Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ricetta farinata

  • Farinata

    Farinata

    Nel frattempo preparare il tegame speciale per la farinata, ossia una teglia sottile ungendone bene il fondo con una buoLasciare in acqua per almeno 4 ore la farina di ceci unita a sale quanto basti, dopo avere per bene rimescolato. Nel frattempo preparare il tegame speciale per la farinata, ossia una teglia sottile ungendone bene il fondo con una buona dose d'olio e versarvi il composto; rimestare sino a che non si sarà amalgamato con l'olio. Mettere infine in forno ben caldo e non levare sino a che la farinata non risulti ben dorata.
  • Farinata

    Farinata

    Semplice da preparare, la farinata è un piatto simile a una focaccia. Scopri con Sale&Pepe i passaggi per prepararla.Come si prepara la farinata Una volta pronta, spolverizza la farinata con una macinata di pepe e servila calda a fette.
  • Farinata

    Farinata

    Spolverizzate infine la farinata con una macinata di pepe e servitela calda a fette.
  • Farinata genovese

    Farinata genovese

    Tipica ricetta della cucina ligure, la farinata genovese si prepara con pochi semplici passaggi. Scopri con Sale&Pepe come si prepara.Preparazione della farinata ligure Per preparare la farinata ligure, versa in una ciotola 150 g di farina di ceci e aggiungi, poco alla volta, 1/2 l di acqua fredda mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Una volta pronta, irrora la farinata genovese con un filo d'olio, spolverizza con pepe e servi.
  • La farinata del bosco

    La farinata del bosco

    Farina di ceci e funghi secchi per uno snack salato che non ti farà rimpiangere la classica pizza: scopri la farinata del bosco la ricetta su Sale&Pepe.Preparazione della farinata del boscoCroccante e aromatica, la farinata del bosco rende sfiziosi aperitivi e antipasti: scopri subito come prepararla. Unisci alla farinata la polvere aromatica ottenuta con rosmarino e funghi. Mentre la farinata riposa, prepara la teglia ungendola con un po’ d’olio e riscalda il forno alla massima temperatura. Dai un’ultima mescolata alla farinata e versala nella teglia, distribuendoci sopra la cipolla affettata. Quando la superficie appare dorata e croccante, la farinata è pronta: sfornala e decora a piacere con qualche fogliolina di prezzemolo o di cerfoglio.Farinata del ...
  • Farinata di ceci

    Farinata di ceci

    Scopri la ricetta tradizionale ligure per preparare la farinata di ceci: una morbida schiacciata senza glutine. Ideale anche chi segue una dieta proteica!La farinata di ceci è una sorta di morbida schiacciata ligure simile alla toscana cecina. Per fare la farinata di ceci per prima cosa versa 150 g di farina di ceci in una ciotola, unisci 1/2 l di acqua fredda poca alla volta, mescolando con una frusta per non formare grumi. Insaporisci la farinata di ceci con pepe e servi. Puoi gustare la tua farinata ligure calda in semplicità con altro pepe, sale pestato e rosmarino oppure con un ricco accompagnamento di salumi, insaccati e formaggi cremosi. In Sicilia ci preparano le panelle, ...
  • Farinata di ceci

    Farinata di ceci

    La farinata di ceci è uno street food tipico della città di Genova: una squisita torta salata bassa e dorata a base di farina ceci!Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci 1 e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro, un po’ alla volta, l'acqua a temperatura ambiente 2. Trascorso questo tempo spostate la teglia nella parte alta del forno e lasciate cuocere per ancora 10-15 minuti a seconda del vostro forno, finché la farinata non risulti di un bel color nocciola dorato. Sfornate la farinata 12 e gustatela ben calda, spolverandola con pepe a piacere.
  • Farinata di ceci ligure

    Farinata di ceci ligure

    La farinata tipica ligure è cotta in una teglia di rame chiamata il “testo” ma con alcuni accorgimenti, la placca del forno di casa sarà perfetta per preparare una gustosissima farinata di ceci come quella tipica ligure. Come preparare la farinata di ceci ligure Infornate e cuocete la farinata di ceci per 20-30 minuti e servitela calda spolverata con sale grosso pestato e rosmarino.
  • Farinata ligure

    Farinata ligure

    Versa 150 g di farina di ceci in una ciotola e aggiungi 1/2 l di acqua fredda, poca alla volta, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi. Unisci 1 cucchiaio di olio extravergine, regola di sale, mescola e fai riposare almeno 2 ore. Versa la pastella in una teglia di 28 cm di diametro unta con olio e cuoci in forno già caldo a 230°C per circa 15 minuti. Irrora con un filo d'olio, spolverizza con pepe e servi.
  • Farinata lucchese in vasocottura

    Farinata lucchese in vasocottura

    La farinata lucchese in vasocottura è un modo pratico e moderno di preparare il tipico piatto lucchese che necessita di lunghi tempi di preparazione.Per preparare la farinata lucchese in vasocottura, iniziate preparando il brodo di verdure. Gustate la farinata lucchese in vasocottura 30!
  • Scopri anche