Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Radicchio al forno

  • Radicchio al forno

    Radicchio al forno

    Il radicchio di treviso al forno è un antipasto o un contorno molto sfizioso e saporito. Questo radicchio è perfetto anche per chi non ama l'amaro.Per preparare il radicchio al forno cominciate dalla pulizia di quest’ultimo. Aggiustate di sale e di pepe e avvolgete ogni quarto di radicchio nelle fettine sottili di lardo, coprendolo del tutto, fatta eccezione per le estremità. Adagiate gli involtini su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità grill a 220° per 7-8 minuti fin quando non noterete che il grasso è colato sul fondo e la superficie è invece diventata lievemente croccante. Il vostro radicchio al forno è pronto da servire, ancora caldissimo!
  • Involtini di radicchio al forno

    Involtini di radicchio al forno

    Gli involtini di radicchio al forno sono un contorno stagionale e originale. Come preparare gli involtini di radicchio al forno Fate sciogliere 30 gr di burro in un tegame largo antiaderente, metteteci le foglie di radicchio e un po' di sale e pepe. Accoppiate i bastoncini e mettete ogni coppia di formaggio e pane in una foglia di radicchio. Mettete in forno caldo a 180° C per 20 minuti.
  • Radicchio al forno con porri e pancetta

    Radicchio al forno con porri e pancetta

    Il radicchio al forno con porri e pancetta unisce il sapore amarognolo del radicchio alla piccantezza piacevole dei porri. Come preparare il radicchio al forno con porri e pancetta Pulite 500 gr di radicchio, lavandolo sotto l'acqua corrente e tagliate ogni cespo in 4 parti per la lunghezza. Dunque, aggiungete anche il radicchio e aggiustate di sale e pepe, mescolando. Trasferite tutto in una pirofila, coprite con 60 gr di pancetta a fettine e passate al grill del forno per 10 minuti.
  • Radicchio gratinato al forno con scalogno

    Radicchio gratinato al forno con scalogno

    Un contorno dai sapori intensi, che fa sposare alla perfezione radicchio e scalogno. La cottura al forno conferisce leggerezza al piatto, semplice da realizzare. Come preparare il radicchio gratinato al forno con scalogno Pulite bene 300 gr di radicchio e dividete ogni cespo in 4 spicchi per la lunghezza, unitelo quindi agli scalogni. Mettete la pirofila in forno caldo a 180° C per 15 minuti, finché il formaggio non diventerà una crosticina dorata.
  • Radicchio marinato

    Radicchio marinato

    Foglie di radicchio marinate in una salsa all'arancia. Taglia 4 cespi di radicchio a spicchi e sistemali in una terrina: irrorali con l'emulsione e lasciali marinare per una decina di minuti. Scalda una piastra scanalata, sgocciola gli spicchi di insalata e cuocili per qualche minuto.Radicchio marinatoIdeale come antipasto o come piatto leggero da consumare velocemente a mezzogiorno.
  • Radicchio mimosa

    Radicchio mimosa

    Mondate e lavate il radicchio. Cospargete tutta.Mondate e lavate il radicchio.
  • Fagottini di radicchio

    Fagottini di radicchio

    Imparerai come preparare un semplicissimo fagottino con il radicchio da servire come secondo o antipastoCome preparare i fagottini al radicchio Per preparare i fagottini al radicchio, sbuccia gli scalogni e tagliali a fettine. Scotta le foglie di radicchio per qualche istante in 1 l d'acqua in ebollizione mescolata con l'aceto, scolale e stendile ad asciugare su carta da cucina. Incidi la parte bianca del radicchio per circa 5 cm, farcisci le foglie con il composto preparato e chiudile a pacchettino. Trasferiscile in una pirofila con il brodo e il burro rimasti, cospargile con il parmigiano e cuoci i fagottini al radicchio nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
  • Crespelle gorgonzola e radicchio

    Crespelle gorgonzola e radicchio

    Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto sfizioso e sostanzioso il cui ripieno è preparato con una gustosissima crema di gorgonzola con radicchio. Per preparare le crespelle gorgonzola e radicchio iniziate con la preparazione delle crespelle setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo un pizzico di sale, il latte, e il burro fuso mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Procedete poi con la preparazione del ripieno tagliando il radicchio trevigiano a listarelle dopo averlo accuratamente lavato. Sciogliete 40 gr di burro in un tegame, aggiungete il radicchio, salate e pepate e lasciatelo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Amalgamate il radicchio con la crema ...
  • Risotto radicchio e gorgonzola

    Risotto radicchio e gorgonzola

    Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto saporito, perfetto da preparare nella stagione più fredda!Per preparare il risotto radicchio e gorgonzola come prima cosa occupatevi di preparare il brodo vegetale. Nel frattempo occupatevi di tostare le nocciole: trasferitele su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno ventilato a 170° per una decina di minuti fino a che non saranno ben dorate. Nel frattempo tagliate il radicchio a metà, Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il radicchio e mescolate. impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, posizionando al centro un pò di cipolle caramellate e una cascata di nocciole.
  • Pasta radicchio e  zola

    Pasta radicchio e zola

    La pasta radicchio e zola è un primo piatto molto saporito, reso così appetitoso grazie alla crema di formaggio e al gusto amarognolo del radicchio!Per preparare la pasta radicchio e zola iniziate a mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata in base al vostro gusto, che servirà a cuocere la pasta. Dedicatevi alla pulizia del radicchio: eliminate la parte finale più dura e sfogliatelo, poi lavate le foglie sotto l'acqua corrente e tagliatele a listarelle sottili. In un altro tegame versate l'olio insieme allo spicchio d'aglio e lasciatelo imbiondire; dopodichè versate il radicchio aggiungete un mestolo di acqua, salate, pepate e lasciate cuocere per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Sarà ...
  • Scopri anche