Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pomodorini al forno

  • Video ricetta: Pomodorini al forno

    Video ricetta: Pomodorini al forno

    Il contorno ideale per tutti i palati sono i pomodorini al forno, scopri tutti gli step per come prepararli in modo semplice e veloce!I pomodorini al forno sono un contorno ideale, facle da preparare con un risultato assicurato!Lava 16 pomodorini, tagliali a metà e togli i semi e l’acqua, in un terrina metti 50 gr, di pangratrato, 50 gr. Riempi i pomodorini con il composto, riponili in una teglia unta con un pò d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 min.
  • Tagliolini con pomodorini al forno

    Tagliolini con pomodorini al forno

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, strizzateli un po' per eliminare i semi, salateli leggermente e sistemateli, capovolti, in uno scolapasta; lasciateli sgocciolare per una decina di minuti, poi disponeteli in una pirofila a bordi alti, leggermente unta di olio, con la parte tagliata rivolta verso l'alto e in un solo strato; pepateli leggermente. Accendete il forno regolandolo sui 190°. Distribuite il composto ottenuto sui pomodorini, irrorate con un filo d'olio, mettete in forno caldo e fate cuocere per circa un quarto d'ora o poco più, finché i pomodorini appariranno asciutti e un po' appassiti e il pangrattato gratinato, ma non troppo colorito. Ritirate la pirofila dal forno e abbassate la temperatura a 170°; unite ...
  • Calamarata con pomodorini al forno

    Calamarata con pomodorini al forno

    Lava i pomodorini, tagliali a metà, privali dei semi e disponili sulla placca foderata con carta da forno. Condisci con un filo d'olio, metti in forno caldo a 100°C e cuoci per 1 ora. Unisci ai calamari i pomodorini e il loro sughetto e le zucchine lavate, spuntate e tagliate a rondelle, mescola, regola di sale, cospargi con origano, copri la padella e cuoci per 3-4 minuti.
  • Luganega al forno con pomodorini

    Luganega al forno con pomodorini

    Abbiamo voluto abbinare questa salsiccia particolare con ad un altro prodotto veramente di punta tra i nostri prodotti italiani: i pomodorini del Piennolo con la loro dolcezza e sapore caratteristico. Insomma un vero matrimonio tra nord e sud, almeno nel piatto!Lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà. Ungete una pirofila da forno con un giro d'olio extravergine d'oliva e trasferitevi i pomodorini appena preparati. Adagiate la luganega sui pomodorini e infornate a 190°C per 25 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno, girate la salsiccia e rimettete in forno per altri 15 minuti.
  • Polpette al forno con pomodorini

    Polpette al forno con pomodorini

    Preparare il composto per le polpette al forno Formare le polpette al forno Arrotolala fra le mani, forma una pallina grossa come una noce e mettila su un vassoio foderato con carta da forno. Come completa e cuocere le polpette al forno Intanto, lava i pomodorini, asciugali, sgocciolali e tagliali a metà. Disponi le polpette in un solo strato in una pirofila foderata con carta da forno unta con 2-3 cucchiai di olio. Cuoci in forno già caldo a 200°C per 5 minuti. Servi le polpette al forno con pomodorini.
  • Gamberi, patate e pomodorini al forno

    Gamberi, patate e pomodorini al forno

    I gamberi, patate e pomodorini al forno sono un secondo piatto semplice e gustoso perfetto per una domenica in famiglia o una cena elegante, provateli!Irrorate con poco olio extravergine una teglia da forno e disponete le patate tagliate molto fini, accavallandole leggermente. Ungere la superficie delle patate con un filo d'olio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Servite i gamberi con patate e pomodorini ben caldi.
  • Sedani con pomodorini al forno e gamberi

    Sedani con pomodorini al forno e gamberi

    I sedani con pomodorini al forno e gamberi sono una ricetta sfiziosa e decisamente molto golosa ideale anche per una cena elegante, provateli!Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli in una teglia foderata con un foglio di carta forno. Togliete anche lo spicchio d'aglio e aggiungete i pomodori cotti precedentemente in forno.
  • Caserecce con pomodorini aromatici al forno

    Caserecce con pomodorini aromatici al forno

    Caserecce con pomodorini aromatici al forno: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo primo ha un tempo di preparazione di 35 minuti.320 g di pasta formato caserecce o abbracci 700 g di pomodorini ciliegia un mazzetto di prezzemolo un mazzetto di basilico 2 cucchiai di pecorino grattugiato 2 cucchiai di grana grattugiato un cucchiaio di pangrattato olio extravergine di oliva sale, pepe Portate la temperatura del forno a 150°. Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente, divideteli a metà, trasferiteli con la parte tagliata rivolta verso l'alto su una placca da forno ricoperta da un foglio d'alluminio leggermente unto d'olio, spolverizzateli con il composto aromatico preparato, irrorate il tutto con un cucchiaio d'olio versato a filo ...
  • Totani ripieni e pomodorini al forno

    Totani ripieni e pomodorini al forno

    Fodera una teglia con un foglio di carta da forno e disponici i totani, i pomodorini ciliegia sciacquati e divisi a metà, la foglia d'alloro e il peperoncino, privato dei semi e sbriciolato.
  • Pasta con pomodorini gratinati in forno

    Pasta con pomodorini gratinati in forno

    Leggi questa della pasta con pomodorini gratinati al forno. Tagliate a metà 300 g di pomodorini ciliegia ed eliminate i semi. Riempite i mezzi pomodorini con il composto preparato, disponeteli, man mano, sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e irrorateli con un filo di olio extravergine d'oliva. Versate poca acqua nella placca e cuocete i pomodorini in forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti, per non farli asciugare troppo teneteli coperti con l'alluminio fino a 5 minuti prima di toglierli dal forno. Aggiungete i pomodorini gratinati al forno ben caldi, mescolate ancora con delicatezza e servite.Vi è piaciuta questa ricetta? Con i pomodorini ciliegia potete preparare un sugo ...
  • Scopri anche