Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Prugne cotte

  • Carne e prugne cotte con il tajine

    Carne e prugne cotte con il tajine

    Trasferite 2 mestoli di salsa dal contenitore in una casseruola, usate questa salsa per cuocere le prugne. Servite la carne e le prugne in un piatto, innaffiate con la salsa e decorate con le mandorle fritte ed il sesamo.
  • Ricetta Prugne cotte con panna montata

    Ricetta Prugne cotte con panna montata

    Preparazione 500 g di prugne 2,5 dl di panna50 g zucchero1 chiodi di garofano Lavate le prugne e snocciolatele.
  • Confettura di prugne

    Confettura di prugne

    La confettura di prugne è dolce e lievemente aspra da risultare perfetta sul pane fresco Come preparare la confettura di prugne Lavate e asciugate bene 1,5 kg di prugne rosse mature e fatele a pezzi, togliendo i noccioli. Passate, dunque, le prugne cotte al passaverdure con disco medio.
  • Confettura con le prugne rosse

    Confettura con le prugne rosse

    La confettura con le prugne rosse di Sale&Pepe è fatta in modo tradizionale, con frutta di stagione e zucchero. Le prugne rosse hanno un sapore dolce e delicatamente acidulo, perfette per realizzare una golosa confettura, aromatizzata con le mandorle prelevate da alcuni noccioli messi da parte durante la pulizia della frutta. Il gusto di questa confettura con le prugne rosse ricorda le marmellate della nonna, semplici, golose che sanno di casa. In cucina, la confettura di prugne rosse la puoi usare come ingrediente, per preparare dolci o farcire crostate o gustarla semplicemente spalmata sul pane per una colazione o una merenda sana e genuina. Se l’albero del tuo orto quest’anno è ricco di prugne rosse ...
  • Ricetta Confettura di prugne rosse

    Ricetta Confettura di prugne rosse

    Lavate e asciugate 1,5 kg di prugne rosse mature e tagliatele a pezzi, eliminando i noccioli; raccogliete la polpa in una casseruola dal fondo spesso, unite 1/2 litro di acqua e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. Rompete con uno schiaccianoci i noccioli delle prugne tenuti da parte ed estraete la mandorla interna. Passate le prugne cotte al passaverdure con il disco medio, in modo da eliminare la buccia, quindi pesate il passato e versatelo nella casseruola: unite 800 g di zucchero per ogni chilo di passato; poi aggiungete le mandorle ricavate dai noccioli e la scorza di 1 limone non trattato tagliata a julienne fine. Versate un cucchiaino del composto in un ...
  • Confettura di prugne

    Confettura di prugne

    Scegli le prugne che ti piacciono di più, rosse o gialle, le nere settembrine o le tonde e aromatiche Regina Giovanna, tipiche dell’estate; oppure, quelle un po’ selvatiche e gustose di un'orto incolto: ogni varietà di prigne è adatta per preparare un’ottima confettura di prugne, facile da realizzare come tutte le confetture La confettura di prugne che Sale&Pepe ti presenta qui di seguito, è realizzata con prugne rosse, zucchero e un pizzico di pectina che aiuta ad addensare la marmellata evitando di cuocere troppo la frutta, senza alterarne il sapore Se decidi di preparare questa ricetta, il gusto della tua confettura di prugne avrà quel pizzico di amabile acidità che la rende perfetta da impiegare ...
  • Ricetta Plum cake alle prugne

    Ricetta Plum cake alle prugne

    Invece della banale uvetta, ci mettiamo delle golosissime prugne cotte Valfrutta, con il loro sciroppo.
  • Dolce di prugne

    Dolce di prugne

    Il Zwetschgenkuchen, ovvero dolce di prugne è conosciuto con nomi diversi in Europa,anche se la paternità è reclamata dagli abitanti di Amburgo.Quando volete realizzare la ricetta del dolce di prugne, è necessario riunire in una ciotola 100 g di farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Nel frattempo lavate le prugne ed apritele a metà rimuovendo il nocciolo. Disporre le prugne tutte ben allineate e con il taglio rivolto verso l'alto. Aromatizzare lo zucchero con la cannella e cospargerlo sulle prugne.
  • Pizza dolce alle prugne

    Pizza dolce alle prugne

    Questa è una rivisitazione di un dolce tipico tedesco: il Zwetschgenkuchen, ovvero dolce di prugne. In questo caso abbiamo deciso di arricchirlo con della marmellata di prugne e di spolverarlo con lo Streusel utilizzato nella versione più ricca della ricetta tradizionale.Riunire in una ciotola 100 g di farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Distribuire la marmellata di prugne sull'impasto in uno strato uniforme. Lavate e tagliare le prugne a pezzetti e distribuirle nella teglia. Distribuire lo Streusel sulle prugne nella teglia in modo da coprirle quasi completamente.
  • Granita alle prugne

    Granita alle prugne

    Lavate e asciugate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Mettete le mezze prugne in una casseruola antiaderente con 2 cucchiai di acqua e cuocetele fino a quando saranno tenere. Sciogliete lo zucchero nell’acqua per ottenere uno sciLavate e asciugate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Mettete le mezze prugne in una casseruola antiaderente con 2 cucchiai di acqua e cuocetele fino a quando saranno tenere. Passate le prugne al setaccio ed eliminate le bucce.
  • Scopri anche