Donna Moderna

19 ricette trovate di “Rag羅 alla bolognese ricetta originale

  • Lasagne alla bolognese

    Lasagne alla bolognese

    Scopri con Grazia la ricetta originale di un grande classico della tradizione culinaria italiana: le lasagne alla bolognese con besciamella e ragù. Come preparare le lasagne alla bolognese Servite le vostre lasagne alla bolognese calde.
  • Ricetta Lasagne alla bolognese classiche

    Ricetta Lasagne alla bolognese classiche

    Anche se può sorprendere, fuori dai confini emiliani, la ricetta originale delle lasagne alla bolognese prevede la pasta verde e non la sfoglia normale all'uovo.
  • Come fare il ragù

    Come fare il ragù

    I ragù più famosi al mondo sono senza dubbio il ragù bolognese e il ragù napoletano, tra loro diversi sia per preparazione sia per scelta dei tagli di carne utilizzati per preparare questi sughi molto saporiti, ricchi di storia e di cultura.Il termine ragù è l'italianizzazione della parola francese “ragôut”, sostantivo derivato da “ragoûter”, cioè"risvegliare l'appetito"; originalmente in Francia stava a indicare una preparazione di carne in umido con verdure e patate o legumi cotti a fuoco lento in una salsa. In Italia non si sa bene quando, il ragù divenne una preparazione ben conosciuta dalle mense aristocratiche, dal Rinascimento in poi, in genere consumato come secondo piatto e, solo in seguito, utilizzato per arricchire ...
  • LASAGNE ALLA BOLOGNESE CON RAGU' ricetta originale

    Preparare il ragu’ alla bolognese. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere il ragù alla bolognese per circa 2 ore a fuoco lento aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua o di brodo al bisogno. Comporre le lasagne alla bolognese. In una pirofila versare un filo di ragu’ alla bolognese, quindi coprire con le sfoglie di lasagna all’uovo, poi un filo di besciamella, quindi ragù alla bolognese e una abbondante spruzzata di parmigiano grattugiato. Coprire con altre sfoglie di lasagne, quindi besciamella, ragu’ alla bolognese e parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare le lasagne al ragù bolognese in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti o comunque ...
  • RAGÙ LEGGERO

    Il termine ragù viene utilizzato per indicare un sugo a base di carne fatta cuocere per molte ore a fuoco basso, composto da numerosi ingredienti che variano a seconda delle regioni; tra i ragù più famosi abbiamo il ragù bolognese e il ragù napoletano.
  • Crescentine fritte, ricetta originale della tradizione bolognese

    Condividi su Le crescentine fritte sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna. Si tratta di un impasto simile a quello del pane che viene tirato con il mattarello, tagliato a losanghe e fritto. Si accompagna a salumi, formaggi molli e confetture. La tradizione vuole che le crescentine si friggano nello strutto, vi assicuro che, questo tipo di fritto, se ben fatto, non è pesante; anzi diventano anche meno unte rispetto al classico olio. Se non volete utilizzare lo strutto potete sostituirlo con l’olio di semi di arachide o extravergine di oliva. A Bologna vengono chiamate crescentine ma se vi spostate a Modena, Piacenza, Reggio Emilia o Ravenna, le troverete con altri nomi come, gnocco fritto, pizza ...
  • Torta di riso o torta degli addobbi, ricetta originale bolognese

    E’ una ricetta tradizionale bolognese che veniva preparata durante la antichissima “Festa degli addobbi” nel periodo di maggio, in concomitanza con le celebrazioni del Corpus Domini. Come tradizione vuole, esiste una ricetta originale depositata ma, ogni famiglia aveva la sua versione che arricchiva o alleggeriva a piacere.
  • Lasagne bianche alla noce moscata

    Lasagne bianche alla noce moscata

    Primo piatto di lasagne condite con noce moscata e con fonduta di formaggio e pannaLasagne bianche alla noce moscataLe lasagne sono un piatto tipico della cucina bolognese e vengono preparate con diversi ingredienti, per variare rispetto alla ricetta originale.
  • Lasagne con porcini e fontina

    Lasagne con porcini e fontina

    Le lasagne con porcini e fontina sono una variante sfiziosa del piatto originale bolognese, con il ragù bianco e l'aggiunta di fontina e porcini.
  • Ragù di pollo

    Ragù di pollo

    Se desiderate avere un sugo di carne dal gusto più delicato evitate il passaggio in cui aggiungete la polpa di pomodoro e, proprio un attimo prima di togliere dal fuoco, unite al ragù di pollo 1 dl di panna da cucina.Facile da preparare, genuino e sfizioso: questo ragù di pollo preparato con carni bianche e salsiccia è il perfetto condimento per un ottimo piatto di pasta ma anche un originale ripieno per delle crespelle o una torta salata. Cliccate qui per scoprire altre 5 ricette per preparare il ragù di carne: dal tradizionale ragù alla bolognese, al ragù alla napoletana a quello alla veneta preparato con il petto d'anatra.
  • Scopri anche