Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ragu di tonno

  • Paccheri al ragù di tonno

    Paccheri al ragù di tonno

    I paccheri al ragù di tonno sono un piatto favoloso, perfetto da presentare in occasioni speciali agli ospiti! Ecco la ricetta per farli buonissimi!Per realizzare la ricetta dei paccheri al ragù di tonno, per prima cosa tagliate a fette di uguale spessore il filetto di tonno. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori freschi tagliati a cubetti, profumate con il basilico fresco spezzettato a mano ed infine aggiungete anche il tonno tagliato a dadini.
  • Rigatoni al ragù di tonno

    Rigatoni al ragù di tonno

    I rigatoni al ragù di tonno non sono un semplice piatto di pasta, anche se la loro preparazione è davvero facile. Un primo ricco e gustoso, provatelo!Quando volete realizzare la ricetta dei rigatoni al ragù di tonno, in una padella, con l'olio, rosolate l'aglio ed il peperoncino, appena coloriscono, aggiungete i pomodori, tagliati grossolanamente. Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, regolate di sale e pepe, unite il tonno, anch'esso tagliato a cubi di 1 cm e continuate la cottura per altri 5 minuti a fiamma vivace.
  • Ragù di tonno

    Ragù di tonno

    Steccare la trancia di tonno con qualche fogliolina di menta passata nel sale e pepe, infarinarla e soffriggerla con un po' d'olio finchè sarà dorata da ambo le parti. A parte, pulire la cipolla, tritarla e far rosolare anch'essa in un tegame con unSteccare la trancia di tonno con qualche fogliolina di menta passata nel sale e pepe, infarinarla e soffriggerla con un po' d'olio finchè sarà dorata da ambo le parti. Aggiungere il tonno, salare, pepare e continuare la doratura per qualche minuto. Servire caldo, irrorato con il suo ragù.
  • Paccheri al ragù di tonno

    Paccheri al ragù di tonno

    Pulite accuratamente il tonno, eliminando tutta la pelle esterna, e tagliatelo a cubetti; sciacquate i capperi sotto il getto dell'acqua corrente; staccate le foglie dal rametto di basilico e lavatele. Fate imbiondire 1 spicchio di aglio in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva fino a farlo dorare, aggiungete i cubetti di tonno e fateli rosolare, bagnate con il vino bianco e fate evaporare, quindi salate e pepate. Eliminate tutto l'aglio, unite il sugo di pomodoro al tonno e fate insaporire per 5 minuti. Lessate i paccheri per 10 minuti, scolateli, conditeli con il ragù di tonno molto caldo e serviteli subito in tavola.
  • Busiate al ragù di tonno

    Busiate al ragù di tonno

    Spellate il tonno. Scolate il tonno dalla salamoia, asciugatelo bene e tagliare a cubetti. In una padella fate soffriggere nell'olio rimasto il tonno con l'aglio e l'alloro. Appena il tonno comincia a prendere colore sfumare con il vino e allontanate dalla fiamma. Unitela salsa di pomodoro al tonno,mescolare e scaldare leggermente. Unite la pasta al ragù e mantecare fino a quando la pasta non sarà cottà.
  • Sformato di polenta al ragù di tonno

    Sformato di polenta al ragù di tonno

    Sciacquate un trancio di tonno fresco da 400 g, eliminate la pelle, poi tagliate la polpa del pesce a dadini piccoli. Affettate molto finemente 2 cipolle e fatele appassire in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete la dadolata di tonno. Fate cuocere il ragù per 50 minuti, poi salate, pepate e incorporatevi 1 cucchiaio di origano tritato. Ungete uno stampo rotondo e distribuitevi a strati la polenta e il ragù di tonno.
  • Reginette con ragù di tonno fresco e pomodoro

    Reginette con ragù di tonno fresco e pomodoro

    Le sfiziose reginette con ragù di tonno fresco e pomodoro sono un piatto di pasta davvero facile e veloce da preparare. Procurati 250 g di tonno fresco in una sola fetta e taglialo a dadini molto piccoli. Unisci la dadolata di tonno fresco solo quando il sugo si è ben addensato e poi aggiungi anche 80 g di olive taggiasche snocciolate tagliate a fettine. Servi subito le reginette con ragù di tonno fresco e pomodoro ben calde direttamente nei piatti, aggiungendo un'abbondante macinata di pepe.Le varianti di questa ricetta possono essere infinite ma le radici sono ben radicate nella Sicilia gastronomica che tutte ben conosciamo. Un ragù di mare veloce, profumato ed estremamente gustoso che, ...
  • Spaghetti al ragù di tonno in nero

    Spaghetti al ragù di tonno in nero

    Lavate le seppie, estraete le sacche dell'inchiostro e tenetele da parte; pulite i tranci di tonno, eliminando pelle e lische, poi tagliate la polpa a dadini. Rosolate il tonno con l'olio rimasto, irrorate con il vino C e lasciate cuocere per 7-8 minuti; salate e pepate.
  • Busiati con ragù di tonno "agghiu e muddica"

    Busiati con ragù di tonno "agghiu e muddica"

    Appena l'acciuga sarà sciolta e l'aglio ancora bianco, aggiungete il tonno tagliato a piccoli cubetti e la menta tritata e fate rosolare per 1 2 minuti, mescolando. Per questa ricetta con ragù di tonno si consiglia anche di utilizzare l'aglio rosso di Nubia.
  • Ragù

    Ragù

    Il ragù è uno dei sughi per la pasta tra i più conosciuti e amati in Italia. Qui ve lo proponiamo nella versione classica, che vi piacerà di certo!Quando volete realizzare un buon ragù casareccio, in un mixer tritate la carota fatta a pezzi, il sedano e le cipolle. Il vostro ragù è pronto per accompagnare ogni formato di pasta.
  • Scopri anche