Abbiamo voluto abbinare questa salsiccia particolare con ad un altro prodotto veramente di punta tra i nostri prodotti italiani: i pomodorini del Piennolo con la loro dolcezza e sapore caratteristico. Insomma un vero matrimonio tra nord e sud, almeno nel piatto!Lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà. Ungete una pirofila da forno con un giro d'olio extravergine d'oliva e trasferitevi i pomodorini appena preparati. Adagiate la luganega sui pomodorini e infornate a 190°C per 25 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno, girate la salsiccia e rimettete in forno per altri 15 minuti.
Preparare il composto per le polpette al forno Formare le polpette al forno Arrotolala fra le mani, forma una pallina grossa come una noce e mettila su un vassoio foderato con carta da forno. Come completa e cuocere le polpette al forno Intanto, lava i pomodorini, asciugali, sgocciolali e tagliali a metà. Disponi le polpette in un solo strato in una pirofila foderata con carta da forno unta con 2-3 cucchiai di olio. Cuoci in forno già caldo a 200°C per 5 minuti. Servi le polpette al forno con pomodorini.
I gamberi, patate e pomodorini al forno sono un secondo piatto semplice e gustoso perfetto per una domenica in famiglia o una cena elegante, provateli!Irrorate con poco olio extravergine una teglia da forno e disponete le patate tagliate molto fini, accavallandole leggermente. Ungere la superficie delle patate con un filo d'olio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Servite i gamberi con patate e pomodorini ben caldi.
I sedani con pomodorini al forno e gamberi sono una ricetta sfiziosa e decisamente molto golosa ideale anche per una cena elegante, provateli!Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli in una teglia foderata con un foglio di carta forno. Togliete anche lo spicchio d'aglio e aggiungete i pomodori cotti precedentemente in forno.
La calamarata con pomodorini al forno è facile da preparare, gustosa e originale. Cuoci i pomodorini. Lava 300 g di pomodorini ciliegia, tagliali a metà, privali dei semi e disponili sulla placca foderata con carta da forno. Condisci con un filo d'olio, metti in forno caldo a 100°C e cuoci per 1 ora. Unisci ai calamari i pomodorini e il loro sughetto e 300 g di zucchine lavate, spuntate e tagliate a rondelle, mescola, regola di sale, cospargi con origano, copri la padella e cuoci per 3-4 minuti.
I totani ripieni con pomodorini al forno, sono facili da preparare e la cottuta al forno li rende leggeri e tenerissimi, irresistibilmente buoni. Fodera una teglia con un foglio di carta da forno e disponici i totani, 200 g di pomodorini ciliegia sciacquati e divisi a metà, la foglia d'alloro e il peperoncino secco, privato dei semi e sbriciolato. Cuoci in forno.
Tagliate a metà 300 g di pomodorini ciliegia ed eliminate i semi. Riempite i mezzi pomodorini con il composto preparato, disponeteli, man mano, sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e irrorateli con un filo di olio extravergine d'oliva. Versate poca acqua nella placca e cuocete i pomodorini in forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti, per non farli asciugare troppo teneteli coperti con l'alluminio fino a 5 minuti prima di toglierli dal forno. Aggiungete i pomodorini gratinati al forno ben caldi, mescolate ancora con delicatezza e servite. Con i pomodorini ciliegia potete preparare un sugo per la pasta ancora più veloce. Unite i pomodorini, schiacciateli e spezzettateli con ...
Schiacciate uno spicchio d’aglio, fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi eliminatelo quando comincia a prendere colore. Unite le sovracosce di pollo, rosolatele bene su tutti i lati e poi sfumatele con il vino bianco; continuate la cottura a fuoco medio fino a quando metà del …
Riso pilaf al forno con tonno e pomodorini Il riso pilaf al forno con tonno e pomodorini si prepara al volo in pochi minuti. Rosola 1 cipolla tritata con 30 g di burro in una casseruola che possa andare in forno. Taglia 150 g di pomodorini a spicchietti. Copri e metti in forno a cuocere a 180° C per 18 minuti. Sgrana il riso pilaf al forno con la forchetta e mescolalo con i pomodorini tagliati e 150 g di tonno in scatola spezzettato.
L'Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia sono un secondo piatto gustoso, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di speciale!Eviscerate l'orata, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate; mondate e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Distribuite intorno i pomodorini, cospargete con il pecorino ed il prezzemolo rimasti e irrorate con sei cucchiai di olio d'oliva. Salate, aromatizzate con pepe a piacere e cuocete in forno prepriscaldato a 200°C per 30-35 minuti.