Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ragu di carne alla napoletana

  • Ragù alla napoletana

    Ragù alla napoletana

    'O rraù, è così che gli stessi napoletani chiamano il loro ragù. Una ricetta antica, seguiteci e scoprite insieme a noi il vero ragù alla napoletana.Per il nostro ragù alla napoletana dovrete iniziare partendo dalla cipolla: tagliatela a metà e tritatela. Mentre la cipolla si stà stufando, preparate gli involtini di carne: stendete sul piano di lavoro, le fette di scamone,, conditele con l'aglio, il prezzemolo tritato e il parmigiano e pecorino grattugiati. Arrotolate le fette di carne formando gli involtini, fermateli avvolgendoli con dello spago da cucina. Una volta che avrete preparato tutti gli involtini, trasferiteli nella casseruola con la cipolla, poi aggiungete uno alla volta tutti i tagli di carne. Lasciate rosolare molto ...
  • Ricetta Ragù alla napoletana

    Ricetta Ragù alla napoletana

    Come cucinare il ragù di carne tradizionale Quando le cipolle sono quasi disfatte, aggiungete la carne preparata e 6 costine di maiale. Quando la carne ha formato una crosta scura, bagnate con 2,5 dl di vino rosso corposo, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare un poco. Togliete la carne dalla casseruola e servitela affettata, con un contorno a piacere. Tenete il sugo del ragù alla napoletana in caldo e usatelo per condire la pasta. Basato su una lentissima cottura e su un pezzo di carne di maiale rigorosamente intero, il ragù alla napoletana come il ragù alla bolognese può condire tutti i tipi di pasta, i più utilizzati in Campania sono naturalmente tutti di semola ...
  • Ragù di carne classico

    Ragù di carne classico

    Questo ragù di carne classico è famosissimo!Per preparare il ragù di carne pulite e tritate il sedano la carota, la cipolla, gli spicchi d'aglio e il prezzemolo per il soffritto. Aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate rosolare la carne fino a quando non abbia cambiato colore e la sua acqua non sia evaporata del tutto, ci vorranno circa 40 minuti, insaporite con il sale e il pepe.
  • Ragù di carne e salsiccia

    Ragù di carne e salsiccia

    Ragù di carne e salsicciaQuando volete realizzare il ragù di carne e salsiccia preparate un trito con la carota il sedano e la cipolla e, mettete il tutto a soffriggere in una casseruola capiente con un generoso giro di olio extravergine d'oliva. Appena la carne è uniformemente rosolata aggiungete il vino sempre a fuoco alto e lasciatelo sfumare. A cottura ultimata utilizzate il ragù di carne e salsiccia come preferite.
  • Ricetta Ziti con ragù alla napoletana

    Ricetta Ziti con ragù alla napoletana

    Legate la carne con spago da cucina. Intanto tritate le cipolle con il lardo e l'aglio, mettete il trito nel tegame della carne e fatelo soffriggere. Togliete la carne dal ragù e avvolgetela in un foglio di alluminio.Unite al ragù 2 mestoli di acqua bollente e proseguite la cottura, sempre a fuoco bassissimo, per un'ora, mescolando di tanto in tanto: alla fine il ragù dovrà risultare scuro, untuoso e denso. Spezzate gli ziti in 2 o 3 parti e lessateli al dente in abbondante acqua bollente salata, conditeli con il ragù e serviteli, tenendo il pezzo di carne come secondo piatto.
  • Ragù di carne di popa

    Ragù di carne di popa

    Aggiungete la carne e fatela rosolare qualche minuto. Aggiungete la carne e fatela rosolare qualche minuto. Con questo ragù potete condire la pasta.
  • Risotto al ragu' di carne

    Risotto al ragu' di carne

    Gira sempre intanto aggiungi acqua man mano che si restringe, porta a meta' cottura, aggiungi il ragu', un altro dado e ancora acqua fino a terminare la cottura.
  • Ragu' di carne di viola03

    Ragu' di carne di viola03

    Tritare finemente cipolla, carota e sedano. In una pentola fate soffriggere il trito nell'olio. Unite il macinato e fatelo rosolare leggermente. Sfumare con il vino. Nel frattempo mettete a.Tritare finemente cipolla, carota e sedano. In una pentola fate soffriggere il trito nell'olio. Unite il macinato e fatelo rosolare leggermente. Sfumare con il vino. Nel frattempo mettete a bagno i funghi in acqua calda. Quando sono pronti tagliateli a pezzetti e uniteli nella pentola. Filtrate l'acqua dove avete fato ammollare i funghi ed unitela nella pentola. Lasciate bollire per 3-4 ore. Quando l'acqua evapora unitene altra insieme ad un pizzico di dado granulare. Quando è pronto unite poco olio ed il parmigiano.
  • Torchietti con ragù di carne alla siciliana

    Torchietti con ragù di carne alla siciliana

    Per realizzare la deliziosa ricetta dei torchietti con ragù di carne alla siciliana fai appassire la cipolla e il sedano tritati in una casseruola con dell'olio; aggiungi la carne, rosolala e sfumala con il vino. Al termine, togli la carne dalla casseruola e tritala. Passa il fondo di cottura, uniscilo in una casseruola con la carne e le erbe rimanenti e cuoci ancora per qualche minuto. Prendi la pasta e cuocila in acqua abbondante e salata, scolala al dente, condiscila con metà ragù e pecorino, disponila a strati in una pirofila imburrata, cospargi ogni strato con il caciocavallo affettato, un po’ di ragù e di pecorino e inforna a 200° per 20-25 minuti. Grazie ai ...
  • Ricetta Arancino classico al ragù di carne

    Ricetta Arancino classico al ragù di carne

    Prepara il ragù: fai appassire 1 spicchio d'aglio e 50 g di verdure tritate in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi 350 g di carne di manzo e 150 g di maiale tritatela, 15 g di sale, pepe, una grattata di noce moscata, il rosmarino e l'alloro. Cuoci il ragù finché la carne è sgranata, aggiungi 7 dl di acqua, 500 g di salsa di pomodoro e prosegui a fuoco dolce per 2 ore. Stempera 50 g di amido in 7 cl di acqua, uniscilo al ragù e lascia in frigo per 3 ore. Col riso tiepido o freddo, forma delle palline da 140 g, fai un incavo al centro e inserisci ...
  • Scopri anche