Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta frolla

  • Pasta frolla

    Pasta frolla

    La pasta frolla è una preparazione base molto versatile, preparatela anche voi per sfornare crostate, biscotti, tartellette e tanto altro, provatela!La ricetta della pasta frolla con il metodo di lavorazione classico prevede che dobbiate riunire nell'impastatrice il burro a temperatura ambiente e lo zucchero ed azionate la macchina al minimo per amalgamarli bene. Aromatizzate, infine, la frolla con scorza di limone ed estratto di vaniglia. Quando la frolla sarà pressoché fatta, aromatizzatela con la scorza di limone e l'estratto di vaniglia.
  • Frolla salata

    Frolla salata

    Fare riposare la pasta frolla salata un.Setacciare la farina con il sale, Fare riposare la pasta frolla salata un’oretta in frigorifero.
  • Ricetta Tartellette di frolla

    Ricetta Tartellette di frolla

    Scorri la ricetta step by step e scopri come fare delle bellissime tartellette di frolla, una base pronta perfetta per creare pasticcini e crostatine spettacolari. Preparate 300 g di pasta frolla seguendo la ricetta della pasta frolla classica, oppure acquistatela già pronta in rotolo. Ungete leggermente con del burro altrettanti stampini da tartelletta dai bordi alti 3-4 cm e smerlati; foderateli con i dischi di pasta frolla, facendoli aderire bene alla sagomatura dei bordi. Tagliate via la pasta frolla eccedente dai bordi degli stampini da tartelletta con un coltellino. Sfornate le tartellette di frolla ed eliminate carta e fagioli.
  • Ricetta Frolla alla Nutella ®

    Ricetta Frolla alla Nutella ®

    Stendete la frolla alla Nutella ®, foderatevi una tortiera imburrata o più stampi da tartelletta, lasciando i bordi più alti del fondo, e infornate la base della torta per 30 minuti a 200° C. Lasciate raffreddare la frolla, estraetela dalla tortiera e versate sul fondo 100 g di Nutella ®, spalmandola con una spatola.
  • Ricetta pasta frolla classica

    Ricetta pasta frolla classica

    Come preparare la pasta frolla classica con burro e farina Se vuoi ottenere una frolla più morbida, unisci anche 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere setacciato: è in realtà un ingrediente facoltativo. Se usi spesso pasta frolla, preparane in quantità, dividila in pallottole, avvolgile in pellicola, disponile in un sacchetto e surgelale. Come stendere la pasta frolla Stendi 3/4 di pasta frolla con il matterello, spolverizzando la pasta se tende ad attaccarsi, fino ad arrivare a uno spessore di 4-5 mm.
  • Ricetta Frolla ai lamponi

    Ricetta Frolla ai lamponi

    Preparazione 400 g di lamponi300 g di pasta frolla surgelata50 g di cocco grattugiato60 g d i zucchero semolatoburrozucchero a velo PREPARAZIONE
  • Ricetta Pasta frolla classica

    Ricetta Pasta frolla classica

    Scorri la ricetta step by step per preparare a casa la pasta frolla classica. Le origini della pasta frolla la vedono protagonista nella versione salata per timballi e pasticci di carne e solo dopo il Settecento è stata utilizzata nella preparazione di dolci. Occhio alla quantità dello zucchero, se è troppo la pasta frolla tende a sgretolarsi e cuocendo diventa scura. Se vuoi ottenere una frolla più morbida, unisci anche 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere setacciato. Se usi spesso pasta frolla, preparane in quantità, dividila in pallottole, avvolgile in pellicola, disponile in un sacchetto e surgelale.
  • Video ricetta pasta frolla classica

    Video ricetta pasta frolla classica

    Video ricetta della pasta frolla classica: la preparazione La video ricetta della pasta frolla classica ti permette di avere la pasta base perfetta per crostate e biscotti, ma anche per torte fredde estive, magari da farcire con mousse alla frutta. Gli ingredienti della pasta frolla classica sono le uova, il burro, la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e se lo si desidera il lievito. Se desideri che la pasta frolla risulti più morbida, è importante non dimenticare di aggiungere un cucchiaino di lievito. Continua a lavorare la pasta frolla fino ad avere un impasto omogeneo, dandole la forma di una palla. Metti della carta da forno sulla spianatoia, stendi la pasta frolla classica ...
  • Pasta frolla per fondi

    Pasta frolla per fondi

    Se volete fare una crostata dolce, questa è la ricetta giusta per fare la pasta frolla per fondi. Quando la frolla sarà pressoché fatta, aromatizzatela con la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Riponete la pasta frolla in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla. A questo punto, riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela con il mattarello su di un piano leggermente infarinato. Adagiate il disco di pasta frolla nello stampo e ritagliatene le eccedenze. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura in bianco: coprite la frolla con un foglio di carta forno e riempitela con dei legumi secchi, del riso o dei pesetti ...
  • Pasta frolla con strutto

    Pasta frolla con strutto

    La pasta frolla con strutto, sa di ricette antiche, di famiglia, di casa, di tradizioni! Provate questa versione per apprezzarne la friabilità.Per realizzare la ricetta della pasta frolla con strutto, riunite nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
  • Scopri anche