Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ravioli di melanzane

  • Ravioli di melanzane

    Ravioli di melanzane

    Provate i ravioli di melanzane, facili e buonissimi vi faranno innamorare!Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e dividetele a metà per la lunghezza. Disponete le melanzane in una teglia da forno, ungetele e salatele leggermente ed infornatele a 180°C per 50 minuti - 1 ora. Riprendete le melanzane dal forno quando la polpa risulterà ben morbida, lasciatele freddare quindi ricavatene la polpa scavando con un cucchiaio. Riunite la polpa delle melanzane in una ciotola insieme a qualche foglia di basilico spezzettate a mano, ad un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una purea liscia. Coppate dalla sfoglia dei dischi di circa 8 cm di diametro; collocate nel centro di ciascun disco un ...
  • Ravioli di melanzane e ricotta

    Ravioli di melanzane e ricotta

    I ravioli di melanzane e ricotta con pasta fresca all'uovo sono un primo piatto vegetariano super sfizioso e ricco di vitamine. Spennelateli leggermente d'acqua così che i bordi aderiscano meglio, disponete al centro una pallina di farcia alle melanzane e ricotta, chiudeteli a fagottino sollevando i 4 angoli e sigillandoli insieme oppure a mezzaluna. Lessate i ravioli di melanzane e ricotta 5 minuti e serviteli con la salsa al pomodoro e 30 g di ricotta dura a scagliette.
  • Ravioli di melanzane

    Ravioli di melanzane

    - 400 g di farina - 3 tuorli - 2 melanzane medie - 1 ciuffo di basilico - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 bicchiere e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 3 pomodori maturi - 1 spicchio di aglio - 150 g di ricotta salata grattugiata - sale - pepe La ricetta in 5 mosse 1 Setacciate la farina, fate la fontana, unite i tuorli A e 2 o 3 cucchiai di acqua.
  • Ravioli di patate e melanzane

    Ravioli di patate e melanzane

    Lava le melanzane, asciugale, privale del fondo e del picciolo, tagliale prima a fette spesse 1 centimetro e poi a cubetti. Distribuisci il ripieno a mucchietti ben distanziati su metà della sfoglia, copri con l'altra metà, premi con le dita intorno al ripieno e ritaglia i ravioli con un tagliapasta quadrato inumidito. Se necessario, premi i bordi dei ravioli per accertarti che siano ben sigillati. Lessa i ravioli in una pentola con abbondante acqua bollente salata alla quale avrai aggiunto un cucchiaio d'olio. Scolali man mano che affiorano in superficie con un mestolo forato, distribuiscili direttamente nei piatti singoli, condiscili con il sugo di pomodoro e cospargili con la ricotta salata.Ravioli alle verdureQuesto impato di ...
  • Ravioli di melanzane al ragù di carote

    Ravioli di melanzane al ragù di carote

    Arrostite le melanzane intere in forno a 180 °C per 30 minuti, sbucciatele, affettatele e schiacciate la polpa B fino a ridurla in purè. Tritate l'aglio e fatelo cuocere con 1 cucchiaio di olio e la passata di pomodoro per 20 minuti, aggiungete il purè di melanzane e fate insaporire per 5 minuti mescolando spesso C. Travasate il composto in una ciotola e incorporate l'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Sistemate su una sfoglia piccoli mucchietti di composto, coprite con l'altra sfoglia e ritagliate i ravioli a quadrati con l'apposita rotella D, premendone i bordi per sigillarli.
  • Ravioli

    Ravioli

    Versare i ravioli in acqua salata bollente. Cuocere delicatamente 3/5 minuti, o fino a che i ravioli inizino a galleggiare.
  • Ravioli

    Ravioli

  • Ravioli

    Ravioli

    Spennellate una sfoglia delle stesse dimensioni con un pennello bagnato in acqua fredda e appoggiatela sul raviolatore con la parte umida a contatto del ripieno.
  • Ravioli salmonati

    Ravioli salmonati

    Ritagliate i ravioli di circa 4 cm di lato. Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e, non appena spicca bollore, tuffateci i ravioli e lasciateli cuocere per circa un paio di minuti. Non appena cotti, trasferite i ravioli ben scolati in padella con il sugo e spadellateli per un minuto affinchè s'insaporiscano nel sugo stesso.
  • Ravioli classici

    Ravioli classici

    Preparate la sfoglia come descritto nella ricetta principale, quindi confezionate i ravioli con il ripieno di spinaci e ricotta. Lessate i ravioli in acqua salata in ebollizione, scolateli appena salgono a galla e conditeli; spolverizzate con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e servite.
  • Scopri anche