Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ragu di polpo

  • Pappardelle al ragù di polpo

    Pappardelle al ragù di polpo

    Provate queste pappardelle al ragù di polpo, una ricetta perfetta da inserire in un menù di pesce. Semplice ed elegante vi piacerà!Prendete il polpo che avrete già lessato e tagliatelo a pezzettini. A questo punto unite alla padella anche il polpo precedentemente tagliato a tocchetti e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per circa 5 minuti regolando di sale. Servite le pappardelle con il ragù di polpo arricchendo ciascun piatto con dell'altro prezzemolo.
  • Mezze penne al ragù di polpo

    Mezze penne al ragù di polpo

    Eccezionale questa ricetta delle mezze penne al ragù di polpo, un risultato davvero notevole con pochissimo sforzo. Provate questa versione buonissima!Per fare iun buon piatto di mezze penne al ragù di polpo, lessate il polpo in una quantità di acqua sufficiente, finché sia tenero, lasciatelo freddare. Passato il tempo aggiungete il trito di polpo, e lasciate insaporire ancora per altri 10 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo, a parte lessate le mezze penne al dente, scolatele e mantecatele con il ragù, servite con prezzemolo tritato.
  • Caserecce al ragù di polpo

    Caserecce al ragù di polpo

    Sminuzza il polpo a punta di coltello. Aggiungi il polpo e rosolalo a fiamma dolce fino a quando si sarà asciugato il fondo.Sminuzza il polpo a punta di coltello. Aggiungi il polpo e rosolalo a fiamma dolce fino a quando si sarà asciugato il fondo. Prima di scendere il ragù aggiusta, eventualmente, il sale.
  • Tortelli di patate con ragù di polpo

    Tortelli di patate con ragù di polpo

    Preparazione dei tortelli di patate con ragù di polpo Per preparare i tortelli di patate con ragù di polpo devi cominciare dal purè. Lava, pulisci e spella il polpo, poi taglia la sacca a tocchetti e i tentacoli a fette. Unisci il polpo e lascialo dorare per 3 minuti prima di sfumare con il vino bianco. Cucina i tortelli, scolali e condiscili con il polpo e un po’ di sedano tritato.
  • Ricetta Gnocchi di riso nero con ragù di polpo

    Ricetta Gnocchi di riso nero con ragù di polpo

    Gli gnocchi di riso nero con ragù di polpo sono ideali da servire in un menù a base di pesce, sono leggeri e saporiti anche senza burro. Preparate il polpo. Tagliate 500 g di polpo già pulito a striscioline e poi a pezzettini nell'altro senso in modo da ottenere dei cubetti di circa mezzo cm di lato. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite 2 spicchi di aglio tritato e il polpo e fate rosolare tutto. Cuocete gli gnocchi neri in acqua bollente salata, sgocciolateli man mano che salgono in superficie e metteteli nella padella con il polpo. Irrorate gli gnocchi di riso nero al ragù di polpo con un filo di olio extravergine ...
  • Ricetta Gnocchi al ragù di polpo

    Ricetta Gnocchi al ragù di polpo

    Preparazione Pulite 1 polpo di 500 g eliminando beccuccio e occhi e tagliatelo a pezzetti. Fate appassire 1 cipolla tritata in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unitevi il polpo.
  • Ricetta Tortelli di patate con ragù di polpo

    Ricetta Tortelli di patate con ragù di polpo

    Pulite e spellate il polpo; tagliate la sacca a tocchetti e a fette i tentacoli. Rosolate cipolla, carota e una costola di sedano tritati con 5 cucchiai d'olio, unite il polpo e doratelo per 3 minuti. Lessate i tortelli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il polpo e il sedano rimasto tritato.
  • Ricetta Lasagne al ragù di polpo e zucchine

    Ricetta Lasagne al ragù di polpo e zucchine

    Preparazione Pulite 1 polpo di 400 g eliminando occhi e beccuccio, poi tagliatelo a pezzetti. Fate appassire 1 cipolla tritata in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unitevi il polpo.Fate insaporire per 5 minuti, aggiungete 400 g di pelati e lasciate cuocere a fuoco basso per 50 minuti.
  • Polpo affogato

    Polpo affogato

    Se amate i molluschi non dovete perdere questa ricetta del polpo affogato che per facilità di esecuzione e bontà del piatto vi conquisterà!Quando volete realizzare la ricetta del polpo affogato, per prima cosa è necessario sbucciare gli spicchi d'aglio. Quando il polpo è ben rosolato e si sarà asciugato dal liquido che avrà rilasciato, unite la passata di pomodoro e l'acqua. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per un'ora o fino a che il polpo non risulti molto tenero. Servite il polpo affogato ben caldo con il sugo che si sarà formato sul fondo del tegame.
  • Polpo bollito

    Polpo bollito

    Lavate il polpo e mettetelo nella casseruola senza aggiungere acqua. Appena è cotto scolatelo e.Lavate il polpo e mettetelo nella casseruola senza aggiungere acqua. Mischiate tutti gli ingredienti e aggiungeteli al polpo.
  • Scopri anche