Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Porri e patate

  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Mondate 2 porri. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, ...
  • Frittata di porri e patate

    Frittata di porri e patate

    Frittata di porri e patate: un secondo, un antipasto o un elemento di un buffet.mangiata calda, tiepida o fredda è sempre buonissima, provatela!Quando volete preparare la frittata di porri e patate, rimuovete il fondo e la parte verde dai porri ed affettate finemente il resto. Fate soffriggere i porri in padella con l'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Unitele alla padella con i porri e fate saltare il tutto. Unite anche il composto di patate e porri al composto di uova e mescolate bene.
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!Togliete le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti e riempite la pentola d'acqua; salate adeguatamente. Quando patate e porri sono cotti, trasferiteli in un contenitore per frullarli aggiungendo solo l'acqua di cottura necessaria ad ottenere una purea liscia. Servite la vellutata di porri e patate ben calda.
  • Baccalà con porri e patate

    Baccalà con porri e patate

    Il baccalà con porri e patate è un ottimo secondo piatto che abbina due ingredienti molto particolari ma che insieme danno vita ad un mix eccellente!Per fare il baccalà con porri e patate per prima cosa essate per 7 minuti il baccalà in mezzo litro d'acqua. Aggiungete alla pentola i porri tagliati a tocchetti oppure a listarelle, le patate tagliate a fette sottili, la carota a pezzetti e l'alloro. Lasciate cuocere per 30 minuti circa finché le patate non incominceranno a disfarsi.
  • Zuppa di porri e patate

    Zuppa di porri e patate

    Pelate e tagliate le patate a fette spesse.Tagliate finemente il porro e fatelo stufare in una casseruola con l'olio d'oliva extravergine e poca acqua per circa 5 minuti. Pelate e tagliate le patate a fette spesse; riducetele a dadini e unitele al porro. Servite la zuppa di porri e patate ben calda.
  • Crema di porri e patate

    Crema di porri e patate

    Una crema dal gusto delicato ma profumata per la presenza dei porri. Lavate i porri, affettateli e sbucciate e tagliate le patate a dadini. Unire i porri alla pentola e far rosolare a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando di continuo. Aggiungete le patate, lasciatele rosolare brevemente, quindi aggiungete 1 l d'acqua, insaporite con il sale e pepe.
  • Cellentani con salsa di porri e patate

    Cellentani con salsa di porri e patate

    Preparazione dei cellentani con salsa di porri e patate Per eseguire questa ricetta dei cellentani inizia a pulire i porri. Sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e falle rosolare in padella insieme ai porri con il burro. Versa nel mixer i porri e le patate e frullali insieme per ottenere una crema omogenea e vellutata. Come cuocere e servire i cellentani con salsa di porri e patate Mescola delicatamente gli ingredienti e servi subito i cellentani con salsa di porri e patate.
  • Crema di patate e porri

    Crema di patate e porri

    Tagliare i porri a metà per il lungo, lavarli e tagliarli a semi rondelle; sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una padella dal fondo pesante, far sciogliere del burro e aggiungere i porri e le patate. Far rosolare leggermente.Tagliare i porri a metà per il lungo, lavarli e tagliarli a semi rondelle; sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una padella dal fondo pesante, far sciogliere del burro e aggiungere i porri e le patate.
  • Ricetta Cannelloni di porri e patate

    Ricetta Cannelloni di porri e patate

    Una variante dei classici cannelloni per gli amanti delle verdure, un'idea originale e sfiziosa; i cannelloni di porri e patate sono un primo piatto autunnale elaborato, ideale per un menù vegetariano. E' un piatto ricco che non prevede l'utilizzo di farina, ma saranno gli stessi porri a trasformarsi in cannellone ripieno, stupendo tutti i vostri ospiti. Lavate 3 patate, mettetele in una casseruola con abbondante acqua e un pizzico di sale, fate prendere l'ebollizione e cuocete per 25-30 minuti. Eliminate le foglie verdi e la radichetta dei 3 porri, tagliateli a tronchetti lunghi circa 10 cm; metteteli nel cestello per la cottura a vapore e cuoceteli per circa 15 minuti: devono risultare teneri ma non ...
  • Minestra di riso con porri e patate

    Minestra di riso con porri e patate

    Minestra di riso, porri e patate, un primo piatto rustico, saporito e che scalda cuore e membra. Nel frattempo tagliate le patate a dadini molto piccoli dopo averle sbucciate ed unitele in padella bagnandole con del brodo e cuocete per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura delle patate, aggiungete altro brodo in quantità necessaria affinché il riso possa cuocersi adeguatamente.
  • Scopri anche