Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta lenticchie in umido

  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    Le lenticchie in umido sono un contorno sfizioso e aromatico, cotto in padella con un cipollotto e poco brodo, e profumate con zenzero, curcuma, curry e limone. Un contorno insolito, semplice da preparare, dal gusto leggermente esotico, le lenticchie in umido sono ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce Come preparare le lenticchie in umido Unite le lenticchie ben scolate, mescolate e versate 2 mestoli di brodo caldo. Cuocete circa 50 minuti, finché le lenticchie risultano tenere, se necessario aggiungete il brodo caldo per terminare la cottura dei legumi. Servite le lenticchie in umido calde o tiepide.
  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    Scopri come cucinare le lenticchie in umido con un profumo di zenzero e curcuma, perfetto come contorno per il pranzo di Capodanno.Preparazione delle lenticchie in umido Per la preparazione delle lenticchie in umido lascia le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore. Sgocciola le lenticchie, sciacquale e aggiungile al soffritto di zenzero, mescola e versa un paio di mestoli di brodo caldo. Cuoci per circa 50 minuti, o finché le lenticchie risulteranno tenere: se necessario, bagnale con altro brodo.
  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    La ricetta facile e sfiziosa per preparare le lenticchie in umido: un contorno speziato leggero ed economico, con le proprietà di curcuma e zenzero. Lasciate le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore. Sgocciolate le lenticchie, sciacquatele e aggiungetele al soffritto di zenzero, mescolate e versate un paio di mestoli di brodo caldo. Cuocete per circa 50 minuti, o finché le lenticchie risulteranno tenere: se necessario, bagnate con altro brodo. Unite alle lenticchie in umido i cipollotti affettati, regolate di sale e cuocete per 8 minuti; cospargete con il curry e continuate la cottura per 2 minuti.
  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    Dopo poco aggiungere le lenticchie lavate e scolate. Dopo poco aggiungere le lenticchie lavate e scolate.
  • Zampone modenese con umido di lenticchie

    Zampone modenese con umido di lenticchie

    Mettere in ammollo in acqua in contenitori diversi lo zampone e le lenticchie per una notte. Prendere un tegame, mettere un po' di burro e di olio e fare sofMettere in ammollo in acqua in contenitori diversi lo zampone e le lenticchie per una notte. Prendere un tegame, mettere un po' di burro e di olio e fare soffriggere la cipolla tritata, appena prende colore aggiungere le lenticchie scolate e coprite con del brodo di carne, cuocere per due ore, aggiungere la salsa di pomodoro, del brodo se necessita, un pizzico di sale e pepe, terminare la cottura. Affettare lo zampone e coprire con le lenticchie in umido.
  • Pisarei con lenticchie in umido e cotechino

    Pisarei con lenticchie in umido e cotechino

    Cuocete le lenticchie. Unite le lenticchie lavate e scolate, bagnate con 5 dl di brodo freddo e portate a ebollizione. Cuocete, coperto, per circa mezz'ora, finché le lenticchie saranno tenere. Scolateli con una schiumarola, metteteli nella padella con le lenticchie e fateli saltare per un minuto, pepate e servite.
  • Lenticchie in umido ai sapori dell'orto

    Lenticchie in umido ai sapori dell'orto

    Mettete le lenticchie in una terrina, copritele di acqua fredda e lasciatele a bagno per 3 ore. Togliete il recipiente dal fuoco, unite i pomodori sgocciolati, la foglia di alloro e le lenticchie ben scolate dall'acqua. Profumate con metà del timo e bagnate con tanto brodo vegetale a temperatura ambiente quanto ne servirà a coprire completamente le lenticchie. A fine cottura eliminate lo spicchio d'aglio, la foglia di alloro, regolate di sale, pepate e lasciate riposare le lenticchie, coperte,per almeno un quarto d'ora.
  • Lenticchie strapazzate

    Lenticchie strapazzate

    Unite 100 g di passata di pomodoro, 200 g di lenticchie e 2 mestoli di brodo vegetale. Servite le lenticchie posizionando al centro le uova strapazzate al formaggio.
  • Lenticchie ubriache

    Lenticchie ubriache

    Fate soffriggere per 5 minuti la pancetta, le verdure da soffritto, l'aglio e il porro; unite le lenticchie e rigiratele nel condimento per qualche minuto. Coprite le lenticchie di acqua, unite il dado e lasciate cuocere a fuoco basso per 2 ore o più, finché non saranno tenere e ben cotte.
  • Il bisato in umido

    Il bisato in umido

    Per un secondo di pesce che affonda le radici nella tradizione veneta, assaggia il bisato in umido: scopri su Sale&Pepe questa ricetta per servire l’anguilla.Preparazione del bisato in umidoVenezia è una magia, anche per il palato, e con la ricetta del bisato in umido potrai gustare i sapori più autentici della laguna: ti spieghiamo qui come preparare questo tradizionale secondo di pesce. Quando il tuo bisato in umido risulta sufficientemente tenero, toglilo dalla padella e servilo, cosparso di erbe aromatiche tritate. Bisato in umido: storia del piatto, suggerimenti e contorniSecondo la tradizione, nell’isola di Murano il bisato in umido veniva cotto sul piano di pietra arroventata usato dagli artigiani che lavoravano il vetro nelle fornaci. ...
  • Scopri anche