Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Rapa ricette

  • Sedano rapa

    Sedano rapa

    Il sedano rapa è una varietà di sedano, detta anche sedano di Verona, la cui parte commestibile è rappresentata dalla radice. Il sedano rapa si usa prevalentemente come contorno, per preparare minestre e anche …
  • Vellutata di sedano rapa

    Vellutata di sedano rapa

    La vellutata di sedano rapa è una deliziosa vellutata, un comfort food dalla consistenza morbida e setosa, con salvia fresca e nocciole tostate.Per preparare la vellutata di sedano rapa, per prima cosa pulite gli ortaggi: sciacquate i porri sotto l’acqua corrente, eliminate la parte verde 1 e la parte con la radice che si trova all’estremità opposta, poi praticate un’incisione longitudinale con il coltello ed eliminate le foglie esterne più coriacee 2; infine tagliate il gambo del porro a tocchetti di un paio di cm di spessore 3. Passate ora al sedano rapa: lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra, poi eliminate la buccia con la lama affilata di un coltello ...
  • Cime di rapa stufate

    Cime di rapa stufate

    Le cime di rapa stufate sono un contorno veloce da preparare e perfetto per accompagnare arrosti, uova e formaggi Come preparare le cime di rapa stufate Eliminate i gambi duri da 1 kg di cime di rapa, mondate e fate a cimette. Ponete le cime di rapa su fuoco moderato, per far liberare l’acqua contenuta nelle fibre.
  • Sedano rapa impanato

    Sedano rapa impanato

    Vi presentiamo la ricetta per fare il sedano rapa impanato, un contorno buonissimo e sfizioso che potete anche servire come antipasto, da solo o insieme ad altri fritti. Come si prepara il sedano rapa impanato Mettete 2 sedani rapa puliti e tagliati a metà in una pentola con acqua fredda. Infarinate le fette di sedano rapa, poi passatele nelle uova e successivamente nel pangrattato.
  • Vellutata di sedano rapa

    Vellutata di sedano rapa

    La ricetta della vellutata di sedano rapa: un primo piatto perfetto per le sere invernali, e non solo. Dalla consistenza cremosa, la vellutata unisce il sapore particolare del sedano rapa all'agrodolce della mela e al gusto deciso della bresaola. Come preparare la vellutata di sedano rapa Pulte e mondate, tagliandoli a pezzetti, 750 gr di sedano rapa e 600 gr di mele renette.
  • Vellutata di sedano rapa

    Vellutata di sedano rapa

    Una ricetta gourmet e una versione facile e veloce della vellutata di sedano rapa: un primo piatto aromatico, cremoso ma leggero. Pulite e tagliate a pezzetti 750 g di sedano rapa e 600 g di mele renette. Regolate di sale e pepe e dividete la vellutata di sedano rapa nei piatti. Sbucciate 1200 g di sedano rapa, tagliatelo a pezzi e lessatelo in acqua fredda salata cuocendolo fino a quando diventa morbido. Riportate la vellutata di sedano rapa a bollore, versatela nelle ciotole individuali e distribuitevi sopra le fettine di bresaola o, per una alternativa vegetariana, 200 g di broccoli divisi a piccole cimette e rosolati in 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  • Fagioli e sedano rapa

    Fagioli e sedano rapa

    A metà cottura aggiungere il sedano rapa.I fagioli secchi devono essere lasciati in ammollo per almeno 12 ore cambiando l’acqua. A metà cottura aggiungere il sedano rapa tagliato a listarelle e il sale.
  • Lasagne di sedano rapa

    Lasagne di sedano rapa

    Lasagne di sedano rapa: ecco come preparare un gustoso primo piatto senza farina, perfetto per chi è intollerante al glutine Sbucciate 1 sedano rapa, tagliatelo a fettine di 1/2 cm di spessore e scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Ungete con burro una pirofila e disponete 1 strato di sedano rapa. Continuate con gli strati, in modo da esaurire gli ingredienti e terminate con le fettine di sedano rapa, pezzetti di formaggio e il grana padano.Unite qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
  • Sedano rapa fritto

    Sedano rapa fritto

    Facile e sfizioso: il sedano rapa fritto è un secondo vegetariano perfetto per sostituire le cotolette impanate o per far mangiare la verdura ai bambini. Lavate e spazzolate 400 g di sedano rapa per eliminare i residui di terra, quindi lessatelo per 40 minuti a bollore controllato; scolatelo, lasciatelo raffreddare, sbucciatelo e tagliatelo a fette di 1/2 cm di spessore. Sbattete in una ciotola 3 uova, immergetevi per 2 minuti il sedano rapa quindi passate le fette in un largo piatto con 40 g di pangrattato, facendo in modo che ne siano completamente ricoperte. Fate fondere 80 g di burro e, quando inizia a spumeggiare, friggetevi le fette di sedano rapa impanate finché sono dorate ...
  • Cime di rapa stufate

    Cime di rapa stufate

    Bastano pochi ingredienti per cucinare un piatto della tradizione pugliese: le cime di rapa stufate, un contorno di verdure amare, assolutamente da provare. Mondate 1kg di cime di rapa, elimiando i gambi duri e conservando le cimette e le foglie più tenere. Lasciate le cime di rapa stufate sul fuoco per altri 15 minuti poi servitele calde.
  • Scopri anche