che le verdure siano completamente immerse. Togliete il minestrone dal fuoco, unite il pesto e lasciate riposare 10 minuti prima di servire. Portate in tavola il minestrone di verdure con il pesto.
  • Minestrone ricco di verdure e fagioli

    Minestrone ricco di verdure e fagioli

    Per preparare il minestrone di verdure metti i fagioli borlotti a bagno in acqua fredda per almeno 6 o 8 ore, poi lessali per circa 20 minuti. Metti le verdure nella pentola e lascia insaporire. Ora puoi servire il tuo minestrone di verdure. La ricetta del minestrone di verdure e fagioli non ha origini troppo lontane, in quanto si pensa affondi le sue radici nella tradizione contadina milanese di inizio '800. Da quando nel 1891 Pellegrino Artusi, critico letterario, storico e gastronomo, lo inserì nel suo ricettario “La Scienza in cucina e l'Arte di Mangiar bene”, il minestrone di verdure è diventato un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. La scoperta di questa pietanza da ...
  • Minestrone con verdure, fagioli e ditalini

    Minestrone con verdure, fagioli e ditalini

    Per iniziare la preparazione del minestrone con verdure, fagioli e ditalini, taglia a cubetti 200 grammi di polpa di zucca, 1 porro, 1 carota, 3-4 foglie di verza, 1 zucchina, 100 grammi di foglie di bietola e 2 patate. Condisci con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e grana grattugiato e gusta caldo il tuo minestrone con verdure, fagioli e ditalini.
  • Ricetta Minestrone di verdure e gamberi

    Ricetta Minestrone di verdure e gamberi

    Preparazione 250 g di code di gamberi non sgusciate, anche surgelate 200 g di fagioli borlotti freschi surgelati 200 g di fagiolini100 g di fave sgranate, anche surgelate 2 zucchine + 2 patate 300 g di spinaci già puliti1 carota + 2 scalogni 1 costa di sedano 1 porro + 1 spicchio d’aglio prezzemolo + …
  • Ricetta Minestrone ricco di verdure e fagioli

    Ricetta Minestrone ricco di verdure e fagioli

    Preparazione una cipolla uno spicchio d’aglio un porro una manciata di foglie di basilico 2 rametti di timo 2 rametti di maggiorana un rametto di prezzemolo una foglia di salvia 2 pomodori 3 zucchine chiare 2 patate 2 piccole rape 2 carote 200 g di fagiolini 200 g di fagioli borlotti o …
  • Scopri anche