Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ragu di carne alla napoletana

  • Ragù alla napoletana

    Ragù alla napoletana

    Leggi la ricetta tradizionale del ragù alla napoletana: un sugo di carne prelibato dalla cottura molto lunga, che non si prepara con la carne macinata. Quando le cipolle sono quasi disfatte, aggiungete la carne preparata e 6 costine di maiale. Quando la carne ha formato una crosta scura, bagnate con 2,5 dl di vino rosso corposo, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare un poco. Togliete la carne dalla casseruola e servitela affettata, con un contorno a piacere. Tenete il sugo del ragù alla napoletana in caldo e usatelo per condire la pasta. Basato su una lentissima cottura e su un pezzo di carne di maiale rigorosamente intero, il ragù alla napoletana come il ragù alla ...
  • Ragù alla napoletana

    Ragù alla napoletana

    'O rraù, è così che gli stessi napoletani chiamano il loro ragù. Una ricetta antica, seguiteci e scoprite insieme a noi il vero ragù alla napoletana.Per il nostro ragù alla napoletana dovrete iniziare partendo dalla cipolla: tagliatela a metà e tritatela. Mentre la cipolla si stà stufando, preparate gli involtini di carne: stendete sul piano di lavoro, le fette di scamone,, conditele con l'aglio, il prezzemolo tritato e il parmigiano e pecorino grattugiati. Arrotolate le fette di carne formando gli involtini, fermateli avvolgendoli con dello spago da cucina. Una volta che avrete preparato tutti gli involtini, trasferiteli nella casseruola con la cipolla, poi aggiungete uno alla volta tutti i tagli di carne. Lasciate rosolare molto ...
  • Ragù alla napoletana

    Ragù alla napoletana

    Il ragù alla napoletana è una ricetta tipica della cucina partenopea. Sugo di pomodoro con pezzi di carne e una lunga cottura ne fanno una leccornia!Per preparare il ragù alla napoletana cominciate pelando e tritando la cipolla 1. Poi sgrassate la carne eliminando con una lama affilata la parte grassa dal biancostato di manzo 2 e dividete in pezzi 3. Trascorso il tempo necessario, affinché la carne si ammorbidisca a sufficienza ed i sapori si siano ben amalgamati, verificate che il ragù napoletano sia salato al punto giusto e poi gustatelo 12.
  • Ziti con ragù alla napoletana

    Ziti con ragù alla napoletana

    Legate la carne con spago da cucina. Intanto tritate le cipolle con il lardo e l'aglio, mettete il trito nel tegame della carne e fatelo soffriggere. Togliete la carne dal ragù e avvolgetela in un foglio di alluminio.Unite al ragù 2 mestoli di acqua bollente e proseguite la cottura, sempre a fuoco bassissimo, per un'ora, mescolando di tanto in tanto: alla fine il ragù dovrà risultare scuro, untuoso e denso. Spezzate gli ziti in 2 o 3 parti e lessateli al dente in abbondante acqua bollente salata, conditeli con il ragù e serviteli, tenendo il pezzo di carne come secondo piatto.
  • Ragù di carne classico

    Ragù di carne classico

    Questo ragù di carne classico è famosissimo!Per preparare il ragù di carne pulite e tritate il sedano la carota, la cipolla, gli spicchi d'aglio e il prezzemolo per il soffritto. Aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate rosolare la carne fino a quando non abbia cambiato colore e la sua acqua non sia evaporata del tutto, ci vorranno circa 40 minuti, insaporite con il sale e il pepe.
  • Ragu di carne di maiale

    Ragu di carne di maiale

    Il ragù di carne di maiale, è un gustoso condimento con pomodoro e carne di suino, con il quale potrete condire della pasta di ogni genere e formato.Per preparare il ragu di maiale, preparate il brodo di carne. Fate soffriggere e imbiondire la cipolla, unite 1-2 mestoli di brodo di carne per favorire la cottura 5. Dopo circa 15 minuti versate la carne trita 6 Quando il ragù avrà ripreso il bollore, unite anche il concentrato di pomodoro 11, amalgamatelo al ragù, salate 12 Quando il ragu di carne di maiale sarà pronto, potete regolare di sale se necessario e utilizzarlo come condimento per primi di pasta o per le lasagne 15.
  • Ragù di carne e salsiccia

    Ragù di carne e salsiccia

    Ragù di carne e salsicciaQuando volete realizzare il ragù di carne e salsiccia preparate un trito con la carota il sedano e la cipolla e, mettete il tutto a soffriggere in una casseruola capiente con un generoso giro di olio extravergine d'oliva. Appena la carne è uniformemente rosolata aggiungete il vino sempre a fuoco alto e lasciatelo sfumare. A cottura ultimata utilizzate il ragù di carne e salsiccia come preferite.
  • Cannelloni al ragù di carne

    Cannelloni al ragù di carne

    Preparare i cannelloni al ragù di carne è facile! Farciteli con il ragù preparato e disponeteli in una pirofila unta con 20 g di burro. Bagnate con i cannelloni al ragù di carne con i restanti 100 g di pomodori pelati tritati finemente, spolverizzate con 40 g di pecorino grattugiato e cuocete il primo per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° C.
  • Polenta e ragù di carne

    Polenta e ragù di carne

    Pulite le verdure, tritatele grossolanamente e fatele appassire in una casseruola con l'olio; unite la salsiccia spellata e sminuzzata e la carne macinata; fatele insaporire nel soffritto, bagnatele con il vino e lasciatelo consumare a fuoco alto. Non gettate l'acqua d'ammollo dei funghi: filtrata, potete unirla al ragù se tende ad asciugarsi troppo. Preparate la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e distribuitela a strati sottili in una pirofila velata di besciamella alternandola con il ragù, la salsa e il formaggio che resta, terminando con il ragù e il grana.
  • Ragù di carne di popa

    Ragù di carne di popa

    Aggiungete la carne e fatela rosolare qualche minuto. Aggiungete la carne e fatela rosolare qualche minuto. Con questo ragù potete condire la pasta.
  • Scopri anche