Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Radicchio spadone

  • Fonduta al radicchio spadone

    Fonduta al radicchio spadone

    Tagliate a rondelle sottili la parte bianca di tutti i cipollotti e le foglie di uno, mettete da parte 8 foglie intere di radicchio e affettate il resto. Dividete la fonduta in 4 ciotoline individuali, distribuitevi sopra il radicchio cotto, appoggiate sul bordo di ogni ciotolina 2 foglie di radicchio e servite.
  • Radicchio mimosa

    Radicchio mimosa

    Mondate e lavate il radicchio. Cospargete tutta.Mondate e lavate il radicchio.
  • Radicchio marinato

    Radicchio marinato

    Foglie di radicchio marinate in una salsa all'arancia. Taglia 4 cespi di radicchio a spicchi e sistemali in una terrina: irrorali con l'emulsione e lasciali marinare per una decina di minuti. Scalda una piastra scanalata, sgocciola gli spicchi di insalata e cuocili per qualche minuto.Radicchio marinatoIdeale come antipasto o come piatto leggero da consumare velocemente a mezzogiorno.
  • Radicchio stufato

    Radicchio stufato

    Monda il radicchio lavando le foglie e raschiando la radice.
  • Strudel al radicchio

    Strudel al radicchio

    Lo strudel al radicchio è uno sfizio salato davvero goloso. Uno strudel di sfoglia con farcia al radicchio e formaggio, tutto da provare!Preparare lo strudel al radicchio è molto semplice. Partite da subito dal radicchio che dovrete lavare bene e asciugare, successivamente dovrete tagliarlo molto grossolanamente. Scaldate un giro d'olio extravergine d'oliva in un tegame che possa contenere comodamente tutto il radicchio e aggiungetevi la verdura che dovrà appassire a fiamma moderata con la sola aggiunta di sale. Per agevolare la cottura del radicchio, coprite il tegame con un coperchio così da non far disperdere l'umidità creata dallo stesso radicchio. La cottura del radicchio s'aggirerà intorno ai 10 minuti, abbiate cura di controllare di tanto ...
  • Crespelle gorgonzola e radicchio

    Crespelle gorgonzola e radicchio

    Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto sfizioso e sostanzioso il cui ripieno è preparato con una gustosissima crema di gorgonzola con radicchio. Per preparare le crespelle gorgonzola e radicchio iniziate con la preparazione delle crespelle setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo un pizzico di sale, il latte 1, e il burro fuso mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Procedete poi con la preparazione del ripieno tagliando il radicchio trevigiano a listarelle 4 dopo averlo accuratamente lavato. Sciogliete 40 gr di burro in un tegame, aggiungete il radicchio 5, salate e pepate e lasciatelo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Amalgamate il radicchio ...
  • Pasta radicchio e  zola

    Pasta radicchio e zola

    La pasta radicchio e zola è un primo piatto molto saporito, reso così appetitoso grazie alla crema di formaggio e al gusto amarognolo del radicchio!Per preparare la pasta radicchio e zola iniziate a mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata in base al vostro gusto, che servirà a cuocere la pasta. Dedicatevi alla pulizia del radicchio: eliminate la parte finale più dura 1 e sfogliatelo, poi lavate le foglie sotto l'acqua corrente e tagliatele a listarelle sottili 2. In un altro tegame versate l'olio insieme allo spicchio d'aglio 7 e lasciatelo imbiondire; dopodichè versate il radicchio 8 aggiungete un mestolo di acqua 9, salate, pepate e lasciate cuocere per un paio di minuti, mescolando ...
  • Risotto radicchio e pancetta

    Risotto radicchio e pancetta

    Per tutti gli amanti del radicchio trevisano, ecco un primo piatto raffinato: il risotto al radicchio e pancetta.Per preparare il risotto radicchio e pancetta iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Quindi proseguite con la pulizia del radicchio, dividendolo a metà e privandolo della parte centrale 1. A cottura ultimata aggiungete le striscioline di radicchio 12. Aggiungete in ultimo il timo tritato 14 e servite il risotto radicchio e pancetta ben caldo 15!
  • Tagliatelle radicchio e speck

    Tagliatelle radicchio e speck

    Se avete voglia di preparare un primo piatto semplice e molto gustoso, non potete resistere dal provare queste sfiziose tagliatelle radicchio e speck!Per preparare le tagliatelle radicchio e speck cominciate dal taglio di tutti gli ingredienti che vi occorreranno. Infine dedicatevi alla pulizia del radicchio, sfogliatelo eliminando così le foglie più esterne 3. Dividetelo a metà per il senso della lunghezza 4 e incidete la parte dura del gambo, eliminandolo 5; a questo punto tagliate il radicchio a listarelle sottili 6. Soltanto a fine cottura aggiungete il radicchio tagliato a julienne 13 e mescolate il tutto 14. A questo punto le tagliatelle radicchio e speck sono pronte 15, non vi resta che gustarle ancora fumanti!
  • Radicchio al forno

    Radicchio al forno

    Il radicchio di treviso al forno è un antipasto o un contorno molto sfizioso e saporito. Questo radicchio è perfetto anche per chi non ama l'amaro.Per preparare il radicchio al forno cominciate dalla pulizia di quest’ultimo. Aggiustate di sale e di pepe 4 e avvolgete ogni quarto di radicchio nelle fettine sottili di lardo 5, coprendolo del tutto, fatta eccezione per le estremità 6. Il vostro radicchio al forno è pronto da servire, ancora caldissimo 9!
  • Scopri anche